Marina di Loano, 27 gennaio: un fine settimana intenso e tecnicamente impegnativo ha caratterizzato le regate del 24 e 25 gennaio dell’8° edizione Campionato Invernale di Marina di Loano organizzato dal Circolo Nautico Loano con supporto del title sponsor Marina di Loano, dello Yacht Club Marina di Loano e del patrocinio dal Comune di Loano. Tre le nuove prove completate nel corso del fine settimana che portano a sei il totale delle regate valide, mentre l’entrata in gioco dello scarto della prova peggiore di ogni equipaggio, ridisegna parzialmente le classifiche. Le due giornate hanno offerto condizioni meteo molto diverse, confermando ancora una volta Marina di Loano come campo di regata capace di garantire continuità e qualità anche in situazioni complesse.
Il sabato ha offerto due prove a bastone con vento sostenuto da Tramontana–Maestrale, tra i 20 e i 24 nodi con raffiche fino a 30 nodi. Boline lunghe e selettive, campo posizionato verso ponente e regate tecniche hanno messo a dura prova equipaggi e materiali, offrendo spettacolo anche da terra.
La giornata di domenica, al contrario, è stata caratterizzata da vento leggero e instabile. Dopo un primo tentativo interrotto, il Comitato di Regata è riuscito comunque a portare a termine una prova nel pomeriggio, con aria molto leggera tra i 4 e i 6 nodi, completando così il programma del fine settimana.
«Siamo molto soddisfatti – ha commentato Fabio Barrasso Presidente del Comitato di Regata – non solo per essere riusciti a portare a termine le prove in condizioni così diverse, ma soprattutto per il livello dimostrato dalla flotta. Le partenze sono state combattute ma nello stesso tempo corrette, la comunicazione con il Comitato efficace e il comportamento in acqua sportivo e responsabile. È il segnale di una flotta che cresce e di un campionato maturo».
«Il Campionato Invernale è un esempio concreto di come la Marina possa essere vissuta tutto l’anno, frutto di un lavoro condiviso tra organizzazione, circoli ed equipaggi – ha sottolineato Gianluca Mazza A.D. di Marina di Loano – Siamo orgogliosi di ospitare un evento che unisce sport, territorio e comunità velica.»
Con sei prove valide e lo scarto attivo, il Campionato Invernale di Marina di Loano entra ora nella sua fase decisiva: classifiche più corte, scarti determinanti e due cambi di leadership tengono aperti i giochi in vista delle regate del weekend del 7 e 8 febbraio, che porterà alla definizione delle classifiche finali e si concluderà con la premiazione dei vincitori.
Classifica generale provvisoria al 25 gennaio 2026
CLASSE ORC B
🥇 Prendifiato 2 (Verdi Massimo – Vivere la Vela) – 5 punti
🥈 Raya (Gianluca Pirola – CN Andora) – 12 punti
🥉 Twin Soul (Giulio Bellotti – CN Loano) – 14 punti
Leadership rafforzata in ORC B: Prendifiato 2 allunga ulteriormente in testa con soli 5 punti totali, frutto di una serie di risultati estremamente regolari. Raya resta seconda a 12 punti, mentre Twin Soul sale sul podio con 14.
CLASSE ORC C
🥇 Gambalunga (Andrea Latella – Andora Match Race) – 7 punti
🥈 J Blu (Luca Dotto – Il Pontile) – 9 punti
🥉 Corto Maltese (Michele Colasante – CN Ilva) – 12 punti
Nuovo leader nella classe ORC C: Gambalunga conquista la vetta con 7 punti, scavalcando J Blu, ora secondo a quota 9. Terzo Corto Maltese con 12 punti. Una classifica corta che promette battaglia fino all’ultima prova.
Classe Libera SPI 1
🥇 Kai Zen (Giorgio Possio – CN Loano) – 8 punti
🥈 Itaca (Edoardo Boido) – 9 punti
🥉 Viva 2 (Alfonso Cumella – LNI Torino) – 15 punti
Cambio al vertice nella Libera SPI 1: Kai Zen balza al comando della classifica con 8 punti complessivi, superando Itaca, ora secondo a quota 9. Un sorpasso maturato grazie a una maggiore continuità nelle ultime prove e alla corretta gestione dello scarto. Più staccata Viva 2, terza con 15 punti, ma ancora in corsa.
Classe Libera SPI 2
🥇 Grazia Tofinou 12 (Promafin SRL) – 8 punti
🥈 Peggy (Christian Nadile) – 9 punti
🥉 Defender (Alessandro Savasta Fiore – CN del Finale) – 15 punti
Vertice confermato anche dopo l’ultimo aggiornamento: Grazia Tofinou 12 mantiene la leadership con 8 punti, contenendo il ritorno di Peggy, seconda a una sola lunghezza. Defender consolida il terzo posto con 15 punti.
Classe Vele Bianche 1
🥇 Meltemi (Lorenzo Pamparino – CN del Finale) – 5 punti
🥈 Malu (Marco Ungari) – 10 punti
🥉 Hermissanda II (Fabrizio Chiarlone) – 17 punti
Dominio netto di Meltemi, che guida la flotta con 5 punti complessivi. Malu segue a 10 punti, mentre Hermissanda II completa il podio con 17 punti.
Classe Vele Bianche 2
🥇 Tuara (Alberto Schivo – CNAM Alassio) – 6 punti
🥈 Bric Paluc (Giovanni Saccomani – CNAM Alassio) – 8 punti
🥉 Mami (Mario Bocchiardo – CN del Finale) – 16 punti
Podio invariato anche nelle Vele Bianche 2, con Tuara leader a 6 punti davanti a Bric Paluc (8). Più staccato Mami, terzo con 16 punti.
Le classifiche complete sono disponibili al link: https://www.racingrulesofsailing.org/documents/13189/event
Presentati i cinque team, Emirates Team New Zealand (NZL), GB1 (GBR), Luna Rossa Prada Pirelli (ITA), Tudor Team Alinghi (SUI) e K-Challenge (FRA), che si contenderanno il trofeo più antico dello sport mondiale. Prima regata il 10 luglio 2027
La barca francese ha completato le 3.000 miglia da Lanzarote ad Antigua in 8 giorni, 5 ore, 55 minuti e 50 secondi, un tempo imbattibile per gli altri concorrenti ancora in mare
“Mancare la Coppa America in Italia sarebbe stato troppo doloroso per me”. Inizia così una chiacchierata con Ernesto Bertarelli, ovvero l’Alinghi fatto uomo, senza citare per lui ruoli ufficiali che risulterebbero riduttivi
L'America's Cup l'abbiamo sempre sognata tutti, come velisti, come appassionati; oggi c'è in Italia, parte da oggi da Napoli, ed è una grande occasione che non possiamo non sfruttare. E per i giovani queste sono occasioni imperdibili di crescita
Giornata impegnativa a Marina Rubicón: vento instabile e grande battaglia al Mondiale ILCA Under 21
L'equipaggio di Thomas Coville al suo quarto tentativo fa il record in 40 giorni, 10 ore, 45 minuti e 50 secondi, vale a dire 12 ore, 44 minuti e 40 secondi in meno rispetto al tempo di Francis Joyon del 2017
L'equipaggio tutto al femminile condotto da Alexia Barrier e Dee Caffari ha realizzato un'impresa eccezionale terminando il 57 giorni, 21 ore e 20 minuti il giro del mondo a vela in equipaggio, Ecco tutte le tappe del loro percorso
La stagione 2026 apre un nuovo capitolo per Allagrande Mapei Racing: quello della piena autonomia e dell’impegno in solitario verso l’obiettivo Vendée Globe 2028
Si è chiuso il Mondiale ILCA U21 con l’Italia che festeggia con i tre Ori di Ginevra Caracciolo di Brienza (LNI Napoli), Antonio Pascali (Fraglia Vela Riva) e Alessandro Cirinei (Fraglia Vela Riva)
L'equipaggio tutto al femminile di The Famous Project CIC taglierà il traguardo domani nel primo pomeriggio dopo l'ultima prova da superare, un Golfo di Biscaglia in tempesta