sabato, 2 maggio 2026

MELGES 32

VELA - (dai Team) Mondiale Melges 32: giornata nera per Mascalzone

La terza giornata del Campionato del Mondo Melges 32 di Newport è stata la peggiore sino ad ora per Mascalzone Latino, il team di Vincenzo Onorato venuto negli States come l'equipaggio europeo più in forma del momento, leader dell'Audi Sailing Series e vincitore del titolo europeo.
Due volte su tre, nelle tre prove disputate, i Mascalzoni non sono nuovamente riusciti a partire, vero tallone d'Achille di tutta la settimana, e hanno rimbalzato per il campo di regata, sbagliando più volte anche nelle scelte tattiche.
Tutto si può dire tranne che Onorato e i suoi non abbiano dimostrato di essere una delle barche più veloci nelle andature di bolina e quindi grande rammarico per essere così attardati in classifica generale.
Due diciannovesimi posti ed un settimo nella regata conclusiva, l'unica in cui Mascalzone Latino è riuscito a partire, valgono in questo momento l'undicesima posizione in classifica generale, con un distacco molto importante dai primi cinque, che sono raccolti in un fazzoletto di soli tre punti.
Le singole prove della giornata sono andate ad un consistente e concreto Samba Pa Tì, la seconda e la terza, mentre la prima è stata vinta dai giapponesi di Swing.
La vetta della classifica generale parla comunque italiano: a sorpresa, visto che è da meno di un anno che è salito su una barca a vela, Andrea Pozzi con il suo Bombarda è al comando con un vantaggio di due punti sugli americani diSamba Pa Tì, e tre su un terzetto di inseguitori a pari punti, Pisces, Warpath e Hedgehog che ad ora è quello con il miglior scarto.


28/09/2012 19:09:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Alessandro Maria Rinaldi eletto Presidente dello Yacht Club Santo Stefano

Professionista di primo piano nel mondo della finanza e velista di lunga data, Rinaldi assume la guida dello storico sodalizio dell’Argentario nel segno della continuità familiare e del rilancio internazionale

Hyères: benissimo gli azzurri con Maggetti Superstar

Semaine Olympique Française 2026, quinta giornata: Maggetti vince l’iQFOiL Women, Pilloni secondo nell’iQFOiL Men, Pianosi secondo nel Formula Kite

Terminata una bellissima edizione de La Lunga Bolina

I vincitori: Chestress (La Lunga Bolina Offshore), Carbonita (line of honours), Jill (Coastal Cruise), Kaster 24 (Este24), Gregorio Pugliese e Marta Monge (WingFoil)

44Cup Puntaldia: colpi di scena e nuovo leader (Nika) alla vigilia del gran finale

Con distacchi minimi e prestazioni altalenanti per molti team, tutto resta aperto in vista delle ultime tre prove. Come sottolineato dal tattico Vasco Vascotto, “in una flotta così compatta basta poco per cambiare tutto.”

Optimist: conclusa a Trapani la prima selezione nazionale

A Luca Bonizzoni e Annalie Meoni la Prima Selezione Nazionale Optimist di Trapani. Nnove prove in mare, 140 giovani in gara e i primi verdetti per Mondiali ed Europei di classe. La LNI – Trapani si conferma polo velico di riferimento

RAN 630, partenza al rallentatore

Sulla linea di partenza della regata di vela d’altura più lunga del Mediterraneo una flotta di 34 imbarcazioni (nuovo record di iscritti per la RAN 630)

Antigua Sailing Week: duelli serrati per un gran finale

Si chiude con una giornata intensa e spettacolare la Antigua Sailing Week, che domenica 26 aprile ha regalato condizioni ideali per un’ultima prova ricca di contrasti: regate combattute da un lato, navigazione rilassata dall’altro

Palma de Mallorca: boom di partecipanti alla Superyacht Cup

La 30ª edizione della Superyacht Cup Palma Richard Mille registra il tutto esaurito con la flotta più numerosa degli ultimi vent'anni

Porto Cervo: Stig vince il Cape 31 Med Round 1

Si è conclusa la prima tappa del circuito Mediterraneo della classe Cape 31 che ha aperto la stagione sportiva dello Yacht Club Costa Smeralda

La deriva Lightning “Libra” del 1979 plurivincitrice in Toscana al 3° “Le Vele Classiche di Puccini”

Domenica 26 aprile 2026 si è conclusa la terza edizione delle Vele Classiche di Puccini, l’unico raduno di barche storiche organizzato nei luoghi dove ha vissuto e si è ispirato il famoso compositore lucchese Giacomo Puccini

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci