Un pubblico molto nuneroso ed interessato ha partecipato alla presentazione ufficiale del Circuito Italiano Long Distance 2011 svoltasi nell'area incontri Expo Venice nell’ambito del 10° Salone Nautico di Venezia.
Dopo la relazione sull’attività sociale del Circolo Velico Casanova e sui progetti innovativi per il 2011 illustrati dal Presidente Mario Rossi, la descrizione del Velalonga Venezia da parte di Gianbattista Benedet (in rappresentanza di Luca Pauletti, Marco D'Alba, quale general manager, ha perfettamente illustrato l’impostazione e le nuove regole del VelaRaid in programma dal 14 al 18 giugno: “Ogni giorno avranno luogo due regate il cui percorso medio si aggirerà intorno alle 10 miglia ognuna (nel dettaglio su http://www.velaraid.it/percorsi.html). La pausa pranzo si spenderà ormeggiati all'inglese a fianco della barca d'appoggio (Paradiso, uno splendido bragozzo attrezzato con cucina) che sarà in grado, per chi lo desiderasse e previa prenotazione, di preparare un pranzo caldo e completo. La sera dopo aver ormeggiato in una darsena sicura ed essersi rinfrescati, ci si radunerà per la cena nei locali tipici riservati lungo il percorso. Dopocena, carte nautiche e previsioni del tempo alla mano, verrà pianificato nel dettaglio il percorso del giorno dopo. Con prenotazione anticipata, sarà possibile pernottare di volta in volta in locande, ostelli, alberghi o campeggi nelle immediate vicinanze. Sarà possibile aggregarsi alla flotta anche per un periodo inferiore ai cinque giorni e, per chi non possedesse una barca o ne avesse una non adeguata alla navigazione lagunare, sarà possibile verificare la disponibilità di un imbarco o del noleggio di un’imbarcazione contattando con congruo anticipo gli organizzatori. Sono stati stretti accordi con ristoratori e strutture ricettive da Portegrandi (risalendo il Dese) a Giudecca, da Giare (comune di Mira) a Chioggia).”
Il presidente del CILD Enzo Cambi, ha quindi spiegato come sia stato possibile far nascere da eventi così ben descritti il Circuito Italiano Long Distance, per volontà del Circolo Velico Casanova e Compagnia delle Derive Fitzcarraldo.
“Sono passati quattro anni dalla nascita del Circuito Italiano Long Distance, realizzato con classifica a tempi compensati per fondere manifestazioni veliche di lunga distanza, integrate nel territorio, aperte a diverse classi veliche e svariate tipologie di scafi, con equipaggi nazionali ed internazionali.
Velalonga Venezia e Fitzcarraldo Cup diedero vita alla prima edizione del Circuito, gemellaggio realizzato dal Circolo Velico Casanova di Venezia e dalla Compagnia delle Derive Fitzcarraldo di Brenzone sul Lago di Garda. L’iniziativa è sempre stata sostenuta e documentata da BOLINA (tuttora Partnership) e, dalla scorsa edizione, condivisa anche da RS racing, quale Sponsor Tecnico.
Da allora altri Circoli Nautici si sono aggregati e altri ancora hanno dimostrato il loro interesse al termine della scorsa stagione velica, confermandone il valore e i principi.
Principi che sono riusciti a miscelare il carattere sportivo di una competizione ad una vera e propria festa della vela, portando ad un momento di convivialità equipaggi di varie provenienze e conoscenze in campo velico, per un piacevole scambio di esperienze e con il desiderio di un confronto in acqua.
Ed è soddisfazione, concretizzare l’allargamento del Circuito Italiano Long Distance 2011 a dieci Circoli Nautici proposti, ridotti poi a otto per motivi tecnico/logistici.
Allargamento che alimenta un volano organizzativo di notevole portata, abbracciando le otto manifestazioni con comunicati stampa prima e dopo ogni evento, divulgati localmente e su tutto il territorio nazionale da redazioni di settore.
Consideriamo che i percorsi di queste regate sono integrati nell’orografia del luogo, doppiando isole, percorrendo canaloni, o utilizzando ostacoli naturali per delinearne il percorso, per cui viene data ampia possibilità all’interesse pubblico/turistico e, all’organizzazione, di predisporre spazi idonei e assistiti, allo scopo di valorizzare questo bellissimo sport, nel territorio che lo rende attuabile.”
L’intervento del presidente Cambi è proseguito illustrando i Circoli Nautici coinvolti in questa edizione 2011.
“Nel Circuito Italiano Long Distance 2011 saranno coinvolti tre nuovi Circoli: in questa quarta edizione, infatti, le tappe saranno otto e non più cinque e sarà il Circolo Velico Casanova con Velalonga Venezia (19 giugno) ad inaugurarla. I partecipanti di questa tappa di carattere sportivo culturale, saranno automaticamente iscritti al Circuito e daranno vita alla classifica in tempi compensati che si aggiornerà ad ogni evento (www.velalonga.it).
Si proseguirà il 26 giugno con il IV Trofeo dei 4 Venti, Memorial Giorgio Foschini organizzata dalla Lega Navale Italiana di Brescia-Desenzano: un'occasione per coinvolgere sia il curioso che l'appassionato in uno spirito collaborativo, marinaresco e conviviale con un tracciato quadrangolare che toccherà le sponde di quattro comuni -Desenzano, Sirmione, Moniga e Padenghe- con partenza ed arrivo di fronte la Base della LNI, abbracciando il golfo antistante e la penisola di Sirmione.
