E’ partita con sprint ed energia l’ottava giornata di questo 26° Trofeo Accademia Navale e Città di Livorno. Un’euforia dovuta anche dagli eccezionali risultati raggiunti fino ad ora dall’evento sportivo. Dall’inizio della manifestazione si sono registrati oltre 800 mila accessi tra le pagine ed i contenuti del portale TAN, per oltre 136 mila pagine visitate, da parte degli utenti di tutto il mondo.
Dalle 12.00 alle 14.00 sono riprese le regate delle classi Europa, J24, 2.4mR, Martin 16 e Dream per un totale di oltre 80 imbarcazioni.
Alle ore 10.30, presso l’auditorium del Villaggio Tuttovela, si è tenuta la conferenza “Aria Sole Terra Mare”, sulla straordinaria capacità d’integrazione e di socializzazione che ha lo sport sulle persone diversamente abili.
Alle 13.00 presso l’Accademia Navale il Presidente del Comitato Organizzatore del 26° TAN, il Capitano di Vascello David Volpe, ha dato il via al 17°Giro Ciclistico Internazionale Juniores della Toscana, una delle più importanti manifestazioni ciclistica Juniores del mondo.
La manifestazione, che si concluderà il 3 maggio, è considerata, vista la partecipazione di numerosi team internazionali, un “mundialito” del ciclismo.
Sul gradino più alto del podio, in questa prima tranche di regate:
Silvia Zennaro (europa),
Marmellata JJ (J24),
Georgios Delikouras (2.4mR),
Maria Giulia Brotoni (Martin 16’),
Giovanni Carmagnola (Dream).
Alle 20.30 presso l’auditorium del villaggio, giovani modelle indosseranno abiti di alta moda e da sposa dando vita al il defilè di moda “La SFINGE”.
A conclusione di questa straordinaria giornata, nella splendida cornice dello storico teatro Goldoni, la tanto attesa serata di Gala in cui le sinfonie del famoso compositore Giovanni Allevi incanteranno la fortunata platea in sala.
Nella nona giornata di questo 26° TAN altre sfide avvincenti si profilano all’orizzonte. Domani scenderanno in mare le meravigliose Vele Storiche di Viareggio, le classi Optimist, STAR, RS FEVA,470, J24, DREAM, MARTIN16, 2.4mR, EUROPA. E poi ancora spettacoli, musica ed attività per questo strepitoso 26° Trofeo Accademia Navale e città di Livorno.
Professionista di primo piano nel mondo della finanza e velista di lunga data, Rinaldi assume la guida dello storico sodalizio dell’Argentario nel segno della continuità familiare e del rilancio internazionale
I vincitori: Chestress (La Lunga Bolina Offshore), Carbonita (line of honours), Jill (Coastal Cruise), Kaster 24 (Este24), Gregorio Pugliese e Marta Monge (WingFoil)
In mare si disegna un campo di regata perfetto. A terra, invece, si gioca una partita molto più complessa, dove il vento conta meno delle aspettative – e delle diffidenze – di chi quel tratto di costa lo vive ogni giorno
Con distacchi minimi e prestazioni altalenanti per molti team, tutto resta aperto in vista delle ultime tre prove. Come sottolineato dal tattico Vasco Vascotto, “in una flotta così compatta basta poco per cambiare tutto.”
A Luca Bonizzoni e Annalie Meoni la Prima Selezione Nazionale Optimist di Trapani. Nnove prove in mare, 140 giovani in gara e i primi verdetti per Mondiali ed Europei di classe. La LNI – Trapani si conferma polo velico di riferimento
La 30ª edizione della Superyacht Cup Palma Richard Mille registra il tutto esaurito con la flotta più numerosa degli ultimi vent'anni
Sulla linea di partenza della regata di vela d’altura più lunga del Mediterraneo una flotta di 34 imbarcazioni (nuovo record di iscritti per la RAN 630)
WWF: passo avanti parziale, senza una vera visione di sostenibilità il mare rischia di pagare il conto
Si chiude con una giornata intensa e spettacolare la Antigua Sailing Week, che domenica 26 aprile ha regalato condizioni ideali per un’ultima prova ricca di contrasti: regate combattute da un lato, navigazione rilassata dall’altro
Si è conclusa la prima tappa del circuito Mediterraneo della classe Cape 31 che ha aperto la stagione sportiva dello Yacht Club Costa Smeralda