Alle ore 9.30 di sabato ha preso il via da Bogliaco la 59° edizione della Centomiglia velica con la prima partecipazione del team delle Stelle Olimpiche e numerosissima presenza di pubblico. Di 300 partecipanti, solo 60 sono giunti a destinazione, tra cui le strabilianti “Stelle” che hanno dimostrato una tenacia e un coraggio degni del loro nome. Sfidando i venti, (alla partenza il Pelér soffiava oltre 40 Kts, obbligando a posticipare il “via”), i problemi tecnici (rottura della scotta del fiocco), la paura e il freddo hanno portato a termine la gara in maniera eccezionale.
La timoniera Giulia Conti ha fatto issare il fiocco olimpico del J92 con attenzione, dopo che un’imbarcazione ha disalberato a pochi metri dalla riva. Le onde, alte e ripide, hanno reso costantemente difficoltosa la navigazione, oltre ad inzuppare le atlete già provate dalla stanchezza. “L'umore a bordo era dei più esaltanti” – racconta Giulia Conti - tutte le ragazze cantavano a squarciagola, le più belle canzoni italiane e poi muovevano le braccia a ritmo e in sincronia ... per scaldarsi”.
Dopo aver issato la randa sulla sponda veronese del lago, l’equipaggio è risalito di bolina a Navene, dove era posizionata la prima boa, girando in terza posizione assoluta. Di poppa, usando un bellissimo gennaker rosso e bianco sono scese alla boa di Acquafresca, poi al cancello di Bogliaco ed infine a Desenzano. Trovata e girata l’ultima boa, non senza difficoltà, le “stelle” sono tornate verso l'arrivo, posizionato a Bogliaco, spinte dalla brezza di Vinessa. Il rientro in porto è stato salutato da applausi e fischi di compiacimento dal numeroso pubblico e dagli addetti ai lavori, seguito da un brindisi in onore dell'equipaggio e della meravigliosa giornata.
“Sono molto orgogliosa di aver ottenuto questo secondo posto di categoria” – dichiara Larissa Nevierov a conclusione dell’evento – “sono contenta che abbiamo portato a casa la pelle, con qualche livido qua e là, curabile in una settimana o poco più”.
Confessa Giulia Conti con un sorriso: “Mi sono divertita moltissimo, l'equipaggio è stato fantastico soprattutto le ragazze non veliste: Noemi Batki e Alessia Pieretti. Quando bordeggiavamo sotto la costa di Campione ho pensato, ma non l'ho detto, che se qualcosa andava storto, ci saremmo spiaccicate sulle rocce".
Protagonista della giornata è stata la solidarietà delle atlete, come ci ricorda Giulia Pignolo: “Siamo riuscite a portare il nostro messaggio di solidarietà a favore delle Associazioni ‘Bambini Chirurgici del Burlo’ e ‘Scricciolo’ e questo è un ulteriore traguardo raggiunto!”.
L’italiano Federico Pilloni è secondo assoluto dopo una prestazione esplosiva con due vittorie di giornata
Ottima prestazione anche del J24 Bellastoria di Benfatto, terzo nella classifica ORC della manifestazione organizzata nelle acque antistanti Varazze e Celle Ligure dal Comitato dei Circoli del Ponente. In regata anche un Team Under 25 su Miolo do Pan
Dinamica e sempre più attenta al coinvolgimento dei giovani, fa della promozione della cultura del mare, del rispetto per l’ambiente, della collaborazione fra Circoli e dell’impegno costante, i segreti del suo successo
La Classe Finn ha presentato il World Tour per il Finn Grand Slam 2026
Giornata top per i tattici italiani impegnati sugli RC44: Vasco Vascotto (Peninsula), Michele Ivaldi (Aleph) e Checco Bruni (GeMera)
Il team di John Bassadone, con Vasco Vascotto alla tattica, ha vinto a Calero Marinas al termine di una settimana intensa e combattuta, imponendosi con cinque punti di vantaggio sulla debuttante GeMera Racing (tattico Checco Bruni)
Dopo sei prove, la classifica è un rebus: i campioni 2025 di Team Nika ultimi, mentre il team turco Wow! Sailing Team di Mehmet Taki e Murat Edin firma la prima vittoria assoluta
L’azzurro Federico Pilloni (U23) è stato protagonista assoluto di giornata, firmando una serie di prestazioni di alto livello che gli hanno permesso di conquistare temporaneamente la leadership superando il britannico Finn Hawkins
Hawkins torna al comando tra gli uomini, Wilson sempre leader tra le donne agli iQFOiL International Games di Lanzarote
Nella flotta femminile Marta Maggetti si giocherà domani le sue carte. La classifica vede davanti la britannica Emma Wilson, seguita dall’israeliana Sharon Kantor e dall’azzurra