Martedì, 17 aprile 2012, presso il Circolo Canottieri IRNO di Salerno, l'Autorità Portuale della città campana, in collaborazione con l'Istituto Italiano di Navigazione, ha presentato il “Dimostratore” del sistema di tracciabilità dei flussi delle merci tramite sistemi "tag RF-Id" che, applicati sulla motrice e sul semirimorchio, permettono di seguirne il percorso, la sosta ed il movimento nell'ambito dei terminal portuali.
Si è trattato della prima dimostrazione pratica di uno dei più importanti progetti europei, sviluppato in particolare da Italia, Grecia, Slovenia e Spagna, che ha visto il Porto di Salerno protagonista nell’ambito dei collegamenti delle “Autostrade del Mare” (MOS4MOS - Monitoring and Operation Services For Motorways Of the Sea).
L’evento, al quale hanno partecipato, tra gli altri, il Comandante della Capitaneria di porto C.V Andrea Agostinelli, il Dirigente della Polizia di Frontiera del Porto dott.ssa Giuliana Postiglione, il Direttore dell’Ufficio delle Dogane di Salerno dott. Giorgio Pugliese, Il Comandante del Nucleo Operativo della GdF ten. Michele Petrone, l’Ispettore Sergio Marino in rappresentanza della Squadra Nautica della Polizia di Stato, e numerose altre autorità e personalità del settore, ha avuto inizio alle ore 15,00 con i saluti ed il benvenuto da parte del Presidente dell’Autorità Portuale di Salerno, On. avv. Andrea Annunziata.
Sono poi intervenuti: il Comandante Domenico Ferraiuolo, nella doppia veste di rappresentante del Gruppo Grimaldi e Amministratore del Terminal SAT (Salerno Auto Terminal), il dott. Guido Arzano, Presidente della Camera di Commercio di Salerno, l’ing. Giulio Capacchione, Information and Technology Manager della Grimaldi Group, il dott. Salvatore Dimauro, PSO (Port Security Officer) dell’Autorità Portuale di Salerno, i quali hanno illustrato i diversi aspetti del progetto e dell’azione pilota.
Tale progetto, sviluppato in stretta sinergia con la Grimaldi Group, ha tra i propri obiettivi l’introduzione di un sistema, applicabile anche in altri porti del Mediterraneo, per l’identificazione automatica e la localizzazione di unità rotabili in entrata ed in uscita dai porti e all’imbarco ed allo sbarco dalle navi Ro-Ro. Tutto ciò con straordinari benefici per la sicurezza portuale e per una maggiore efficienza e velocizzazione dei tempi di consegna delle merci, con il conseguente miglioramento della qualità del trasporto marittimo, della tracciabilità dei flussi di traffico e dei relativi controlli.
Grazie alla sua flessibilità e modularità, il sistema potrà essere applicato nell’immediato futuro anche ad altre categorie merceologiche quali il traffico container, le merci deperibili e, perché no, anche ai passeggeri.
A conclusione dei lavori, tutti i presenti si sono trasferiti presso il Terminal SAT del Porto di Salerno per la dimostrazione pratica. Il test è avvenuto posizionando il "tag RF-Id" su un semirimorchio: trainato nell’area riservata alla prova, è stato rilevato mediante sistemi di antenne, al passaggio attraverso il gate d’ingresso e sulla nave, ed è stato registrato sull’apposito terminale, senza alcun errore, praticamente in tempo reale.
Il “semaforo verde” alla fine della prova, ha sancito il successo del test, salutato da un corale applauso da parte dei presenti, tutti operatori del settore portuale e dei trasporti, i quali hanno manifestato un notevole interesse e hanno richiesto numerosi chiarimenti, commentando molto positivamente l’iniziativa.
L'evento, sviluppato nell'ambito di un progetto di collaborazione tra l'Autorità Portuale di Salerno e l'Istituto Italiano di Navigazione, ha sancito definitivamente il riconoscimento dell'Istituto Italiano di Navigazione come partner preferenziale quando, nel sistema Italia, si intende dare carso ad attività che richiedono il coordinamento di più competenze e di più soggetti tutti operanti nel settore della Navigazione.
L'Istituto Italiano di Navigazione, per l'occasione, ha inviato a Salerno l'Ing. Maria Arcangela Bevilacqua, esperta di trasporti marittimi e logistica portuale, nonché membro del Consiglio Generale e del Comitato di Presidenza dell'Istituto stesso.
Alle ore 8. 02’ 46’’ di oggi, venerdì 27 giugno, dopo circa 145 miglia percorse, il maxi 100’ ARCA SGR timonato dallo skipper triestino Furio Benussi con il Fast and Furio Sailing Team, ha tagliato per primo in tempo reale
Il Vismara Momi 80 di AngeloMario Moratti e Nicola Minardi de Michetti ha tagliato il traguardo alle 17.15'45’, il Farr 52 Lucifero di Giordano Cardini e Nanni Lombardi alle 17.53’18’, e il 50’ K9 dell’armatore Gianluca Giurlani alle ore 19. 22’36’’
Attualmente al 4° posto Maccaferri Futura, mentre Influence Two di Andrea Fornaro è 13ma
L'evento, organizzato da Assonautica, Lega Navale Italiana - Sezione di Padova e Vento di Venezia, ha visto partecipanti 23 imbarcazioni tra i sei ed i 10 metri, oltre 90 velisti, provenienti anche da da fuori regione
Una sfida atlantica che vedrà Luca Rosetti navigare inizialmente in doppio con Matteo Sericano, per poi affrontare in solitaria il ritorno: una prima assoluta che segna l’esordio in oceano aperto del navigatore italiano e della sua barca
Dei circa 12 mila pescherecci presenti in Italia, i 2 mila cosiddetti a strascico durante le attività di pesca ogni anno raccolgono circa una tonnellata di rifiuti che non possono però depositare a terra, se non a proprie spese
Per l'Italia in acqua Andrea Demurtas, Jesper Karlsen, Giovanni Montesano, Cristian Castellan e Pietro Lucchesi
Approfittando delle condizioni meteo ideali — sole, mare calmo e vento da sud tra i 15 e i 17 nodi — l’equipaggio francese ha mostrato grande costanza e abilità, piazzandosi sempre ai vertici della flotta
Si è conclusa oggi, nelle acque slovene di Portorose, la fase di qualificazione del Campionato del Mondo Optimist, evento organizzato dal Jadralni Klub Pirat Portorož e in programma fino al 6 luglio.
Francesca Clapcich sarà la co-skipper di Team Malizia nella prima edizione della Course des Caps, il giro di Gran Bretagna e Irlanda a vela