La classe velica Optimist conferma il suo ottimo stato di “salute” (nel Meeting di Riva Del Garda erano con oltre 1300 i partecipanti provenienti da tutta Europa oltre che dagli USA e Russia).
Per questo la Società Canottieri Lecco, da sempre vicina alla pratica giovanile della vela, ha deciso di proporre, per la prima volta a questo livello, una diretta streaming in occasione della regata Optimist del 20 maggio nel Golfo di Lecco.
In quel giorno di domenica è infatti in programma sul Lago di Lecco – con la regata della Canottieri – la prima selezione Zonale (XV Zona) per le categorie Cadetti e Juniores (selezione valida per il campionato italiano che quest’anno si terrà a Cagliari). Sono previsti un centinaio di iscritti con timonieri provenienti da Lombardia, Piemonte e Valle D’Aosta.
Per venire incontro al seguito dei partecipanti, allenatori e accompagnatori (che sono genitori), amici e parenti - oltre ad un pubblico di appassionati o semplici curiosi - verrà quindi proposta una diretta video streaming sul web.
Lo streaming è una tecnologia che consente di visionare o ascoltare, sulla rete internet, un file video o audio mentre lo si sta scaricando.
La diretta può essere visualizzata tramite link, su qualsiasi supporto collegato ad internet.
La società Video Way di Milano in collaborazione con la Società Canottieri Lecco realizzerà una “prima” nazionale nell’ambito delle regate Optimist. La diretta sarà effettuata con due telecamere che seguiranno le due categorie (Cadetti e Juniores) durante lo svolgersi delle regate. Le immagini trasmesse verranno commentate da un esperti istruttori (tra cui Patrizia Bertassello) che descriveranno le varie fasi delle regate.
Nelle pause tra le diverse partenze verranno trasmessi alcuni video di back stage e interviste realizzate durante l’evento.
A Lecco verrà trasmessa sul sito della Società Canottieri Lecco (www.canottieri.lecco.it). La diretta sarà visibile anche sul sito della Associazione Italiana Classe Optimist Aico (www.optimist-it.com). Le regate previste sono tre per la categoria Juniores e due per la categoria Cadetti, a partire dalle ore 8,30.
Dal 6 al 13 luglio 2025 prende ufficialmente il via il Campionato del Mondo Moth 2025, ospitato dalla Fraglia Vela Malcesine e preceduto dal Pre-Mondiale in programma il 4 e 5 luglio
Attualmente al 4° posto Maccaferri Futura, mentre Influence Two di Andrea Fornaro è 13ma
American Magic Quantum Racing torna leader del Rolex TP52 World Championship CASCAIS 2025 alla fine di una quarta giornata travagliata per il team americano
L'evento, organizzato da Assonautica, Lega Navale Italiana - Sezione di Padova e Vento di Venezia, ha visto partecipanti 23 imbarcazioni tra i sei ed i 10 metri, oltre 90 velisti, provenienti anche da da fuori regione
American Magic Quantum Racing si gode una bella vittoria nella prima prova e consolida la sua leadership nella classifica del TP52 World Championship Cascais 2025 e del circuito. Alkedo di Andrea Lacorte vince la sua prima prova in un mondiale Tp52
Paprec di Jean-Luc Petithuguenin è il leader Rolex TP52 World Championship CASCAIS 2025 alla fine della terza giornata. Oggi una sola regata con condizioni letteralmente diverse da ieri. American Magic Quantum Racing non brilla e cede lo scettro
Si è conclusa oggi, nelle acque slovene di Portorose, la fase di qualificazione del Campionato del Mondo Optimist, evento organizzato dal Jadralni Klub Pirat Portorož e in programma fino al 6 luglio.
Terminata la fase a squadre vinta dalla Spagna, da domani si lotta per il titolo individuale con cinque atleti italiani qualificati nella flotta Gold
Il classicissimo appuntamento con la regata offshore Trieste – San Giovanni in Pelago – Trieste ritorna nella sua 64sima edizione e per la prima volta a calendario nel mese di luglio
Cristian Castellan conquista la prima vittoria italiana nel mondiale individuale, chiudendo al primo posto la prima prova odierna e portandosi in dodicesima posizione generale