Il Festival Internazionale di Musica e Arte Sacra è giunto quest’anno alla sua XI. edizione; un cammino iniziato nel 2002 che ha portato - una autentica novità nella vita artistica e musicale della Capitale - la grande musica nelle basiliche papali romane, sempre affidata a complessi prestigiosi, a partire dai Wiener Philharmoniker - orchestra in residence del festival -, diretti da alcuni grandi nomi del podio, tra i quali ricordiamo Riccardo Muti, Seiji Ozawa, Christoph Eschenbach, Franz Welser-Möst, Daniele Gatti, Ton Koopman, Leopold Hager, Nikolaus Harnoncourt, Leo Krämer e Georges Prêtre.
Come di consueto il Festival Internazionale di Musica e Arte Sacra presenta un programma di altissimo livello artistico-culturale e si svolgerà dal 2 al 13 novembre 2012 a Roma e in Vaticano nelle Basiliche Papali di San Pietro in Vaticano, San Giovanni in Laterano, Santa Maria Maggiore e San Paolo fuori le Mura e nella Basilica di Sant’Ignazio di Loyola in Campo Marzio e nella Basilica Santa Maria in Aracoeli.
In questi luoghi solenni, ricchi di tesori d’arte e di cultura, si potranno ascoltare le più belle pagine della letteratura classica musicale con grandi artisti quali i Wiener Philharmoniker.
Accanto ai Wiener Philharmoniker saranno presenti al Festival l’Orchestra del Teatro dell’Opera di Roma, il Coro della Cappella Musicale Pontificia "Sistina", Westminster Cathedral Choir, l’ Orchestra "Festival Internazionale di Musica e Arte Sacra, l’Associazione corale Stuttgarter Liederkranz e il Johann-Rosenmüller-Ensemble.
Sul sito del Festival di Musica e Arte Sacra http://www.festivalmusicaeartesacra.net/it/ potrà prendere visione delle passate edizioni e delle attività svolte dalla Fondazione Pro Musica e Arte Sacra www.fondazionepromusicaeartesacra.net
Presentati a Milano “La Nautica in Cifre Monitor–Trend 25/26” e “Geografie della Filiera Nautica Italiana 2026”. Nel 24 generati oltre 13 miliardi di valore aggiunto e quasi 168 mila occupati, con una crescita dell’occupazione del 5,6%.
L’incontro ha preso spunto dall'ultimo libro di Bruni, “Cosa mi ha insegnato il vento” (Sperling & Kupfer), in cui Checco ripercorre la propria vita sportiva e personale, rivelando l’uomo dietro vittorie, sconfitte, paure e determinazione
Giovanili, Altura, Foil e Classi Olimpiche: una stagione intensa che copre tutto il territorio nazionale tra Gaeta, Marina di Ravenna, Manfredonia, Malcesine e Napoli
Sabato la premiazione, ma già si pensa ai Porti Imperiali - Trofeo Emanuela Paola Re in programma il 21 e 22 marzo
Disputata una sola prova. Appuntamento finale domenica 22 marzo con premiazione al Circolo Velico Riminese
Con dieci prove portate a termine il Circeo risulta essere una campo di regata ideale per le competizioni veliche invernali
Alessandra Sensini, plurimedagliata olimpica e coinvolta nel coordinamento dell’evento, racconta la principale novità di questa edizione de La Lunga Bolina l’arrivo della Coppa Italia Wingfoil Grand Prix il 25/26 aprile al Lido di Giannella (GR)
In Sardegna, a Quartu Sant'Elena, vittoria senza sbavature per l’equipaggio della Società Canottieri Garda Salò
Secondo fine settimana di regate per il Campionato Invernale organizzato a Chioggia da Il Portodimare, con la collaborazione dello Yacht Club Padova, che ha visto lo svolgimento di una sola prova a causa delle condizioni meteo
Concluso a Viareggio il tradizionale appuntamento Star organizzato dalla Società Velica Viareggina. Prossimo appuntamento con il sodalizio presieduto da Paolo Insom è per il 21 e 22 marzo con il Trofeo Darling Star