domenica, 21 dicembre 2025

YACHT

Sta per arrivare "Posillipo Technema 75"

sta per arrivare quot posillipo technema 75 quot
Red

Nel portare avanti il progressivo rinnovamento della gamma Posillipo, pur conservando il carattere distintivo che ha reso riconoscibili ed apprezzati questi yachts anche in campo internazionale, il cantiere punta sul nuovo progetto del Technema 75 seguito dallo studio dell’Arch. Carlo Galeazzi.
Il nuovo 75 è il modello più piccolo dell’intera gamma sul quale, ad oggi, si è intervenuti. Su indicazioni del management del cantiere, l’obiettivo principale sul quale Carlo Galeazzi ha concentrato i suoi sforzi era creare un motoryacht che non facesse rimpiangere gli spazi generosi offerti generalmente da imbarcazione di dimensioni maggiori.
Tale filosofia progettuale di partenza ha consentito quindi di ottenere un layout interno che offre in pratica le stesse ambientazioni normalmente presenti su una barca di 90 piedi.
Sottocoperta, oltre alle quattro spaziose cabine tutte dotate di bagno riservato con cabina doccia separata, è stato possibile ricavare altresì due cabine destinate all’equipaggio con accesso diretto dalla zona cambusa, disposta sul main deck. L’ ampia suite amatoriale che trova collocazione nella sezione più larga dello scafo e cioè a centro barca, è caratterizzata da un’area dressing separata e dalle grandi finestrature presenti su entrambe le murate.
Sul ponte principale, oltre all’ampio salone con annessa zona pranzo, trova posto anche un comodo bagno posizionato, a vantaggio della privacy, alle spalle della timoneria.
Per ciò che concerne le linee esterne della sovrastruttura, pur riprendendo il family feeling dei progetti più recenti (Technema 120’ e 90’) il designer ha enfatizzato il carattere di dinamicità dell’insieme accentuando le forme a cuneo delle volumetrie. Conseguentemente sono state differenziate tra loro le due finestrature laterali gemelle del salone che, su tutti i modelli precedenti, erano perfettamente simmetriche e speculari tra loro. L’effetto di questa scelta formale risulta evidenziato da un’impatto estetico forte che provoca la percezione di una linea più moderna ed aggressiva.
Il flying bridge è progettato per soddisfare tutte le principali attività della vita in barca all’aria aperta. Nella zona poppiera è presente un’area per alloggiare il tender anche se la stessa superficie può essere utilizzata per i bagni di sole (chaise longues) qualora il tender trovi invece sistemazione sulla plancia di poppa. Al centro è previsto un grande divano a C che può essere facilmente coperto da un tendalino, mentre a prua, oltre alla timoneria esterna, è collocato un ampio prendisole protetto dal parabrezza.


27/10/2008 16:12:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

San Foca: IV regata "Più Vela per Tutti"

Un mare affollato quello di ieri al largo di San Foca, grazie ad una bella giornata di sole e di vento ‘giusto’, anche per la flotta di ‘Più Vela Per Tutti’, che ha disputato la sua quarta regata del campionato invernale

50° Invernale del Tigullio: sorridono Spirit of Nerina, Sease e Ariarace

Spirit of Nerina (ORC A-B), Sease (ORC C) e Ariarace (Rating FIV). Sono questi gli equipaggi che festeggiano al termine della prima manche del 50° Campionato Invernale del Tigullio

Trofeo Jules Verne: partito anche Thomas Coville

Sodebo Ultim 3, il maxi-trimarano francese guidato da Thomas Coville, è salpato il 15 dicembre 2025 per un nuovo tentativo di record sul Trofeo Jules Verne, il giro del mondo senza scalo né assistenza

Invernale Napoli: vincone Raffica, Eurosia Pompa Pa’ e Sly Fox Cube

L’equipaggio di Orofino vince il Trofeo Gaetano Martinelli (ORC), quello di Neri e Cassese il Trofeo Oreste Albanesi (Sport Boat), mentre il team di Fotticchia conquista il Trofeo Paola Martinelli (Gran Crociera)

Napoli: oltre 100 barche in acqua per sostenere Telethon

Grande successo per il Trofeo Fondazione Telethon, la regata destinata a raccogliere fondi a favore della ricerca sulle malattie genetiche rare

Thailandia: una Regina in regata

Sua Maestà la Regina Suthida di Thailandia scenderà in acqua insieme al Team Thailandia per le regate della Star Sailors League

Tre Golfi Sailing Week 2026: oltre cento equipaggi da sedici Paesi per un’edizione memorabile

Più di 100 imbarcazioni provenienti da 16 Paesi hanno confermato la propria partecipazione, a testimonianza di quanto questo appuntamento sia ormai tra i più prestigiosi e attesi del calendario velico internazionale

Star Sailors League: vittoria thailandese con la Regina Suthida in equipaggio

La vittoria thailandese ha avuto anche un significato storico: a bordo dell’SSL47 numero 6 c’era infatti Sua Maestà la Regina Suthida, in ruolo attivo come tattica e timoniera, alla guida del team di casa nelle acque di Pattaya

Mondiale Youth, Italia sul podio: tre medaglie e Nations Trophy a Vilamoura

La squadra italiana chiude la rassegna iridata con tre medaglie e conquista per il terzo anno consecutivo il Nations Trophy, confermandosi ai vertici della vela giovanile internazionale

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci