mercoledí, 5 novembre 2025

VELA OCEANICA

Volvo Ocean Race: Dongfeng in testa nella noia

volvo ocean race dongfeng in testa nella noia
Roberto Imbastaro

Non è che ci sia molto da pensare a bordo dei VO 65 in termini di tattica. Da qui alla punta estrema dell’India continueranno a procedere tutti insieme, più o meno in un fazzoletto di meno di 50 miglia.

Questi saliscendi oceanici per accontentare gli sponsor non giovano certo alla competizione. Il percorso di un giro del mondo è un altro e questa  Whitbread Ocean Race geneticamente modificata a volte mostra i suoi limiti. Nella noia generale può anche capitare di distrarsi e prendere in pieno un gigantesco atollo, ma per lo spettacolo preferiremmo sempre i grandi marinai nei mari in tempesta. 

Tutti hanno più o meno un vento tra i 7 e gli 8 nodi, anche se questa mattina c’erano differenze un po’ più marcate. Team Abu Dhabi segnalava degli sbalzi improvvisi di vento, che passava da 1 nodo fino a 12 nodi. Ma la sostanza non è cambiata e chi va più veloce è sempre il team cinese Dongfeng, che sente forse avvicinarsi l’aria di casa, con una media leggermente superiore ad Abu Dhabi e Brunel. Piccolo cambiamento in classifica nei posti di coda. Hanno rallentato i ragazzi di Alvimedica, che ora sono stati passati dagli spagnoli di Mapfre. Questi ultimi hanno lasciato l’ultimo posto della flotta alle ragazze del Team Sca, che ora hanno cambiato leggermente rotta mettendo la prua un po’ più ad est delle barche che le precedono.

Tutte le altre seguono più o meno la stessa traiettoria verso sud-est. La flotta si avvicina gradualmente alla costa e presto sarà sottovento al subcontinente indiano, ma prima dovrà risolvere il piccolo problema del passaggio tra le Maldive e le Laccadive.

 

Posizioni alle ore 11:00

1. Dongfeng
2. Brunel a 4,7 miglia
3. Abu Dhabi a 17,2 miglia
4. Mapfre a 38 miglia
5. ALVIMEDICA a 38,6 miglia
6. SCA a 42,2 miglia


10/01/2015 14:30:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

CICO 2025: una giornata difficile

Giornata difficile tra piovaschi e vento irregolare, ma il programma va avanti. Le classifiche aggiornate a metà campionato: si delinea la corsa ai titoli italiani. Impegno premiato per atleti e Comitati di regata, solo i windsurf femminili a terra

Palermo: primo giorno di regate al CICO 2025

Vento da leggero a medio, mare in aumento nel pomeriggio: tante regate per tutti - Le prime classifiche nelle varie classi: l’oro di Parigi 2024 Marta Maggetti seconda - Nacra 17: subito primi i vicecampioni del mondo Gianluigi Ugolini e Maria Giubilei

Palermo: prosegue il CICO 2025

Giornata a due facce: tanto sole e regate per alcune classi, a Mondello poco vento. Le classifiche prima della finale: domenica 2 novembre si assegnano i titoli

Palermo: chiusura senza vento per i CICO 2025

Giornata finale senza vento e senza regate, classifiche invariate. Tutti i titoli, i podi assoluti, giovanili e Open. Il Trofeo Challenge Carlo Rolandi per Società al Gruppo Sportivo della Guardia di Finanza

Transat Cafè L’Or: penalità di 30 minuti per Ambrogio Beccaria

La sanzione è dovuta alla perdita di una zattera di salvataggio durante la prima notte di regata. Gli elementi di sicurezza, come la zattera di salvataggio, sono piombati e la rottura di un piombo comporta l’applicazione della suddetta penalità

Open Skiff: "azzurrini" grandi a Barcellona

Grande prestazione di tutta la squadra che ha vinto 9 medaglie sulle 12 in palio

52 Super Series: raggiunti gli obiettivi di sostenibilità

Così come i team internazionali della 52 SUPER SERIES hanno definito i propri obiettivi pre-stagionali per raggiungere il miglior risultato possibile a fine stagione, così il circuito definisce gli obiettivi di sostenibilità per l’anno

Rimini: riparte il Campionato Autunnale

Sabato 8 e domenica 9 novembre due giornate di regate con la regia del Circolo Velico Riminese

Transat Cafè L’Or: Corentin Douguet e Axel Tréhin primi a La Coruna

Corentin Douguet e Axel Tréhin, che avevano preso il comando della regata nel Golfo di Biscaglia, concludono questa parte del percorso in 2 giorni e 18 ore

Transat Café l'Or: ridotto il percorso per gli Ultim

La Direzione di Corsa ha pubblicato un avviso ufficiale di modifica del percorso: per assicurare un arrivo più compatto a Fort-de-France, in Martinica, l’itinerario è stato abbreviato saltando l'isola di Ascensione

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci