Si è conclusa oggi, domenica 19 ottobre, al Club Vela Portocivitanova, l’ultima tappa del Circuito Optimist Italia Kinder Joy of Moving 2025, evento che ha rappresentato l’atto finale di un circuito lungo, partecipato e ricco di emozioni. In acqua 240 giovani velisti, suddivisi tra 152 nella Divisione A e 88 nella Divisione B, provenienti dai principali circoli della penisola.
La giornata conclusiva è iniziata con partenza prevista a mezzogiorno. Il campo di regata ha offerto vento leggero da nord-ovest, accompagnato da corrente sostenuta e mare formato. Nonostante le condizioni instabili, è stato possibile disputare una prova per la flotta Gold, una per la flotta Silver e una per i Cadetti.
Le regate si sono svolte regolarmente, con tempi di percorrenza di circa quaranta minuti, fino a quando il vento ha iniziato a variare d’intensità e direzione. Dopo una lunga attesa, alle 15:20 il Comitato di Regata ha deciso di esporre Intelligenza su Alfa, ponendo così fine alle prove di giornata.
Durante la cerimonia di premiazione sono stati incoronati sia i vincitori della tappa di Civitanova Marche sia i campioni del circuito 2025.
Per quanto riguarda la classifica della tappa, dopo sei prove disputate, nella Divisione A la vittoria è andata a Matteo Ravaioli (Circolo Velico Ravennate), seguito da Matteo Faraoni (Lega Navale Italiana Ostia) e Marco De Nicolò (Circolo della Vela Bari). Adriano Vergati (Circolo Velico 3V) ha chiuso in quarta posizione, mentre Filippo Nardocci (Lega Navale Italiana Ostia) ha completato la top five.
Tra le ragazze, Beatrice Fornaro (Seaside Sport Academy) ha confermato il suo talento chiudendo settima assoluta e prima femminile, seguita da Emma Pirozzi (Lega Navale Italiana Ostia), dodicesima nella classifica generale, e da Carol Veneri (Circolo della Vela Bari), sedicesima. Quarto posto per Elena Guidi del Circolo Velico Sferracavallo e quinto per Elena Giorgi del Circolo Canottieri Solvay.
Nella Divisione B, dopo cinque prove, si è imposto Matteo D’Addabbo (Circolo della Vela Bari), seguito da Vittoria Pagani (Circolo Vela Torbole) e Kilian Breda (Club Vela Portocivitanova).
Tra le ragazze, Laura Bonomo (Club Canottieri Roggero di Lauria) ha conquistato il secondo posto femminile, davanti a Cecilia Comerlati (Marvelia), terza.
Per il Circuito Optimist Italia Kinder Joy of Moving 2025, nella Divisione A la classifica finale ha visto trionfare Matteo Ravaioli (Circolo Velico Ravennate), seguito da Giorgio Nibbi (Circolo Nautico Sanbenedettese) e Francesco Colotto (Club Nautico Marina di Carrara).
Quarto Matteo Adduci (Lega Navale Italiana Mandello del Lario) e quinto Filippo Nardocci (Lega Navale Italiana Ostia).
Nella Divisione A Femminile, la migliore è risultata Beatrice Fornaro (Seaside Sport Academy), seguita da Carol Veneri (Circolo della Vela Bari), Emma Pirozzi (Lega Navale Italiana Ostia), Elena Guidi (Circolo Velico Sferracavallo) e Mia Paoletti (Club Vela Portocivitanova).
Nella Divisione B, la classifica finale del circuito ha confermato Matteo D’Addabbo (Circolo della Vela Bari) al primo posto, davanti a Kilian Breda (Club Vela Portocivitanova) e Giorgio Paonessa (Club Velico Crotone).
Nella Divisione B Femminile successo di Vittoria Pagani (Circolo Vela Torbole), seguita da Laura Bonomo (Club Canottieri Roggero di Lauria) e Cecilia Comerlati (Marvelia).
Tra i premi speciali, Tommaso Pierdomenico (Club Vela Portocivitanova) ha conquistato il riconoscimento come Miglior 2016 della Divisione B, mentre Matteo Faraoni (Lega Navale Italiana Ostia) è stato premiato come Miglior 2014 della Divisione A. Faraoni è anche il vincitore del Trofeo Norberto Foletti.
Civitanova Marche ha così rappresentato la tappa conclusiva di un circuito lungo e partecipato, che nel corso della stagione ha toccato alcune delle località veliche più iconiche d’Italia, portando sulla linea di partenza migliaia di giovani atleti e confermandosi come uno dei progetti sportivi più importanti dedicati alla vela giovanile.
ZF Media lancia l'esperimento "Regatta Advisor" una Web App alla quale potrai descrivere un incidente di regata, vedere quali regole si applicano al tuo caso, avere un quadro più chiaro, utile per la protesta
La Sardegna apre ufficialmente la Louis Vuitton 38ª America's Cup ospitando la prima regata preliminare nel Golfo degli Angeli, antistante Cagliari, dal 21 al 24 maggio 2026
Dopo lo stop legato alle festività natalizie, si scende di nuovo in mare per la 4a giornata del Campionato Invernale d’Altura di Napoli. Di scena, il Circolo Canottieri Napoli, che mette in palio la Coppa Ralph Camardella
SailGP chiude il primo weekend di regate a Perth: esperienza, intensità e un avvio solido per il Red Bull Italy SailGP Team
Il 2026 si preannuncia come una stagione cruciale per il Team Banque Populaire, impegnato su più fronti con l’obiettivo dichiarato di vincere e innovare
La rassegna velica a cura del Comitato Circoli Velici Tigullio, dopo le otto prove nei primi tre week end comprendenti anche la Tigullio 50 Race, è pronta a regalare nuove emozioni
Matt Hall e Red Bull Italy SailGP spingono al massimo in una sfida a tutta velocità tra mare e cielo
Il passaggio dell’Equatore è avvenuto dopo soli 9 giorni, 5 ore e 38 minuti da Capo Horn — uno dei migliori tempi mai registrati su questo tratto
La seconda manche del 50° Campionato Invernale del Tigullio si è aperta con le due prove disputate oggi, segnate da una tramontana di otto nodi
Tre le prove su percorsi a bastone disputate nelle giornate di sabato 10 e domenica 11 gennaio in condizioni di brezza tra gli 8 e i 12 nodi, utili e necessari per far regatare con successo i 44 equipaggi iscritti