Dal 26 al 28 luglio, Rimini ospiterà la quarta tappa del circuito Optimist Italia Kinder Joy of Moving. L'evento, organizzato dallo Yacht Club Rimini, che già lo scorso anno ha visto una delle selezioni internazionali della classe svolgersi in questa location, sarà un appuntamento di rilievo all’interno della classe.
Dopo tre tappe di successo e due selezioni nazionali particolarmente apprezzate, i giovanissimi della vela azzurra si preparano a tornare sulla linea di partenza nell'iconica località romagnola. Per questa tappa, sono previsti ben 346 iscritti, tra cui 113 giovanissimi della Divisione B.
La Divisione A sarà arricchita dalla partecipazione di molti regatanti che hanno recentemente preso parte al Campionato Europeo, tenutosi qualche settimana fa nelle acque di Marina di Carrara. Tra questi, spicca il Vice Campione Europeo, Jesper Karlsen, della Fraglia Vela Riva. L'elenco degli iscritti vede partecipanti provenienti da Canada, Spagna, Hong Kong, Olanda, Messico e Ucraina.
Walter Cavallucci, presidente AICO, ha dichiarato: "A Rimini un'altra tappa con numeri incredibili, quasi 350 iscritti e, soprattutto, 113 giovanissimi della divisione B, che hanno un'età compresa tra i 9 e i 10 anni. Siamo reduci da pochissimi giorni dal Mondiale Youth Sailing sul Garda, un evento di proporzioni internazionali mai viste, con 400 teenager da tutti i continenti e tanti italiani che hanno vinto molti titoli."
Ora ci ritroviamo in una stupenda tappa estiva del circuito Optimist Italia Kinder Joy of Moving, con la vera base dei piccoli che si affacciano a questo sport. Molti tra gli atleti che hanno vinto sul Garda, probabili futuri olimpici, arrivano proprio dall'Optimist: pensare a questo circuito virtuoso ci riempie di gioia e soddisfazione-” ha concluso Cavallucci.
Il calendario dell'evento prevede tre giornate super intense, con tre prove al giorno sia per la Divisione A che per la Divisione B. Come per ogni tappa del trofeo Optimist Kinder, ci sarà l'estrazione di una barca, pianificata per sabato.
Inoltre, come sempre nelle tappe del circuito Kinder Joy of Moving, il Villaggio Kinder sarà il cuore dell’evento: prima e dopo l’uscita in mare, i giovanissimi atleti saranno coinvolti in giochi multisport, animazioni e divertimento.
Il sito ufficiale è www.optimist-it.com, le classifiche complete sono disponibili anche su www.racingrulesofsailing.org
TROFEO OPTIMIST ITALIA KINDER JOY OF MOVING 2024
8-10 marzo 2024: Club Velico Passignano,Passignano sul Trasimeno (PG)
12-14 aprile 2024: Lega Navale Italiana Agropoli, Agropoli (SA)
24-26 maggio 2024: Lega Navale Italiana Villasimius, Villasimius (CA)
26-28 luglio 2024: Yacht Club Rimini, Rimini (RN)
20-22 settembre 2024: Associazione Sportiva Dilettantistica Marvelia, Dongo (CO)
Presentati a Milano “La Nautica in Cifre Monitor–Trend 25/26” e “Geografie della Filiera Nautica Italiana 2026”. Nel 24 generati oltre 13 miliardi di valore aggiunto e quasi 168 mila occupati, con una crescita dell’occupazione del 5,6%.
Il prossimo 17 aprile 2026 prenderà il via nel Golfo di Cugnana la G2 Challenge, la nuova sfida velica nata dal gemellaggio tra lo Yacht Club Cala dei Sardi e il Circolo Vela Torbole
L’incontro ha preso spunto dall'ultimo libro di Bruni, “Cosa mi ha insegnato il vento” (Sperling & Kupfer), in cui Checco ripercorre la propria vita sportiva e personale, rivelando l’uomo dietro vittorie, sconfitte, paure e determinazione
Con dieci prove portate a termine il Circeo risulta essere una campo di regata ideale per le competizioni veliche invernali
Sabato la premiazione, ma già si pensa ai Porti Imperiali - Trofeo Emanuela Paola Re in programma il 21 e 22 marzo
Alessandra Sensini, plurimedagliata olimpica e coinvolta nel coordinamento dell’evento, racconta la principale novità di questa edizione de La Lunga Bolina l’arrivo della Coppa Italia Wingfoil Grand Prix il 25/26 aprile al Lido di Giannella (GR)
Giovanili, Altura, Foil e Classi Olimpiche: una stagione intensa che copre tutto il territorio nazionale tra Gaeta, Marina di Ravenna, Manfredonia, Malcesine e Napoli
Disputata una sola prova. Appuntamento finale domenica 22 marzo con premiazione al Circolo Velico Riminese
Secondo fine settimana di regate per il Campionato Invernale organizzato a Chioggia da Il Portodimare, con la collaborazione dello Yacht Club Padova, che ha visto lo svolgimento di una sola prova a causa delle condizioni meteo
In Sardegna, a Quartu Sant'Elena, vittoria senza sbavature per l’equipaggio della Società Canottieri Garda Salò