mercoledí, 31 dicembre 2025

MELGES 32

Riva del Garda pronta per il Mondiale Melges 32

riva del garda pronta per il mondiale melges
redazione

La lunga stagione di regate dalla classe Melges 32 giunge all’atto conclusivo con le Melges 32 World League Finals pronte a disputarsi sul campo di regata della Fraglia Vela Riva da mercoledì 30 agosto a sabato 2 settembre.
 
Si tratta di una sfida dal doppio valore in quanto si assegnano i titoli di Campione della serie (al termine di quattro Grand Prix) nonché il titolo di nuovo Campione del Mondo il cui nome scaturirà dalla classifica di questo ultimo evento 2023.
 
Se per quanto concerne la sfida iridata si parte di fatto “da zero” e tutti i protagonisti sono pronti a giocarsi in un appuntamento secco su quattro giornate (e dieci prove) lo scettro attualmente detenuto dal Campione del Mondo in carica, il norvegese Pippa 2 di Lasse Petterson, per quanto riguarda la corsa al titolo di Campione di circuito la storia è alquanto diversa. Sono infatti ben tre i team in lizza per la vittoria finale, tutti racchiusi in un solo punto: al comando il team tedesco di Wilma dell’armatore / timoniere Fritz Homann a pari punti (54) con Pippa 2 entrambi tallonati ad una sola lunghezza di distanza da Heat il team tedesco e corinthian guidato da Max Augustin. Al quarto posto (pt. 48) il primo degli azzurri, BlueNext di Fabrizio Boromei.
 
Per quanto riguarda il Grand Prix 4 e quindi per il podio e le medaglie iridate, oltre ai già citati protagonisti, l’attenzione non può che essere sui mattatori della tappa precedente, disputata proprio su questo stesso campo di regata a fine luglio: Enfant Terrible di Alberto Rossi e Petite Terrible della figlia d’arte Claudia Rossi sono stati i dominatori quasi incontrastati del terzo Grand Prix e oggi si presentano al via della sfida mondiale certamente con gli occhi puntati addosso come spetta a chi ricopre il ruolo di favorito.
Come spesso accade però non sono da dimenticare le possibili sorprese da parte di coloro che, non avendo sino ad ora mai vinto una Grand Prix, potrebbero proprio in questo appuntamento trovare la regata perfetta, storia che non sarebbe nuova in una sfida mondiale di una classe one design di alto profilo dove sono solo i minimi dettagli a fare la differenza.
 
Il primo colpo di cannone è fissato alle ore 13.00 di mercoledì 30 agosto.

 


29/08/2023 16:53:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Los Angeles: la TV cambierà la vela olimpica

L'obiettivo è quello di rendere le regate conclusive un evento televisivo imperdibile, dove il destino delle medaglie si deciderà solo all'ultima giornata per una maggiore presa sugli spettatori di tutto il mondo

Sydney Hobart, una partenza da cartolina

Alle 13:00 AEDT il cannone del Cruising Yacht Club of Australia ha dato il via all’80ª edizione della classica di 628 miglia tra Sydney e Hobart, con quasi 130 barche sulla linea e un’uscita spettacolare da Sydney Harbour verso le Sydney Heads

Lega Navale Italiana, un anno da record: superati i 63.800 soci nel 2025

In crescita rispetto allo scorso anno il numero di socie (+2300), di soci under 25 (+1200) e la comunità sui social media della LNI, con oltre 45000 follower. Il Presidente Marzano lancia gli Stati Generali 2026

Optimist: torna a Napoli dal 4 al 6 gennaio il Trofeo Campobasso

Sarà il Trofeo Marcello Campobasso ad aprire il programma di eventi di Napoli Capitale Europea dello Sport 2026 con la 32esima edizione della storica regata internazionale della classe Optimist, in programma dal 4 al 6 gennaio

Sydney Hobart: la spunta Comanche in un finale al cardiopalma

Master Lock Comanche, con Matt Allen al timone, ha conquistato le line honours della 80ª Rolex Sydney Hobart imponendo compostezza e lucidità

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci