Si è chiusa con la disputa di una sola prova l’ultima giornata della 4a Tappa del circuito Optimist Italia Kinder Joy of Moving, organizzata dalla Lega Navale Italiana di Ostia presso il Porto Turistico di Roma, grazie alla preziosa collaborazione del suo Direttore Alessandro Mei.
Sul campo di regata il vento, intorno ai 6 nodi, è stato molto instabile e caratterizzato da forti salti di direzione, rendendo difficile la gestione tattica per tutti i giovani velisti. Dopo un’attesa di circa due ore, il Comitato di regata, valutata la troppa instabilità delle condizioni, ha deciso di chiudere la manifestazione e mandare tutti a terra.
La tappa laziale si conclude quindi con un totale di quattro prove valide. Nella Divisione A la vittoria assoluta è andata a Matteo Ravaioli del CV Ravennate, che si è imposto davanti a una flotta molto competitiva. Tra le ragazze, successo per Elena Guidi del CV Sferracavallo, che ha preceduto un folto gruppo di atlete internazionali.
Nella Divisione B il titolo va a Matteo D’Addabbo del CV Bari, mentre tra le cadette italiane si segnalano le ottime prestazioni di Laura Bonomo del Club Canottieri Roggero di Lauria e di Vittoria Pagani del CV Torbole.
Nella Divisione A il podio assoluto ha visto al primo posto Matteo Ravaioli, seguito da Michele De Michele (CV Bari) e da Matteo Mazzola (FV Peschiera). In quarta posizione Vasco Corbelli (CV Castiglione della Pescaia) e in quinta Francesco Colotto (CN Marina di Carrara).
Nella classifica femminile della Divisione A, prima Elena Guidi, davanti a Margaux Nguyen Minh (Hong Kong) e a Alix Nguyen Minh (Hong Kong).
Nella Divisione B, i più piccoli, ha prevalso invece Matteo D’Addabbo, seguito al secondo posto dalla turca Melisa Copur – che si aggiudica anche la classifica femminile – e da Kilian Breda (CV Portocivitanova). Sul podio femminile, dietro a Copur, si piazzano Laura Bonomo al secondo posto e Vittoria Pagani al terzo.
Il circuito Optimist Italia Kinder Joy of Moving si avvia ora verso l’appuntamento conclusivo, in programma dal 17 al 19 ottobre 2025 al Club Vela Portocivitanova di Civitanova Marche.
Giornata difficile tra piovaschi e vento irregolare, ma il programma va avanti. Le classifiche aggiornate a metà campionato: si delinea la corsa ai titoli italiani. Impegno premiato per atleti e Comitati di regata, solo i windsurf femminili a terra
Vento da leggero a medio, mare in aumento nel pomeriggio: tante regate per tutti - Le prime classifiche nelle varie classi: l’oro di Parigi 2024 Marta Maggetti seconda - Nacra 17: subito primi i vicecampioni del mondo Gianluigi Ugolini e Maria Giubilei
Giornata a due facce: tanto sole e regate per alcune classi, a Mondello poco vento. Le classifiche prima della finale: domenica 2 novembre si assegnano i titoli
La sanzione è dovuta alla perdita di una zattera di salvataggio durante la prima notte di regata. Gli elementi di sicurezza, come la zattera di salvataggio, sono piombati e la rottura di un piombo comporta l’applicazione della suddetta penalità
Giornata finale senza vento e senza regate, classifiche invariate. Tutti i titoli, i podi assoluti, giovanili e Open. Il Trofeo Challenge Carlo Rolandi per Società al Gruppo Sportivo della Guardia di Finanza
Grande prestazione di tutta la squadra che ha vinto 9 medaglie sulle 12 in palio
La Direzione di Corsa ha pubblicato un avviso ufficiale di modifica del percorso: per assicurare un arrivo più compatto a Fort-de-France, in Martinica, l’itinerario è stato abbreviato saltando l'isola di Ascensione
Così come i team internazionali della 52 SUPER SERIES hanno definito i propri obiettivi pre-stagionali per raggiungere il miglior risultato possibile a fine stagione, così il circuito definisce gli obiettivi di sostenibilità per l’anno
Gli sport nautici protagonisti del talk inaugurale con Antonio Rossi, Andrea Mura e Guido Meda. Il Presidente Marzano: “Lega Navale compatta e in prima linea per promuovere il ruolo sociale del mare e delle acque interne”
Il favorito, Benoît Marie su Nicomat, guida la corsa (Proto) ma è in difficoltà. Gli italiani? Nel gruppo centrale dei Serie con Nicolò Gamenara 19° e Cecilia Zorzi più indietro ma in recupero