E’ stata presentata alla stampa al Bagno 49 in Lungomare Repubblica a Riccione la manifestazione velica “Coppa Carlo e Chino Piccioni”, le regate che costituiscono la terza tappa del 9° Trofeo Nazionale Dinghy 12’ Classico – Swiss & Global Cup e che si svolgeranno a Riccione sabato 29 e domenica 30 maggio con eventi collaterali a terra.
Ad introdurre il programma Maurizio Tirapani, Delegato zona Emilia-Romagna dell’Associazione Italiana Classe Dinghy (AICD) che apre così gli interventi: “Per il secondo anno consecutivo Riccione ospita il circuito dei dinghy in legno, la più antica deriva ancora in attività. Erano settant’anni che non si disputavano regate dinghy in Adriatico, un territorio che possiede una grande tradizione cantieristica legata a questa piccola imbarcazione, sino a quando nel 2009 Giorgio Piccioni, presidente di Riccione Terme, ne ha promosso il ritorno con il sostegno organizzativo del Club Nautico Riccione. Questa volontà ha trovato il pieno appoggio della Sezione Classici dell’AICD e del Registro Italiano Dinghy 12’ Classico che si adoperano per la salvaguardia di questi scafi che rappresentano parte significativa della storia sportiva italiana”.
Le regate della tappa adriatica prevedono cinque prove, tre sabato e due domenica con un ricco programma di eventi e il coinvolgimento di molti soggetti. Oggi, alle ore 18, presso il Club Nautico di Riccione si darà via ufficialmente alla manifestazione con il Cocktail di Benvenuto offerto in collaborazione con il Birrificio riminese Amarcord. Per l’occasione, saranno ormeggiate al porto le barche storiche la Saviolina e il Barchet che sta giungendo in queste ore grazie all’intervento del Museo della Marineria di Cesenatico.
Domani alle ore 10 si terrà il briefing tecnico, quindi tutte le imbarcazioni (ne sono attese una trentina) saranno portate in acqua lungo il corridoio predisposto in spiaggia al Bagno 49 per le regate che inizieranno verso le ore 11. Al rientro saranno disposte in Piazzale Marinai d’Italia per dare il benvenuto al raduno di auto d’epoca organizzato per l’occasione dall’Adriatic Veteran Cars Club. La sera Cena di Gala al Palaterme con musica tradizionale.
Nella giornata di domenica le ultime due prove e a seguire la Cerimonia di Premiazione presso la terrazza del Bagno 49.
Per la realizzazione tecnica delle regate è impegnato il Club Nautico di Riccione, rappresentato in conferenza stampa da Giuseppe Dimilta, responsabile FIV dell’Altura e dei Monotipi per l’Emilia Romagna, che afferma “Ci stiamo impegnando ad ampliare il programma di regate ed attività nautiche per riuscire ad essere punto di riferimento sportivo di livello della Riviera. Dato il successo dello scorso anno, puntiamo a continuare questa tradizione con i dinghy classici e con quello delle barche storiche. Oggi la Saviolina, del Comune di Riccione e armata dal Club Nautico, riprenderà il mare e siamo felici che la si rivedrà in giro rappresentare la nostra tradizione”.
“Sono entusiasta di questa nuova edizione del Trofeo che vede ancora Riccione come protagonista del versante adriatico ed orgoglioso di aver potuto celebrare la memoria di mio padre Chino, campione di vela proprio su questa categoria, e di mio zio Carlo protagonista della vita delle associazioni navali della città, introducendo i loro nomi in questo prestigioso circuito. La Coppa messa in palio è una fedele riproduzione della coppa vinta da mio padre nel 1936”- spiega Giorgio Piccioni, Presidente di Riccione Terme, Sponsor del raduno riccionese.
Infine le parole del Sindaco del Comune di Riccione Massimo Pironi: “Questo evento si inserisce nel percorso di rilancio della Città grazie a un recupero della sua storia che ha con lo sport e il mare un forte legame e insieme con essi il nostro modo di essere in società. La festa del mare, con l’incontro della Saviolina e di barche di vele al terzo saranno un ulteriore occasione per celebrare la nostra identità. Desideriamo che le persone si riapproprino del paesaggio con spiagge ancora naturali e si dia il giusto spazio alle persone e alle relazioni”.
La manifestazione si svolge con il patrocinio di Regione Emilia Romagna, la Provincia di Rimini e del Comune di Riccione.
L’italiano Federico Pilloni è secondo assoluto dopo una prestazione esplosiva con due vittorie di giornata
Le acque di Port d’Andratx, circa 20 miglia nautiche a ovest di Palma, ospiteranno le competizioni della classe Hansa 303 singolo e doppio, riportando la vela paralimpica all’interno del programma della manifestazione
Giornata top per i tattici italiani impegnati sugli RC44: Vasco Vascotto (Peninsula), Michele Ivaldi (Aleph) e Checco Bruni (GeMera)
L’azzurro Federico Pilloni (U23) è stato protagonista assoluto di giornata, firmando una serie di prestazioni di alto livello che gli hanno permesso di conquistare temporaneamente la leadership superando il britannico Finn Hawkins
Il team di John Bassadone, con Vasco Vascotto alla tattica, ha vinto a Calero Marinas al termine di una settimana intensa e combattuta, imponendosi con cinque punti di vantaggio sulla debuttante GeMera Racing (tattico Checco Bruni)
Hawkins torna al comando tra gli uomini, Wilson sempre leader tra le donne agli iQFOiL International Games di Lanzarote
Nella flotta femminile Marta Maggetti si giocherà domani le sue carte. La classifica vede davanti la britannica Emma Wilson, seguita dall’israeliana Sharon Kantor e dall’azzurra
Campionato Invernale di Vela d’Altura di Napoli in dirittura di arrivo, con il penultimo week-end di regate in programma il 15 febbraio e in gran finale nel weekend del 28 febbraio/1° marzo
A trionfare negli iQFOiL International Games sono stati i britannici Finn Hawkins ed Emma Wilson. L’argento è andato a Nicolas Goyard tra gli uomini e a Sharon Kantor tra le donne, mentre terzi sono arrivati Yun Pouliquen e l’azzurra Marta Maggetti
Si è conclusa con grande successo, nelle acque di Rapallo, l’attività M.A.R.E. (Manovre, Assistenza, Recupero, Educazione) di A.C.A.D.E.M.Y. – I Zona FIV, realizzato in stretta collaborazione con il Circolo Nautico Rapallo e la Lega Navale Rapallo