mercoledí, 5 novembre 2025

VOLVO OCEAN RACE

Volvo Ocean Race: tanta bolina per uscire dallo stretto di Malacca

volvo ocean race tanta bolina per uscire dallo stretto di malacca
Roberto Imbastaro

Tutti i VOR65 ad eccezione del Team SCA sono ora fuori da quella specie di binario obbligato e dalle zone di esclusione che sono indispensabili per superare senza danni l’impatto con il traffico commerciale dello stretto di Malacca. Ora sono costretti a lasciare l’isola di Ritan a babordo, ma da questo momento hanno la libertà di scegliere la propria rotta.

Se la libertà in oceano vuol dire fare delle grandi scelte strategiche per evitare le zone anticicloniche, qui significa invece destreggiarsi nei passaggi attraverso le tante isole che si incontrano. E prima di arrivare a Sanya ce ne sono di piccole e grandi. Dongfeng cercherà di controllare i suoi avversari fino al traguardo, un compito che sarà più facile se il gruppo rimane insieme come ora. Ma se qualcuno, come è probabile, cercherà opzioni diverse, Charles Caudrelier dovrà anche lui fare una scelta.

Questo giovedì mattina Dongfeng aveva un vantaggio di 46,5 miglia su Abu Dhabi, ridottosi nel pomeriggio a 41,7 miglia. Le quattro barche che formano il gruppo rimangono molto vicine con sole 4 miglia che separano Ian Walker e i suoi uomini dagli spagnoli di Mapfre. I giovani americani di Alvimedica, dove c’è anche il nostro Alberto Bolzan, stanno brillando nelle scelte tattiche e si sono portati in terza posizione. Le barche stanno procedendo spinte da un vento di circa 14 nodi su un mare calmo. Questa brezza dovrebbe stabilizzarsi ed accompagnare la flotta nel corso dei prossimi giorni.

Andar piano è comunque salutare, perché lo stretto di Malacca era pieno di oggetti galleggianti e la situazione non sarà facile nemmeno nel Mar Cinese Meridionale, perché sono tanti i rami e i tronchi d'albero alla deriva.


Classifica alle ore 15:30 (ora italiana)

Dongfeng
Abu Dhabi a 41,7 miglia
Alvimedica a 44,9 miglia

Brunel a 44,9 miglia
Mapfre a 45,8 miglia
SCA a 114,3 miglia


22/01/2015 16:00:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

CICO 2025: una giornata difficile

Giornata difficile tra piovaschi e vento irregolare, ma il programma va avanti. Le classifiche aggiornate a metà campionato: si delinea la corsa ai titoli italiani. Impegno premiato per atleti e Comitati di regata, solo i windsurf femminili a terra

Palermo: primo giorno di regate al CICO 2025

Vento da leggero a medio, mare in aumento nel pomeriggio: tante regate per tutti - Le prime classifiche nelle varie classi: l’oro di Parigi 2024 Marta Maggetti seconda - Nacra 17: subito primi i vicecampioni del mondo Gianluigi Ugolini e Maria Giubilei

Palermo: prosegue il CICO 2025

Giornata a due facce: tanto sole e regate per alcune classi, a Mondello poco vento. Le classifiche prima della finale: domenica 2 novembre si assegnano i titoli

Palermo: chiusura senza vento per i CICO 2025

Giornata finale senza vento e senza regate, classifiche invariate. Tutti i titoli, i podi assoluti, giovanili e Open. Il Trofeo Challenge Carlo Rolandi per Società al Gruppo Sportivo della Guardia di Finanza

Transat Cafè L’Or: penalità di 30 minuti per Ambrogio Beccaria

La sanzione è dovuta alla perdita di una zattera di salvataggio durante la prima notte di regata. Gli elementi di sicurezza, come la zattera di salvataggio, sono piombati e la rottura di un piombo comporta l’applicazione della suddetta penalità

Open Skiff: "azzurrini" grandi a Barcellona

Grande prestazione di tutta la squadra che ha vinto 9 medaglie sulle 12 in palio

52 Super Series: raggiunti gli obiettivi di sostenibilità

Così come i team internazionali della 52 SUPER SERIES hanno definito i propri obiettivi pre-stagionali per raggiungere il miglior risultato possibile a fine stagione, così il circuito definisce gli obiettivi di sostenibilità per l’anno

Rimini: riparte il Campionato Autunnale

Sabato 8 e domenica 9 novembre due giornate di regate con la regia del Circolo Velico Riminese

Transat Cafè L’Or: Corentin Douguet e Axel Tréhin primi a La Coruna

Corentin Douguet e Axel Tréhin, che avevano preso il comando della regata nel Golfo di Biscaglia, concludono questa parte del percorso in 2 giorni e 18 ore

Transat Café l'Or: ridotto il percorso per gli Ultim

La Direzione di Corsa ha pubblicato un avviso ufficiale di modifica del percorso: per assicurare un arrivo più compatto a Fort-de-France, in Martinica, l’itinerario è stato abbreviato saltando l'isola di Ascensione

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci