Vela, Trofeo Princesa Sofia - Anche il secondo giorno di regata del Trofeo SAR Princesa Sofia Mapfre è stato caratterizzato da vento debole e instabile.
I dettagli classe per classe.
RS:X M (76 iscritti - 5 equipaggi italiani)
Ottimo risultato di Fabian Heidegger (Centro Velico Marina Militare) che con un primo ed un terzo posto chiude la giornata in 2° posizione a pari punti con l'israeliano Zubari, primo in classifica provvisoria.
1 Shahar ZUBAR (ISR)
2 Fabian HEIDEGGER (ITA)
3 Tom ASHLEY (NZL)
Il Tecnico Federale Stella ha commentato: "Ottima interpretazione del campo di regata da parte di Fabian che ha veramente saputo dimostrare costanza e determinazione. Anche il giovane Esposito, dopo una lieve indisposizione, ha effettuato due ottime prove."
Gli altri italiani in regata: Federico Esposito (18), Riccardo Belli dell'Isca (54), Manfredi Misuraca (58), Andrea Ferin (67).
RS:X F (42 iscritte - 3 equipaggi italiani)
Laura Linares, C.V Marina Militare, è al secondo posto in classifica provvisoria. "Sono molto soddisfatta dei risultati finora ottenuti. Questa è una regata molto importante per me in vista degli obiettivi stagionali" ha commentato Linares una volta a terra.
Il Tecnico Federale Iazzetta: "Ancora una giornata positiva per la squadra con Laura capace di rimontare anche in momenti difficili. Costante Alessandra e in ottima ripresa Flavia."
1 Bryony SHAW (GBR)
2 Laura Linares (ITA)
3 Charline PICON (FRA)
Alessandra Sensini (CC Aniene) è quinta overall (9-4-5-5 i parziali) e Flavia Tartaglini (Sezione Vela Guardia di Finanza) guadagna dieci posizioni e chiude la giornata al 15mo posto (DNC-10-13-2).
Laser Radial (72 iscritte - 3 equipaggi italiani)
Buona giornata per Francesca Clapcich (Centro Velico Aeronautica Militare) che risale in classifica fino al 20° posto (65-12-5 i parziali). "Sono contenta di essere riuscita a vincere nelle partenze e quindi avere la possibilità di regatare nelle prime posizioni" ha dichiarato Clapcich.
1 CZE Fenclova VERONIKA
2 ESP Susana ROMERO STEENSMA
3 CRO Tina MIHELIC
Laura Cosentino è al 39mo posto e Laura Marimon al 45mo.
Star (24 iscritti - 1 equipaggio italiano)
L'equipaggio italiano formato da Diego Negri - Ferdinando Colaninno (SV Guardia di Finanza) chiude la giornata con un ottimo 2° posto overall in classifica provvisoria (10-3-5-2 i parziali). In banchina Negri ha dichiarato: "Nando (Colaninno) oggi ha dato veramente il 100% ed il quinto e secondo posto di oggi sono merito suo." Colaninno ha poi precisato: "Sono regate sempre molto difficili con un vento oscillante e instabile. Una tattica conservativa ci ha premiato nonostante qualche carenza nelle partenze e nelle fasi iniziali di ogni regata. La classifica molto corta conferma l'alto livello della competizione."
1 Flavio MARAZZI - Enrico DE MARIA (SUI)
2 Negri DIEGO - Ferdinando COLANINNO (ITA)
3 Eivind MELLEBY - Petter MOERLAND PEDERSEN (NOR)
470 Maschile (93 iscritti - 8 equipaggi italiani)
Buona prestazione dell'equipaggio formato da Giulio Desiderato - Enrico Fonda (YCI), membri del gruppo C olimpico, che con i parziali 15-6-6-10 sono ora all'11° posto in classifica provvisoria.
1 GRE Panagotis KAMBOURIDIS - Gerasimos OROLOGA
2 CRO Sime FANTELA - Igor MARENIC
3 SWE Anton DAHLBERG - Sebastian ÖSTLING
Gli altri italiani in regata: Zeni-Pitanti (22); Dubbini-Dubbini (30); Vignone-Ramian (48); Airò-Mascoli (57); Cattaneo-Zaoli (59); Briante-Balanzoni (85).
470 F (43 iscritte - 3 equipaggi italiani)
Giulia Conti e Giovanna Micol, entrambe del CV Marina Militare, sono terze in classifica provvisoria.
1 Fernanda OLIVEIRA - Ana LUISA BARBACHAN (BRA)
2 Marina GALLEGO DURAN - Julia RITA ROMAN (ESP)
3 Giulia CONTI - Giovanna MICOL (ITA)
Le altre italiane in regata: Francesca Komatar -Sveva Carraro (23) Giulia Tobia - Giulia Moretto (32)
49er (67 iscritti - 3 equipaggi italiani)
Al termine della seconda giornata dopo 6 prove al comando della classifica generale i britannici Draper-Greenlagh (4-3-7-3-1-1). Pietro e Gianfranco Sibello occupano il 12mo posto (10-6-4-12-20-11) mentre Togni-Fasoli sono 23°.
Laser (145 iscritti - 13 equipaggi italiani)
1 CRO Tonci STIPANOVIC
2 RUS Maxim SEMERKHANOV
3 ESP -Javier HERNÁNDEZ
Migliore tra gli italiani Marco Gallo al 22mo posto. Seguono Bottoli (26), Strazzera (39), Cerni (73), Cerretelli (74), Crivelli Visconti (75), De Paoli (77), Pelosini (84) e De Luca (92).
Finn (58 iscritti - 4 equipaggi italiani)
Disputate due prove per la classe Finn che ieri non ha regatato. Al comando della classifica Rafael Trujillo (ESP) seguito da Peer Moberg (NOR) e Gaspic (CRO). Migliore degli italiani è Riccardo Cordovani (FV Riva) (21). Seguono Michele Paoletti (24), Enrico Voltolini (40) e Giorgio Poggi (44) che al termine della giornata ha commentato: "Purtroppo nella 1° prova ho interpretato male la regata. L'ottima seconda prova è stata guastata da un OCS millimetrico."
A comandare la classifica è Sentinel di Geoff Fargo, alla pari con gli italiani di Strambabpapà di Micheli Paoletti; la coppia di testa ha un solo punto di margine su Dark Horse di Cuyler Morris, a sua volta incalzato da Gamecock di Peter McClennen
Intervista tripla con tre dei migliori "navigatori" italiani, attualmente impegnati nella 52 Superseries: Francesco Mongelli, Andrea Visintini e Bruno Zirilli. Il ruolo del navigatore e la mancanza di giovani leve causata dalla nuova America’s Cup
Pari merito fra due dei grandi favoriti dopo la seconda giornata del Sardinia Grand Slam. Stragiotti e Vodisek in scia. Donne: Kampman brilla, Whitehead bene col maestrale
Dopo la sua messa in riserva lo scorso anno, con il subentro della più moderna LHD Trieste, il governo italiano ha trovato un acquirente interessato: Jakarta
I leader sono Maddalena Spanu e Mathis Ghio. Spanu “Domani sarò più agguerrita delle mie avversarie”. Ghio guarda a domani: “Spero di chiudere tutto con una sola regata”
Nell’ultima giornata della tappa conclusiva, il risultato rimane invariato rispetto a ieri: Sled è campione a Porto Cervo. American Magic Quantum Racing conquista per la settima volta il titolo della 52 SUPER SERIES
Nefeli per la Germania (Overall) e Zhik Race Team per la Gran Bretagna (Corinthian) sono i nuovi Campioni del Mondo Melges 24
La 56ª edizione della Solitaire du Figaro Paprec si è conclusa con un epilogo memorabile: Alexis Loison, a bordo di Groupe REEL, ha finalmente conquistato il suo primo titolo assoluto dopo ben 19 partecipazioni
Sardinia Sailing Cup, Oro per Italia e Francia. Spanu e Ghio, vincono il primo mondiale assoluto Formula Wing World Championships
Intenso fine settimana di vela a Anzio, dove il Circolo della Vela di Roma ha organizzato il 27 e 28 settembre la 38° edizione della Coppa Asteria, una delle regate d’altura di più lunga tradizione nel Tirreno