I partecipanti alla ventitreesima edizione de La Duecento, organizzata dal Circolo Nautico Porto Santa Margherita in collaborazione con Marina 4, Birra Paulaner, Cantina Colli del Soligo e Comune di Caorle, sono suddivisi in due flotte.
Dopo la partenza di ieri nelle acque di Caorle, ogni team, X2 o XTutti ha messo in campo la propria strategia e la discesa è stata favorita grazie al vento ditermica.
Difficoltoso e impegnativo per i tattici di bordo il tratto di mare del Quarnaro che separa l’Istria dall’isola di Sansego, attraversato nella nottata con qualche inevitabile calo di vento dai primi equipaggi.
La prima imbarcazione assoluta e XTutti a lasciarsi Sansego alle spalle è stata Altair 3 di Sandro Paniccia alle 03.20 di sabato 6 maggio, che ha mantenuto laleadership dalla partenza, dando vita ad appassionanti match-race con le imbarcazioni del gruppo di testa e punta a vincere il suo terzo Trofeo Paulaner Line Honour.
Seconda al passaggio Margherita di Piero Burello alle 03.40 protagonista di una veloce rimonta non nuova per l’affiatato equipaggio udinese, seguita da Vola Vola Endeavour di Stefano Cescutti alle 04.00 e Selene Alifax di Massimo De Campo alle 04.30.
La prima imbarcazione della classe X2 al passaggio dell’isola croata alle 04.45 è stata il Class 40 Kika Green Challenge di Cristiano Verardo/Alberto Riva, marcata però molto stretta da due lupi di mare come Pieralberto Setti/Cesare Salotti sul Farr40 Shear Terror, passati alle 05.00.
Distanziati di qualche ora sono in avvicinamento il veloce Melges 32 Airis di Cesare Bressan/Roberta Fazzana (07.30) e l’altro Class 40 in regata, Vaquita di Alessandro Fiori/Alberto Bergamo (08.30).
Il primo dei Trimarani, con il Corsair 970 Lazy, è il tedesco Richard Mueller,segnalato al passaggio alle ore 05.30.
Il gruppo di testa viaggia a circa 10 nodi con andatura portante, mentre il gruppo di coda si è lasciato alle spalle Capo Promontore e punta deciso verso Sansego, anche grazie ad un rinforzo di vento.
Intanto a Porto Santa Margherita il Comitato Organizzatore si sta preparando ad accogliere i protagonisti della XXIII edizione de La Duecento, com’è tradizione di un circolo che promuove l’altura da oltre quarant’anni: sarà una notte presumibilmente sotto la pioggia, ma non mancherà la voglia di festeggiare con una bottiglia di prosecco Soligo Spumanti.
E’ possibile seguire la rotta dei partecipanti, grazie ai sistemi satellitari installati a bordo di ogni imbarcazione collegandosi al sito www.cnsm.org per seguire la traccia satellitare oppure nella pagina Facebook Circolo Nautico Porto Santa Margherita.
La Duecento, terza tappa del Campionato Italiano Offshore, valida per l’assegnazione del Trofeo Masserotti, si corre con i sistemi compensati ORC, IRC, Mocra ed è organizzata dal Circolo Nautico Porto Santa Margherita in collaborazione con Marina 4, Birra Paulaner, Dial Bevande, Cantina Sociale Colli del Soligo, Robe di Kappa.
Giornata difficile tra piovaschi e vento irregolare, ma il programma va avanti. Le classifiche aggiornate a metà campionato: si delinea la corsa ai titoli italiani. Impegno premiato per atleti e Comitati di regata, solo i windsurf femminili a terra
Vento da leggero a medio, mare in aumento nel pomeriggio: tante regate per tutti - Le prime classifiche nelle varie classi: l’oro di Parigi 2024 Marta Maggetti seconda - Nacra 17: subito primi i vicecampioni del mondo Gianluigi Ugolini e Maria Giubilei
Giornata a due facce: tanto sole e regate per alcune classi, a Mondello poco vento. Le classifiche prima della finale: domenica 2 novembre si assegnano i titoli
Giornata finale senza vento e senza regate, classifiche invariate. Tutti i titoli, i podi assoluti, giovanili e Open. Il Trofeo Challenge Carlo Rolandi per Società al Gruppo Sportivo della Guardia di Finanza
La sanzione è dovuta alla perdita di una zattera di salvataggio durante la prima notte di regata. Gli elementi di sicurezza, come la zattera di salvataggio, sono piombati e la rottura di un piombo comporta l’applicazione della suddetta penalità
Grande prestazione di tutta la squadra che ha vinto 9 medaglie sulle 12 in palio
Così come i team internazionali della 52 SUPER SERIES hanno definito i propri obiettivi pre-stagionali per raggiungere il miglior risultato possibile a fine stagione, così il circuito definisce gli obiettivi di sostenibilità per l’anno
Sabato 8 e domenica 9 novembre due giornate di regate con la regia del Circolo Velico Riminese
La Direzione di Corsa ha pubblicato un avviso ufficiale di modifica del percorso: per assicurare un arrivo più compatto a Fort-de-France, in Martinica, l’itinerario è stato abbreviato saltando l'isola di Ascensione
Corentin Douguet e Axel Tréhin, che avevano preso il comando della regata nel Golfo di Biscaglia, concludono questa parte del percorso in 2 giorni e 18 ore