martedí, 8 luglio 2025


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

moth    regate    ambiente    wwf    rs21    manifestazioni    smeralda 888    52 super series    vela    optimist    yacht club adriaco    the ocean race   

DUECENTO

Torna la Duecento: la XXIII edizione dal 5 al 7 maggio

torna la duecento la xxiii edizione dal al maggio
redazione

Torna una delle regate più amate dell’Adriatico, La Duecento Trofeo Paulaner, X2 e XTutti, organizzata dal Circolo Nautico Porto Santa Margherita in collaborazione con Marina 4 e il sostegno del Comune di Caorle, terza tappa del Campionato Italiano Offshore, valida per l’assegnazione del Trofeo Masserotti.
L’edizione 2017 partirà venerdì 5 maggio alle ore 09.00 dal tratto di mare antistante la passeggiata del litorale, le imbarcazioni partecipanti, dopo aver passato il cancello posto di fronte alla chiesa della Madonna dell’Angelo, faranno rotta verso la boa foranea di Grado per dirigere poi su Sansego in Croazia.
A due settimane dal via superata quota cinquanta iscritti provenienti da tutta Italia e dall’estero, con una netta prevalenza degli iscritti nella categoria XTutti.
La classe si presenta agguerrita e tra quanti potranno ambire al Trofeo Paulaner  Line Honour o magari a stabilire il nuovo record, che resiste imbattuto dal 2010, il nuovo Swan 42 Selene Alifax di Massimo De Campo con Alberto Leghissa alla tattica, il Solaris 50 di Maurizio Merenda,Margherita, Vismara 45 di Piero Burello e Maya, GS52 di Federico Tognetti.
Molto agguerriti anche gli sloveni del First 44.7 4Quatra di Andrej Jereb e Moxie, X35 dall’importante palmares acquistato da Paolo Bonsignore, pluri-vincitore della classe Crociera, con numerosi iscritti anche in questa edizione. 
Nella categoria X2, la battaglia si annuncia interessante, sia tra gli habituè come Andrebora di Mattiuzzo/De Cassan, Black Angel di Paolo Striuli, i romagnoli Setti/Salotti sul Farr 40 Shear Terror, i fratelli Verardo sul Class 40 Kika Green Challenge, sia tra le new entry, come l’inedita coppia Federico D’Amico con la minista Francesca Komatar sul Pogo 30 Angelo e gli armatori di DemonX Daniele Lombardo e Nicola Borgatello, al loro debutto in una lunga senza l’equipaggio al completo. 
Come ogni anno, non mancheranno i Trimarani, presenza fissa a La Duecento, che giungeranno dall’Europa del Nord per correre lungo i nostri caldi mari in cerca della vittoria con i tempi compensati MOCRA. 
“La stagione 2017 si è aperta con una bellissima edizione de La Ottanta, che ha visto la partecipazione di molti nuovi equipaggi, che in parte ritroveremo a La Duecento.” dichiara il Presidente del Circolo Nautico Porto Santa Margherita Gian Alberto Marcorin “Una regata d’altura porta emozioni sia per chi cerca la vittoria o l’affermazione al Campionato Italiano Offshore, sia per chi l’affronta per la prima volta. Tagliare il traguardo, primi o ultimi, dopo aver vissuto tante miglia in condizioni diverse, è sempre una soddisfazione, a prescindere dal risultato.” 
La Duecento si correrà con i sistemi compensati ORC, IRC, Mocra e sarà possibile monitorare in tempo reale l’andamento della regata, grazie ai sistemi di rilevamento satellitari SGS installati a bordo di ciascuna imbarcazione partecipante.
Le previsioni meteo saranno affidate al team di Meteo Sport e curate da Andrea Boscolo, esperto di meteo strategia per le regate. 
La Duecento 2017 è organizzata dal Circolo Nautico Porto Santa Margherita in collaborazione con Marina 4, Birra Paulaner, Dial Bevande, Cantina Sociale Colli del Soligo, Robe di Kappa. 
Il bando di regata è on-line nel sito www.cnsm.org, per aggiornamenti, foto e video la pagina Facebook Circolo Nautico Porto Santa Margherita.


FOTO edizione 2016: Andrea Carloni


22/04/2017 18:00:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Malcesine pronta per il Mondiale Moth

Dal 6 al 13 luglio 2025 prende ufficialmente il via il Campionato del Mondo Moth 2025, ospitato dalla Fraglia Vela Malcesine e preceduto dal Pre-Mondiale in programma il 4 e 5 luglio

Rolex TP52 World Championship: American Magic di nuovo leader

American Magic Quantum Racing torna leader del Rolex TP52 World Championship CASCAIS 2025 alla fine di una quarta giornata travagliata per il team americano

Les Sables-Horta: Rosetti e Sericano nel gruppo di testa

Attualmente al 4° posto Maccaferri Futura, mentre Influence Two di Andrea Fornaro è 13ma

Safran vince il 16° Rally della Laguna

L'evento, organizzato da Assonautica, Lega Navale Italiana - Sezione di Padova e Vento di Venezia, ha visto partecipanti 23 imbarcazioni tra i sei ed i 10 metri, oltre 90 velisti, provenienti anche da da fuori regione

TP52 World Championship, graffia anche Alkedo

American Magic Quantum Racing si gode una bella vittoria nella prima prova e consolida la sua leadership nella classifica del TP52 World Championship Cascais 2025 e del circuito. Alkedo di Andrea Lacorte vince la sua prima prova in un mondiale Tp52

Rolex TP52 World Championship, sorpresa Paprec

Paprec di Jean-Luc Petithuguenin è il leader Rolex TP52 World Championship CASCAIS 2025 alla fine della terza giornata. Oggi una sola regata con condizioni letteralmente diverse da ieri. American Magic Quantum Racing non brilla e cede lo scettro

Mondiali Optimist: da domani caccia al titolo iridato

Terminata la fase a squadre vinta dalla Spagna, da domani si lotta per il titolo individuale con cinque atleti italiani qualificati nella flotta Gold

YC Adriaco: parte domani la Settimana Velica Internazionale

Il classicissimo appuntamento con la regata offshore Trieste – San Giovanni in Pelago – Trieste ritorna nella sua 64sima edizione e per la prima volta a calendario nel mese di luglio

Rolex TP52 World Championship: il campione è American Magic Quantum Racing

American Magic Quantum Racing vince il Rolex TP52 World Championship CASCAIS 2025, alla fine di una quinta giornata in controllo per il team americano, ma Paprec ci crede fino alla fine

Capocaccia vince la Coppa Europa Smeralda 888

Giunge al termine oggi la 21^ edizione della Coppa Europa Smeralda 888, tradizionale evento organizzato dallo YCCS sin dal 2001 e inserito all’interno del circuito della Classe

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci