mercoledí, 17 settembre 2025

AZIENDE

Vela&Marketing, cambiano gli scenari internazionali

vela amp marketing cambiano gli scenari internazionali
redazione

Annunciata oggi la creazione di OC Sport, una nuova società internazionale di marketing sportivo e organizzazione eventi, che nasce dall’unione di Patrice Clerc & Associates (PCA) e OC ThirdPole, con il sostegno di Matignon Investissement.

Il nuovo gruppo, già attivo in 11 paesi di 4 continenti, con 3 sedi in Svizzera, nel Regno Unito ed in Francia, continuerà a sviluppare la sua presenza sulla mercato internazionale. PCA con la sua affiliata Ocho Sport, fondata da Patrice Clerc, Benoit Coville e Sam Primaut nel 2009, con sede a Parigi, è una società di consulenza che offre supporto strategico e operativo per aziende che investono nel mondo dello sport. Creata nel 1997 da Mark Turner ed Ellen MacArthur, OC ThirdPole è una società che opera nel settore del marketing sportivo e degli eventi outdoor a livello internazionale, specializzata nella vela professionale e negli sport outdoor come la corsa, il ciclismo e il biathlon, fino a sport più estremi come l’adventure racing e il trail running. OC ThirdPole, società di gestione eventi leader nel suo segmento e caratterizzata da un approccio innovativo, possiede i diritti di diversi eventi internazionali, gestisce atleti e team professionisti e fornisce una consulenza a 360° ad aziende, a località che ospitano gli eventi e ad altri organizzatori di eventi.

Rémi Duchemin, CEO della nuova OC Sport, e in precedenza di OC ThirdPole, ha commentato così la fusione: “L’esperienza di Patrice Clerc ed il suo team saranno determinanti per raggiungere i nostri prossimi obiettivi, ovvero lo sviluppo dei nostri progetti e le nostre esclusive e nello stesso tempo la crescita del nostro attuale portfolio che conta 20 eventi e 120 clienti – tra aziende e autorità pubbliche – in tutto il mondo. Il talento e l’esperienza del nuovo team nato dalla fusione delle due società, ci permetterà di accelerare i nostri programmi, e di poter ispirare ancora di più le persone attraverso la vela professionale e gli sport outdoor”.

Patrice Clerc, in qualità di Presidente dell’Amaury Sport Organisation dal 2000 al 2008, ha sviluppato un’esperienza senza eguali nella creazione, nella gestione e nello sviluppo dei principali eventi sportivi degli ultimi 30 anni, tra cui il Tour de France, il Dakar Rally, la Maratona di Parigi e il French Golf Open. Tra il 1984 e il 2000 Patrice Clerc è stato anche Managing Director del Roland Garros French Open. “Il nostro obiettivo è ora incentrato sull’aiutare i nostri clienti a sviluppare i loro sport e le loro attività per il tempo libero, valutandone le performance e misurando l’impatto delle strategie scelte, oltre che consigliarli e supportarli nelle loro campagne di attivazione media e marketing” ha commentato Patrice Clerc, ora Presidente del C.d.A. di OC Sport. “Siamo molto motivati da questa fusione, in quanto OC ThirdPole ha costruito un eccellente percorso nel campo della gestione di eventi sportivi a livello internazionale e, come società focalizzata sugli sport outdoor, riteniamo di avere insieme un enorme potenziale da sviluppare.”

La newco OC Sport diventa proprietaria delle tre preesistenti società: PCA, la consociata Ocho Sport e OC ThirdPole in Francia, Svizzera e Regno Unito. OC Sport continuerà il loro percorso con un unico brand, in città e paesi ospitanti eventi e federazioni sportive di tutto il mondo, creando eventi e gestendo progetti, arrivando a sviluppare più di 300 giorni di attività nel 2012. OC Sport prosegue il percorso con uno staff internazionale di 70 persone e la capacità di fornire un servizio completo nel marketing sportivo internazionale e nella gestione sia di eventi che di atleti.

