giovedí, 26 marzo 2026

OPTIMIST

VELA - Optismist Swiss Open - 1° Meeting Optimist XV^ Zona

Si è svolto a Lugano il 27/28 marzo il Campionato Optimist svizzero a punti riservato ad atleti under 14. Con circa 100 imbarcazioni al via la Squadra Agonistica della Fraglia è riuscita ad aggiudicarsi buoni risultati: Elisa Navoni 44^ assoluta e 5^ delle femmine, Alessandro Fornasari 54°, Giorgio Brichetti 56°, e Andrea Marcolini 65°.

A Dervio, sempre domenica 28 marzo si è svolto il 1° Meeting Optimist della XV^ Zona dove la nostra Francesca Ramazzotti si è aggiudicata con onore il 1° posto assoluto nella classifica Cadetti.

Per gli Juniores bravissimo Alessandro Perez giunto 2°, seguito a ruota da Federico Fornasari 3°, Riccardo Mancini 7°, Pietro Luzzago 8°, Francesco Rubagotti 9°, Umberto Goffi 12°, Roberta Marafetti 15^, Francesco Brichetti 17° , Paola Kirchmayr 28^ e Martina Cappuccini 33^.

La presenza della Fraglia su più campi di regata testimonia la volontà del Circolo di confrontarsi e di continuare con impegno quel programma di rafforzamento delle squadre Agonistiche cui l'esecutivo ha fatto il fulcro del proprio mandato.

Una team agonistico così numeroso è la grande forza della Fraglia che ora è nuovamente in grado di competere a tutti i livelli e con risultati rilevanti.

Il dott. Giuseppe Navoni, Direttore Sportivo del sodalizio desenzanese ( e ricordiamo a tutti anche presidente della sezione AIL di Brescia), ha creduto e combattuto con entusiasmo per il ritorno dell'allenatore Valter Kolic, con il quale la Fraglia negli anni '80 ha raggiunto grandissimi successi sportivi.

E i primi risultati ottenuti da Kolic iniziano a farsi sentire in una stagione ancora agli albori ma già ricca di intensa attività oltre che sportiva anche didattica.

Allenatore a tutto campo, Kolic si divide tra i ragazzi della Squadra Optimist e gli allievi dei corsi organizzati per gli Istituti scolastici iniziati a metà marzo e prenotati fino a settembre.

Un investimento dunque che, oltre a dare lustro alla Fraglia, compensa la volontà di offrire anche per le brevi lezioni impartite agli studenti delle scuole una caratura di alto livello professionale e tecnico.

Valter Kolic, coadiuvato da Claudio Valle insieme a Stefano Ramazzotti, Elena Schippers (campionessa Italiana) , Giovanni Pizzatti, Michele Pavoni (campioni Europei) e Ivan inselvini rappresentano un pool di Istruttori Federali di ottimo livello tecnico dalle caratteristiche didattiche altamente performanti.


29/03/2010 13:09:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Protagonist 7.50,Trofeo Bianchi: a Bogliaco vince General Lee

Si è concluso a Bogliaco il Trofeo Bianchi, appuntamento organizzato dal Circolo Vela Gargnano, che ha visto la Classe Protagonist 7.50 protagonista di un fine settimana combattuto e ricco di spunti tecnici

4° Classic Boat Show, dal 15 al 17 maggio 2026 le barche d’epoca a Marina Genova

Anche quest’anno il porto turistico internazionale Marina Genova, nel quartiere di Sestri Ponente in zona aeroporto, è pronto ad accogliere una flotta di barche storiche, nelle stesse giornate in cui si svolgerà la diciottesima edizione di Yacht&Garden

La Francia si "contamina": due spagnoli per l'America's Cup

Il progetto che porterà la Francia alla Coppa America 2027 nasce con una scelta controculturale per una nazione storicamente molto identitaria nella vela; salgono a bordo gli spagnoli Diego Botín e Florian Trittel

Francesca Clapcich presenta la nuova livrea per la stagione 2026

La grafica di 11th Hour Racing si ispira ai tre pilastri della campagna della skipper – “Believe, Belong, Achieve” – e ha come elemento centrale un volto composto da figure umane e richiami alla natura

Caorle: un 2026 ricco di vela e di eventi

Per Caorle la vela, grazie all'impegno del CNSM, del Comune e dei tanti partner che appoggiano il progetto, è diventata volano per lo sviluppo e la crescita di tutto il territorio

Raduno nazionale RS Feva a Ravenna: tre giorni di vela e formazione

Si è concluso il 22 marzo il raduno nazionale RS Feva, ospitato dal Circolo Velico Ravennate, che ha visto la partecipazione di 20 imbarcazioni provenienti da 6 circoli italiani

J24: Botta Dritta al comando ad Olbia

Prosegue con successo la stagione 2026 della Flotta sarda J24 che sarà suddivisa in due parti: la prima con il Campionato Sociale (4 tappe da febbraio a maggio) e la seconda con il Campionato Zonale (4 giornate tra ottobre e novembre)

OneSails Lancia la prima campagna di Trade-In e riciclo delle vele

La campagna 4T FORTE Trade-In ha debuttato nel Global Recycling Day, rafforzando un futuro circolare per la vela ad alte prestazioni

Al via la stagione di regate dello Yacht Club Toscana

Con l’apertura ufficiale dello Swan Tuscany Challenge in programma per domani mattina - primo di una lunga serie di eventi velici in calendario - lo Yacht Club Toscana è pronto ad inaugurare la sua nuova stagione di regate

Vela oceanica, verso il 2030: la Francia traccia la rotta del futuro

Negli ultimi giorni, a Parigi, le Assises “Course au Large 2030” hanno riportato al centro del dibattito un tema cruciale per la vela mondiale: come trasformare la vela oceanica per renderla sostenibile, credibile e competitiva nei prossimi decenni

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci