Cannes, 15 settembre 2015 - Riva cala il poker e trionfa agli “Invictus Yachts Trophies” 2015, l’evento, organizzato ogni anno dal gruppo francese LuxMedia (editore di alcune fra le più importanti riviste di settore), che premia le migliori novità della nautica mondiale.
La proclamazione è avvenuta durante il gala serale sulla plage dell’hotel Carlton Intercontinental di Cannes, a cui è seguita la spettacolare sfilata in parata dei nuovi yacht di fronte alla Croisette.
I due nuovi gioielli della flotta sportiva Riva, il coupé 76’ Perseo e l’open convertibile 88’ Florida, hanno conquistato due premi ciascuno nelle categorie in cui erano candidati.
76’ Perseo, a sole poche settimane dal varo e al debutto assoluto al “Cannes Yachting Festival 2015”, ha sbaragliato la concorrenza nella categoria 50-80 piedi (15-24 metri), vincendo il “Best Exterior Design Trophy” e il “Most Achieved Trophy”.
Altrettanto implacabile 88’ Florida, che non ha lasciato spazio agli avversari ottenendo due Award su altrettante nomination. Come 76’ Perseo, il nuovo open convertibile in coupé si è aggiudicato il “Best Exterior Design Trophy” e il “Most Achieved Trophy” nella categoria 80-120 piedi (24-36 metri).
“Siamo orgogliosi di questo riconoscimento e felici di averlo ottenuto in chiusura del salone di Cannes, l’appuntamento che segna l’inizio della nuova stagione nautica ed è, per il nostro Gruppo, l’occasione di presentare al meglio tutte le novità” - ha commentato l’Avv. Alberto Galassi, Amministratore Delegato di Ferretti Group.
“In particolare i due nuovi Riva, che insieme agli altri yacht hanno formato una flotta delle meraviglie di ben 21 modelli, sono stati ammirati, visitati e provati da un numero incredibile di clienti e nuovi armatori.
Questi quattro Trophies, insieme al quinto ottenuto da CRN 73 metri ‘Yalla’, confermano lo straordinario valore dei nostri progetti. Siamo stati protagonisti assoluti a Cannes e lo saremo nuovamente nelle prossime settimane, a partire dall’imminente Monaco Yacht Show, proseguendo poi a inizio novembre negli USA, al Fort Lauderdale International Boat Show.”
Riva 76’ Perseo e Riva 88’ Florida sono il frutto della collaborazione fra Officina Italiana Design e Dipartimento Engineering di Ferretti Group e vengono costruiti nel cantiere di Gruppo di La Spezia.
La doppia vittoria agli “Invictus Yachts Trophies” fa doppiamente piacere, anche perché tributata da una giuria internazionale che riunisce i maggiori esperti del settore, ai vertici di importanti cantieri nautici, e professionisti broker, tutti accomunati da una profonda conoscenza dell’industria nautica mondiale.
RIVA 76’ PERSEO
Il nuovo coupé Riva nasce in family feeling con gli altri modelli della gamma sportiva ed è la perfetta estensione di una flotta di autentici capolavori della recente produzione Riva.
Sin dal primo sguardo lo yacht colpisce per sportività ed eleganza, grazie anche alle scelte cromatiche. La prima unità propone infatti una nuova tonalità di argento metallizzato, il già celebre “Moon Grey”, colore dominante dello yacht a cui è stato abbinato il classico colore scuro Riva, il “Bright Black”.
Il look sportivo è ulteriormente valorizzato dagli oltre 40 mq di superfici vetrate: la grande finestratura a scafo, presente su entrambe le murate, è composta da due superfici dalla forma ellittica idealmente collegate fra loro dal logo Riva, realizzato in uno dei materiali che da sempre contraddistingue il celebre marchio: l’acciaio inox lucido.
Le vetrate laterali nel main deck sono idealmente “tagliate” da un tientibene applicato alle estremità della sovrastruttura, una soluzione che esalta la dinamicità del profilo e la dimensione della superficie vetrate, oltre a costituire un valido sostegno al passaggio lungo i camminamenti esterni. L’ampio parabrezza è sostenuto da un montante centrale e massimizzato per offrire al comandante la visuale ideale. Il sundeck, armoniosamente integrato nelle linee aerodinamiche dello yacht, permette di rilassarsi in totale privacy, oltre a dare la possibilità di pilotare da un posizione privilegiata.
88’ FLORIDA
Un open e un coupé: due anime, racchiuse in un unico, favoloso yacht.
Le linee Riva, fedeli allo stile rigoroso del brand, e l’eleganza senza confronti di 88’ Florida si arricchiscono dell’innovazione tecnologica del “Convertible Top”, mutuato dall’automotive, dando vita la primo motor yacht di lusso decappottabile. Il nuovo “Moon Grey”, colore metallizzato chiaro a cui fanno da sofisticato contrasto dettagli in “Bright Black”, ne esalta le linee filanti. A connotare il profilo dello scafo è la grande vetrata continua, caratterizzata da un innovativo disegno e impreziosita nella parte centrale dalla targa in acciaio inox con logo Riva. Il grande parabrezza centrale e il roll bar in acciaio completano il disegno del nuovo layout.
ZF Media lancia l'esperimento "Regatta Advisor" una Web App alla quale potrai descrivere un incidente di regata, vedere quali regole si applicano al tuo caso, avere un quadro più chiaro, utile per la protesta
La Sardegna apre ufficialmente la Louis Vuitton 38ª America's Cup ospitando la prima regata preliminare nel Golfo degli Angeli, antistante Cagliari, dal 21 al 24 maggio 2026
Sabato 31 gennaio, presso la Fondazione Officine dell’Acqua di Laveno Mombello torna “Tra Legno e Acqua”, l’autorevole convegno nazionale dedicato al mondo delle imbarcazioni storiche e della marineria tradizionale
Dopo lo stop legato alle festività natalizie, si scende di nuovo in mare per la 4a giornata del Campionato Invernale d’Altura di Napoli. Di scena, il Circolo Canottieri Napoli, che mette in palio la Coppa Ralph Camardella
La rassegna velica a cura del Comitato Circoli Velici Tigullio, dopo le otto prove nei primi tre week end comprendenti anche la Tigullio 50 Race, è pronta a regalare nuove emozioni
Il 2026 si preannuncia come una stagione cruciale per il Team Banque Populaire, impegnato su più fronti con l’obiettivo dichiarato di vincere e innovare
Matt Hall e Red Bull Italy SailGP spingono al massimo in una sfida a tutta velocità tra mare e cielo
Il passaggio dell’Equatore è avvenuto dopo soli 9 giorni, 5 ore e 38 minuti da Capo Horn — uno dei migliori tempi mai registrati su questo tratto
Tre le prove su percorsi a bastone disputate nelle giornate di sabato 10 e domenica 11 gennaio in condizioni di brezza tra gli 8 e i 12 nodi, utili e necessari per far regatare con successo i 44 equipaggi iscritti
Una temperatura rigida invernale, vento teso da terra e mare piatto hanno caratterizzato la 4a giornata di regate del 45mo Campionato Invernale d’altura di Roma con una prova per ciascuna delle categorie presenti sulla linea di partenza