Il 2 e 3 luglio sarà la volta della Jesolo Faro Cup proposta dall’Associazione Sun & Sea Sail di Jesolo: nella prima giornata sono previste prove libere di partenza con procedure di regata, l’arrivo da Venezia delle imbarcazioni tradizionali dell'Associazione Vele al Terzo che saranno ospitate presso il Porto Turistico di Jesolo. La sera sunset party sulla spiaggia in collaborazione con KiosKo al Faro. La domenica si svolgerà la regata di 12 miglia lungo costa con percorso tra 5 boe. Seguirà la cerimonia di premiazione. La Jesolo Faro Cup è una tappa sul mare con base ed accoglienza appositamente allestita sulla spiaggia. (www.centrovelicosunsea.it)
La Festa delle Derive organizzata dalla Società Velica Caorle il 30 e il 31 luglio sarà la prima novità del 2011 mentre il 15 agosto l’Associazione Nautica Sebina di Sulzano proporrà la Regata delle 3 Isole. Novità anche per 27 agosto quando il Circuito Italiano Long Distance si sposterà sul lago di Garda, nelle acque di Toscolano Maderno per la seconda edizione di Velasenzafrontiere organizzata dalla Pro Loco di Toscolano Maderno,in collaborazione con il Vela Club Campione: un percorso innovativo di circa 14nm (con partenza unica) Golfo di Maderno-S-Vigilio-Salò-Golfo di Maderno (www.velasenzafrontiere.it).
Il Circolo Vela Orta (NO) sarà, invece protagonista l’11 settembre con la Orta - Omegna – Orta mentre sabato 17 e domenica 18 il CILD si concluderà con la tradizionale Fitzcarraldo Cup ideata dalla Compagnia delle Derive FitzCarraldo di Brenzone (VR): aperta alle varie classi di derive, la manifestazione che avrà quale Testimonial Elisabetta Bardella di "Homerus Project", si svilupperà su un’unica prova di 12 miglia, coinvolgendo le due sponde del lago nei Comuni di Brenzone, Malcesine e Limone. Novità di questa edizione è l’inglobamento sullo stesso percorso, di un tracciato ridotto per consentire la partecipazione di equipaggi Juniores (Mini Fitz Cup) - (www.fitzcarraldocup.org, www.compagniafitzcarraldo.it).
Alla fine delle otto manches verrà stilata una classifica finale il cui vincitore non sarà quello che avrà battuto tutti gli avversari, ma il velista che avrà meglio interpretato il vento, le correnti ed i territori attraversati su percorsi con condizioni fortemente variabili che richiedono tattiche diverse. Ogni regatante avrà l'occasione di conoscere meglio la propria barca e mettersi alla prova con gli elementi della natura, senza sottovalutare l’importanza di momenti conviviali che caratterizzano ciascuna regate in calendario".
Alle ore 8. 02’ 46’’ di oggi, venerdì 27 giugno, dopo circa 145 miglia percorse, il maxi 100’ ARCA SGR timonato dallo skipper triestino Furio Benussi con il Fast and Furio Sailing Team, ha tagliato per primo in tempo reale
Innovazione, performance ed efficienza rappresenteranno il nuovo progetto sportivo di Ferrari che con Hypersail molla gli ormeggi verso la vela oceanica. Un progetto che si presenta come una sfida tra tradizione a innovazione tecnologica
Il Vismara Momi 80 di AngeloMario Moratti e Nicola Minardi de Michetti ha tagliato il traguardo alle 17.15'45’, il Farr 52 Lucifero di Giordano Cardini e Nanni Lombardi alle 17.53’18’, e il 50’ K9 dell’armatore Gianluca Giurlani alle ore 19. 22’36’’
Tre prove portate a termine dalle due flotte con vento dai 7 ai 11 nodi. Le prime classifiche: subito i favoriti in evidenza, ma occhio alle sorprese
La cerimonia di apertura del Campionato Italiano Assoluto di Vela d’Altura Edison Next a Capo d’Orlando, in Sicilia. Regate dal 25 al 28 giugno: 33 barche in corsa per i titoli italiani
La prima fase di regate ha registrato numeri da record: 131 atleti iscritti nei WASZP, la partecipazione più alta di sempre alla Foiling Week per questa categoria, e 32 barche in acqua per la flotta Switch One Design, la più numerosa mai riunita in regata
Doppio podio della Liberi nel Vento che ha partecipato con tre equipaggi: Tommaso e Matteo Ferranti, Luna e Giovanni Di Biagio (nella foto), Claudia Benzoni e Daniele Malavolta
Presentati i risultati concreti raggiunti nell’ambito delle partnership trasformative per una pesca più sostenibile, per la salvaguardia degli oceani e per la tutela dei diritti umani lungo tutta la filiera produttiva.
Una sfida atlantica che vedrà Luca Rosetti navigare inizialmente in doppio con Matteo Sericano, per poi affrontare in solitaria il ritorno: una prima assoluta che segna l’esordio in oceano aperto del navigatore italiano e della sua barca
Dei circa 12 mila pescherecci presenti in Italia, i 2 mila cosiddetti a strascico durante le attività di pesca ogni anno raccolgono circa una tonnellata di rifiuti che non possono però depositare a terra, se non a proprie spese