domenica, 15 marzo 2026


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

regate    figaro    iqfoil    manifestazioni    fiv    windsurfer    vele d'epoca    rs feva    palermo-montecarlo    29er    wing foil    j24    campionati invernali    star    circoli velici    compagnia della vela   

MELGES 32

VELA - (Dai Team) Melges 32: per "Sei tu" finale in rimonta

Sole e vento nell'ultima giornata di gare, il campo di regata è stato posizionato di fronte Posillipo; la flotta dei Melges 32 ha regatato con condizioni instabili e vento tra 15-20 nodi. Durante la giornata di venerdì il vento si è fatto attendere causando il rinvio delle regate previste, sabato si sono svolte quattro prove che hanno messo a dura prova i tattici nelle scelte del bordeggio.

“Sono soddisfatto dell'esito di questa prima tappa – ha commentato Paolo Cian, tattico di Sei tu - dopo la giornata di ieri dove non siamo riusciti a dare il meglio di noi stessi e le condizioni molto instabili, nelle tre prove di oggi abbiamo portato a termine dei buoni piazzamenti. Il livello della classe è molto elevato, sono state delle regate davvero spettacolari. Per me regatare a Napoli è sempre un piacere, è molto bello che ci siano regate di questo livello nel Golfo.”

Dopo sette prove l'equipaggio di Antonello Morina, imprenditore riminese e timoniere di Sei tu, con alla tattica il fuoriclasse napoletano, ha concluso il suo primo appuntamento in quattordicesima posizione, ottenendo rispettivamente i seguenti risultati parziali: 8, 17, 21, 16 , 8, 10, 10.

“Le prove di ieri non rispecchiano secondo me i nostri valori ed hanno rovinato un po' la nostra classifica - ha dichiarato Antonello Morina - il nostro obiettivo è quello di regatare entro le prime dieci posizioni ed è quello che siamo riusciti a fare oggi. Credo ci siano mancati alcuni giorni di allenamento, sono rimasto un anno lontano dal timone mentre gli altri armatori hanno continuato a fare esperienza a bordo di questa bellissima barca.”

Nella classifica generale si può riscontrare come Sei tu sia riuscita nell'ultimo giorno di regate a recuperare in parte il risultati di sabato. “Siamo soddisfatti – ha concluso Marco Morina – ma cercheremo di migliorarci fin dalla prossima tappa.”

A Napoli hanno regatato oltre 20 team Melges 32, provenienti da Cecoslovacchia, Spagna, Gran Bretagna, Germania, Olanda, Stati Uniti, Francia e Italia.

Il prossimo appuntamento per questa classe è a Scarlino, dal 29 aprile al 1 maggio. Il team Sei tu regaterà nuovamente a Napoli il prossimo week-end a bordo del Melges 20, timonato da Marco Morina in equipaggio assieme a Alberto Bolzan e Stefano Orlandi.


20/03/2011 19:04:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Regate FIV 2026: sedi e date degli Eventi targati FIV

Giovanili, Altura, Foil e Classi Olimpiche: una stagione intensa che copre tutto il territorio nazionale tra Gaeta, Marina di Ravenna, Manfredonia, Malcesine e Napoli

Nebbia e poco vento alla 3a giornata della Sardina Cup

Disputata una sola prova. Appuntamento finale domenica 22 marzo con premiazione al Circolo Velico Riminese

Concluso il Campionato Invernale del Circeo

Con dieci prove portate a termine il Circeo risulta essere una campo di regata ideale per le competizioni veliche invernali

Invernale di Roma, conclusa con 10 prove la 45ma edizione

Sabato la premiazione, ma già si pensa ai Porti Imperiali - Trofeo Emanuela Paola Re in programma il 21 e 22 marzo

Alessandra Sensini: il Wingfoil a La Lunga Bolina

Alessandra Sensini, plurimedagliata olimpica e coinvolta nel coordinamento dell’evento, racconta la principale novità di questa edizione de La Lunga Bolina l’arrivo della Coppa Italia Wingfoil Grand Prix il 25/26 aprile al Lido di Giannella (GR)

Emilia Salvatore e Pietro Rizzi dominano la Prima Regata Nazionale 29er

In Sardegna, a Quartu Sant'Elena, vittoria senza sbavature per l’equipaggio della Società Canottieri Garda Salò

Chioggia: 2° weekend di regate al 49° Campionato Invernale - Trofeo Roberto Doria

Secondo fine settimana di regate per il Campionato Invernale organizzato a Chioggia da Il Portodimare, con la collaborazione dello Yacht Club Padova, che ha visto lo svolgimento di una sola prova a causa delle condizioni meteo

Marco Viti e Alessandro Cattaneo sono Campioni di Flotta Star 2026

Concluso a Viareggio il tradizionale appuntamento Star organizzato dalla Società Velica Viareggina. Prossimo appuntamento con il sodalizio presieduto da Paolo Insom è per il 21 e 22 marzo con il Trofeo Darling Star

La Palermo-Montecarlo XXI edizione conferma le date: 18-23 agosto 2026

Con la pubblicazione del Bando di Regata, è possibile pre-iscriversi alla Palermo-Montecarlo 2026 utilizzando l’apposito modulo online sul sito web dell’evento (https://www.palermo-montecarlo.it/iscriviti/)

Per Bruschetta e Jamaica un podio (provvisorio) per due al Campionato di Primavera J24

Si conclude con un ex aequo la prima delle due manche dell'appuntamento riservato alla Classe J24. A metà classifica il J24 Paco con l’equipaggio Under 25 del Club Nautico Marina di Carrara che sta organizzando la manifestazione

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci