Vela, Transat Benodet-Martinique - Strallo rotto per Gildas Morvan, che, con il suo Cercle Vert, stava conducendo la Transat Bendet-Martinique, regata che lo aveva visto trinofatore anche nellultima edizione del 2009. Questo pezzo vitale che tiene l'albero a prua si era rotto nella tempesta subito dopo Capo Finisterre. Lo skipper sta ora valutando due opzioni: o riparare sotto vento alle Azzorre e…. continuare così fino alla Martinica
.
"Lo strallo si è rotto martedì mattina. Fortunatamente l'albero non è caduto, sono riuscito a bloccarlo con delle cime e sto procedendo quasi normalmente”. E’ evidente, comunque, che senza uno strallo di prua efficiente Gildas Morvan vive con una spada di Damocle sopra la testa. "Penso alla situazione ed è difficile. E’ evidente che l’albero potrebbe cadere e devo stare attento a non fare errori. Ovviamente quando manovro il fiocco o lo spi devo fare molta attenzione e ogni manovra non è propriamente comoda”.
Gildas ha tentato per tre volte ieri di salire in testa d’albero scalandolo pericolosamente a mani nude. “Non ci sono riuscito. Con le onde è troppo pericoloso e non penso di riuscirci”.
Due le soluzioni che Gildas ritiene praticabili dopo aver scartato la sosta tecnica in un porto delle Azzorre dove troverebbe assistenza del suo team."Sarebbe troppo dannoso il tempo che perderei per la gara”. Entro questa sera, quindi, Gildas deciderà:”O mi fermo a ridosso di un'isola che si trova sulla mia rotta per provare a ripararlo ... o decido di continuare e vada come vada". Insomma Gildas questa corsa vuole vincerla!
Innovazione, performance ed efficienza rappresenteranno il nuovo progetto sportivo di Ferrari che con Hypersail molla gli ormeggi verso la vela oceanica. Un progetto che si presenta come una sfida tra tradizione a innovazione tecnologica
Alle ore 8. 02’ 46’’ di oggi, venerdì 27 giugno, dopo circa 145 miglia percorse, il maxi 100’ ARCA SGR timonato dallo skipper triestino Furio Benussi con il Fast and Furio Sailing Team, ha tagliato per primo in tempo reale
Tre prove portate a termine dalle due flotte con vento dai 7 ai 11 nodi. Le prime classifiche: subito i favoriti in evidenza, ma occhio alle sorprese
La cerimonia di apertura del Campionato Italiano Assoluto di Vela d’Altura Edison Next a Capo d’Orlando, in Sicilia. Regate dal 25 al 28 giugno: 33 barche in corsa per i titoli italiani
Nembo II, cutter del 1964 dell'armatore Nicolò De Manzini dello Yacht Club Adriaco si aggiudica l’Overall del 2° Raduno Città di Venezia – Trofeo Artù Chiggiato, evento dedicato alle vele d'epoca organizzato dalla Compagnia della Vela
Vento in crescita e spettacolo sul mare antistante il lungomare Sant’Elia, nella seconda giornata della 4ª Nazionale OpenSkiff e RS Aero
La prima fase di regate ha registrato numeri da record: 131 atleti iscritti nei WASZP, la partecipazione più alta di sempre alla Foiling Week per questa categoria, e 32 barche in acqua per la flotta Switch One Design, la più numerosa mai riunita in regata
Doppio podio della Liberi nel Vento che ha partecipato con tre equipaggi: Tommaso e Matteo Ferranti, Luna e Giovanni Di Biagio (nella foto), Claudia Benzoni e Daniele Malavolta
Presentati i risultati concreti raggiunti nell’ambito delle partnership trasformative per una pesca più sostenibile, per la salvaguardia degli oceani e per la tutela dei diritti umani lungo tutta la filiera produttiva.
Con la disputa di tre regate per tutte le classi e categorie, si è conclusa domenica 22 giugno la quarta Regata Nazionale delle classi giovanili FIV OpenSkiff e RS Aero