In seguito alla fusione, OC Sport ha acquisito il 100% delle Extreme Sailing Series™, in precedenza di proprietà di un gruppo di investitori svizzeri, tra i quali, sin dal 2010, c’era anche Ernesto Bertarelli. L’investimento di Bertarelli è stato significativo e ha consentito a questo innovativo circuito di regate “stadium style” di diventare uno dei principali eventi annuali di vela professionale, un evento che ha cambiato il modo di percepire la vela ed ha avuto un importante effetto positivo sulle modalità con cui altri eventi di vela riescono a raggiungere un pubblico più ampio.

“Le Extreme Sailing Series continueranno ad avere un ruolo centrale nella strategia di OC Sport, in quanto sono un evento internazionale a tutti gli effetti, che ci consente di raggiungere mercati interessanti e città particolarmente prestigiose,” ha commentato Patrice Clerc. “La precedente proprietà ha fatto un grande lavoro, sviluppando il prodotto fino a renderlo uno degli eventi di riferimento nel mondo della vela professionale, e noi non vediamo l’ora di portarlo ancora più in alto in futuro.”


25/06/2012 23:50:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

A Colico il Trofeo Allievi Alto Lario

Il vento ha fatto temere un tradimento, costringendo le regate a ritardare di quasi un’ora; è poi arrivato leggero insieme al sole per la prima prova, più forte nella seconda, mentre è calato nella terza

Maxi Yacht Rolex Cup: il Maestrale impegna barche ed equipaggi

Vincitori di giornata, nelle rispettive classi sono: V, Django 7X, Oscar 3, H2O, Moat

A Svezia, Francia e Germania i titoli di Campioni del Mondo ORC Double Handed 2025

Cinquantasette team in rappresentanza di dieci Nazioni si sono sfidati nell’alto Adriatico questa settimana per il Campionato Mondiale ORC Double-Handed 2025, ospitato dallo Yacht Club Monfalcone in collaborazione con l'Offshore Racing Congress (ORC)

Concluso il Campionato Europeo Windsurfer Class 2025 a Punta Ala

Si è concluso domenica 14 settembre, al Centro Velico Punta Ala, il Campionato Europeo Windsurfer Class 2025. Un’edizione che ha visto oltre 180 regatanti da 16 Paesi sfidarsi in cinque giornate di regata

La Maxi Yacht Rolex Cup si chiude in bellezza

Galateia e Django 7X vincono il Rolex World Championship rispettivamente nelle classi Maxi 1 e Maxi Grand Prix. I vincitori della 35^ Maxi Yacht Rolex Cup nelle altre classi sono: Oscar 3, H2O e Moat

Maxi Yacht Rolex Cup: il Maestrale la fa da padrone

Vincitori di giornata nelle rispettive classi sono stati V, Ganesha, H2O, Moat. Le prove a bastone per la classe Maxi Grand Prix non si sono potute svolgere per il vento molto intenso

Rigasa 2025: Line Honours per QQ7

QQ7 di Salvatore Costanzo conquista il Trofeo Mediolanum Cup; secondo posto per Freedom, il Solaris 50 da Edoardo Ridolfi e terzo posto per il Farr 30 Drago Volante

Torbole: buon inizio del Mondiale di Windsurf Formula Foil

Il mondiale Windsurfing Formula Foil torna al Circolo Surf Torbole. In testa il tedesco Wolf; Primo junior e miglior italiano il giovane atleta del Circolo Surf Torbole Davide Scarlata

Mondiali Formula Windsurfing Foil: gran finale a Torbole

Il tedesco Fabian Wolf si sta confermando assoluto dominatore: con 12 vittorie su 15 prove e un punteggio netto di 12, il titolo mondiale sembra ormai saldamente nelle sue mani. Alle sue spalle, l’austriaco Theo Peter

Chiude in festa il Sotto Gamba Game 2025

Si è conclusa a San Vincenzo (Livorno) la nona edizione del Sotto Gamba Game che si è svolta come sempre sotto il segno del superamento di ogni barriera e pregiudizio

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci