Si disputerà a Torre del Lago Puccini il 12 e 13 Settembre, nelle acque del lago di Massaciuccoli, il match finale dell'8°Trofeo Nazionale Dinghy 12 piedi Classico, una manifestazione velica che ha coinvolto quest'anno un numero record di timonieri e ha visto impegnati nell'organizzazione ben dieci circoli velici per sei tappe in programma.
Promosso dalla Sezione Classici dell'Associazione Italiana Classe Dinghy (AICD) e dal Registro Italiano Dinghy 12' Classico, sotto l'egida dell'AICD e della Federazione Italiana Vela, il Trofeo nasce nel 2002 articolato su due regate (Voltri e Bellano), nel 2007 coinvolge anche la città di Napoli e nel 2008 si registra l'ingresso di Bracciano, come regata internazionale, e ben 60 concorrenti.
L'edizione di quest'anno segna un ulteriore successo: 6 tappe lungo la Penisola, 6 regioni, 68 i partecipanti sino a questo momento (di cui 9 stranieri: 7 olandesi, 1 turco, 1 svizzero), tre regate a mare e tre regate su laghi. Varazze, Napoli, Riccione, Bracciano, Bellano hanno preceduto l'appuntamento toscano.
La piccola località, dove Puccini compose alcune delle sue opere più importanti, esordisce come location ospitante i piccoli e amatissimi armi in legno e vedrà assegnare importantissimi premi: quelli di tappa con la bellissima Coppa Ernesto Riva e quelli destinati ai primi dieci timonieri della Classifica Generale con l'ottavo Trofeo Nazionale, che verrà attribuito al timoniere partecipante che avrà registrato il miglior punteggio complessivo.
Grandissima attesa quindi per la conclusione di questa corroborante stagione che ha innescato un processo virtuoso di collaborazioni tra pubblico e privato.
Con il patrocinio del Comune di Viareggio, la sesta tappa è organizzata dal Circolo Velico Artiglio, che dispone di una attrezzata sede all'interno del Parco del Lago di Massaciuccoli nel porticciolo di Torre del Lago, e dal Centro Valentin Mankin, sito nella dépendance di Villa Orlando, nato nel 2005 per volontà di un gruppo di appassionati velisti come centro per la pratica della vela basata sul metodo didattico del grande Olimpionico Valentin Mankin.
Sponsor della tappa conclusiva, in cui si svolgerà la premiazione finale dell'ottava edizione del Trofeo Nazionale Dinghy 12 piedi Classico, è l'azienda fiorentina Riccardo Barthel & C., realtà imprenditoriale che sposa i valori della salvaguardia della tradizione e dell'artigianato italiani, grazie anche alla partecipazione della sua Divisione Yachting che sostiene l'intero circuito assieme a Piemme, Fichimori, Sub-Zero, Legambiente e Associazione Italiana Persone Down (AIPD). I Cantieri Riva partecipano alla tappa in qualità di Technical Supplier.
FOREVER K, del padovano Claudio Bernoni, prima imbarcazione al traguardo di Caorle in 27h54’14”, sfiorando il precedente record di E1 di Aegyd Pengg (2010 - 26h31'54"). Forever K si aggiudica il Trofeo Antal Line Honours
Al Circolo Surf Torbole dopo il successo della Coppa Italia con 120 atleti da 14 nazioni, spazio ancora ai giovani: dal 6 al 10 maggio al via gli iQFoil Youth & Junior International Games, con oltre 200 concorrenti provenienti da 23 paesi
Forever K e Oryx sono le più veloci della categoria Xtutti e X2 al passaggio di Sansego, attese al traguardo nella tarda serata
Una novantina di giovani velisti alla 39° edizione della Spring Cup riservata agli Optimist. Grande affermazione del Circolo Velico Ravennate
Il toscano Lizzulli in testa tra gli under 13; i trentini Giusto e Benedetti leader delle classifiche under 17 maschile e under 13 femminile. La campana Maria Elena Barbarino guida la categoria Under 17 femminile
La giornata finale della 52 SUPER SERIES Saint-Tropez Sailing Week incorona Gladiator di Tony Langley come il primo vincitore della stagione 2025. Sled ad un punto è terzo, sul podio anche American Magix Quantum Racing.
Il Roggero di Lauria conquista per la prima volta la regata Rotta dei Florio e festeggia il proprio equipaggio guidato dall'armatore-timoniere, Massimo Licata D'Andrea
Un nuovo pontile, un "Vela Day" e il Campionato Nazionale Moth a settembre. Luca D’Angelo, direttore Apt Visit Paganella:" Lavoriamo per garantire che il lago di Molveno sia un luogo dove la bellezza naturale e le attività all'aria aperta siano al centro"
Una flotta record: quattro classi, 31 imbarcazioni monotipo e il debutto di nuovi team segnano un inizio spettacolare per il ClubSwan Racing in Corsica. Per la prima volta due campi di regata
Confindustria Nautica e la Federazione Italiana Vela annunciano la 31ª edizione del premio “Velista dell’Anno FIV - Stelle della Vela”, in programma mercoledì 21 maggio presso Villa Miani a Roma, a partire dalle ore 19:00