sabato, 14 marzo 2026


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

regate    figaro    iqfoil    manifestazioni    fiv    windsurfer    vele d'epoca    rs feva    palermo-montecarlo    29er    wing foil    j24    campionati invernali    star    circoli velici    compagnia della vela   

OPTIMIST

Un giovedì intenso al Mondiale Optimist di Mar del Plata

un gioved 236 intenso al mondiale optimist di mar del plata
redazione

Prosegue il Campionato Mondiale Optimist, ospitato dal Club Náutico Mar del Plata in collaborazione con l’IODA. Con una flotta di 225 concorrenti provenienti da 51 paesi, l’evento si conferma di altissimo livello, anche a causa della particolari condizioni dell’Atlantico del Sud.

 

La mattinata è stata particolarmente impegnativa, caratterizzate da piogge intense e venti moderati da nord-est di circa 12 nodi. Con il termine delle qualifiche, martedì, si è aperta una nuova fase della competizione e la flotta è stata suddivisa in gold, silver e bronze. 

 

Quattro italiani hanno conquistato l'accesso alla flotta gold e, dopo le prime due prove delle finali, si trovano così posizionati: Mattia Di Martino, della Società Velica Barcola Grignano, 23esimo (49-25) Andrea Tramontano, del Reale Yacht Club Canottieri Savoia, 28esimo (43-45), Leandro Scialpi, del Centro Nautico Bardolino, 35esimo (18-42), Andrea Demurtas, della Fraglia Vela Riva, 66esimo (39-68). Nella flotta silver, Tommaso Geiger, della Società Triestina Sport del Mare, conclude la giornata in 85esima posizione (25-32).

 

Marcello Meringolo, tecnico nazionale della classe, ha commentato: “Le condizioni restano molto difficili, in particolare a causa di un’onda ripida e fastidiosa. Nella giornata odierna, la squadra brasiliana ha dato una prova di forza impressionante, portandosi in vantaggio. Per quanto riguarda i nostri ragazzi, persistono grandi difficoltà: non ci resta che tentare di realizzare qualche buona prova per chiudere nel miglior modo possibile un campionato che fin dall’inizio non ci ha riservato molte soddisfazioni.”

 

I velisti brasiliani Arthur Back ed Eduardo Essinger hanno iniziato in modo eccellente la quarta giornata di regate, piazzandosi rispettivamente al terzo e al primo posto. Tuttavia, la seconda regata si è rivelata più impegnativa, con raffiche di vento fino a 25 nodi e mare agitato. In queste difficili condizioni si sono messi in evidenza l’uruguaiano Máximo Ortiz Bertoletti e lo spagnolo Iker Mujica, con Bertoletti che ha conquistato la vittoria della prova, seguito da Mujica al secondo posto.

 

Al momento, il Brasile occupa le prime due posizioni nella classifica generale, seguito dalla Spagna. Arthur Back guida con 15 punti, seguito da Eduardo Essinger Backheuser con 23 punti. Joan Domingo e Mateo Carbonell, entrambi spagnoli, si trovano rispettivamente al terzo e quarto posto con 31 e 32 punti, mentre il greco Iason Paganopoulos è quinto con 38 punti. La prima velista femminile è la brasiliana Joana Freitas, attualmente al decimo posto con 58 punti.

 

Le previsioni per domani indicano venti più leggeri da nord-est e ulteriore pioggia, preludio alla giornata conclusiva di sabato, quando si terrà la cerimonia di premiazione presso la sede del Club Náutico. ph. Matia Capizzano

 


13/12/2024 13:31:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Confindustria Nautica: la nautica è "in salute"

Presentati a Milano “La Nautica in Cifre Monitor–Trend 25/26” e “Geografie della Filiera Nautica Italiana 2026”. Nel 24 generati oltre 13 miliardi di valore aggiunto e quasi 168 mila occupati, con una crescita dell’occupazione del 5,6%.

Checco Bruni, Max Sirena e Luna Rossa protagonisti alla Compagnia della Vela

L’incontro ha preso spunto dall'ultimo libro di Bruni, “Cosa mi ha insegnato il vento” (Sperling & Kupfer), in cui Checco ripercorre la propria vita sportiva e personale, rivelando l’uomo dietro vittorie, sconfitte, paure e determinazione

Regate FIV 2026: sedi e date degli Eventi targati FIV

Giovanili, Altura, Foil e Classi Olimpiche: una stagione intensa che copre tutto il territorio nazionale tra Gaeta, Marina di Ravenna, Manfredonia, Malcesine e Napoli

Concluso il Campionato Invernale del Circeo

Con dieci prove portate a termine il Circeo risulta essere una campo di regata ideale per le competizioni veliche invernali

Nebbia e poco vento alla 3a giornata della Sardina Cup

Disputata una sola prova. Appuntamento finale domenica 22 marzo con premiazione al Circolo Velico Riminese

Invernale di Roma, conclusa con 10 prove la 45ma edizione

Sabato la premiazione, ma già si pensa ai Porti Imperiali - Trofeo Emanuela Paola Re in programma il 21 e 22 marzo

Alessandra Sensini: il Wingfoil a La Lunga Bolina

Alessandra Sensini, plurimedagliata olimpica e coinvolta nel coordinamento dell’evento, racconta la principale novità di questa edizione de La Lunga Bolina l’arrivo della Coppa Italia Wingfoil Grand Prix il 25/26 aprile al Lido di Giannella (GR)

Emilia Salvatore e Pietro Rizzi dominano la Prima Regata Nazionale 29er

In Sardegna, a Quartu Sant'Elena, vittoria senza sbavature per l’equipaggio della Società Canottieri Garda Salò

Chioggia: 2° weekend di regate al 49° Campionato Invernale - Trofeo Roberto Doria

Secondo fine settimana di regate per il Campionato Invernale organizzato a Chioggia da Il Portodimare, con la collaborazione dello Yacht Club Padova, che ha visto lo svolgimento di una sola prova a causa delle condizioni meteo

Marco Viti e Alessandro Cattaneo sono Campioni di Flotta Star 2026

Concluso a Viareggio il tradizionale appuntamento Star organizzato dalla Società Velica Viareggina. Prossimo appuntamento con il sodalizio presieduto da Paolo Insom è per il 21 e 22 marzo con il Trofeo Darling Star

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci