sabato, 15 novembre 2025


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

open skiff    campionati invernali    regate    attualità    j24    rsaero    mini transat    transat café l'or    ambrogio beccaria   

RS21

A Rimini "Caipirinha" di Martin Reintjes vince l'Act2 della RS21 Cup Yamamay

rimini quot caipirinha quot di martin reintjes vince act2 della rs21 cup yamamay
redazione

L’Act2 della RS21 Cup Yamamay di vela disputato a Rimini è stato prima di tutto una grande festa impreziosita dalla presenza per tutti i tre giorni da Torben e Andrea Grael  (quest’ultima ha tenuto una lezione partecipata sulle buone pratiche di sostenibilità a bordo con specifica attenzione alla gestioni dei rifiuti e all’uso dell’acqua, organizzato dalla “Commissione Sostenibilità” della RS21 Italian Class) che hanno seguito le regate da bordo del Pulse 63, il gommone elettrico della RS, partecipato alla grande festa di compleanno della classe e agli eventi collaterali.

In acqua torna al successo il team gardesano di “Caipirinha” protagonista nell’Act2 della RS21 Cup Yamamay disputato a Rimini al termine di nove prove spettacolari e ricche di continui colpi di scena. L’armatore e timoniere di Desenzano del Garda, Martin Rentjes - con Francesco Berardi, Francesco Rubagotti e Daniele Cassinari – ha centrato il successo soprattutto grazie ai tre successi parziali che hanno così legittimato un primo posto inseguito con caparbietà malgrado gli attacchi di “Das Sailing Team” di Alessandro Zampori, “Arvenis” di Davide Albertini Petroni e “Stenghele” di Pietro Negri, piazzatisi in questo ordine alla fine e in grado di ribaltare la classifica.

E che le prove, con la regia dello Yacht Club Rimini, non fossero scontate lo dimostra il fatto che al di la dei tre successi di “Caipirinha” le altre sei prove siano state vinte da altrettante diverse barche compreso l’exploit del team Corinthian di “Stick N Poke” capitanato da Federica Archibugi. A segno sono infatti andati anche “Das Sailing Team”, “Gioia”, “Diva”, “Fremito d’Arja” e “Stenghele”.

Torniamo alle regate. Grande soddisfazione per “Caipirinha” e per tutto il team: «Siamo veramente contenti – ha dichiarato il timoniere Martin Reintjes portacolori della Fraglia Vela Desenzano – in primo luogo perché siamo riusciti a completare tutto il programma e poi perché sono state belle regate combattute. Complimenti all’organizzazione».

La vera sorpresa arriva dalla categoria “Corinthian” dove a centrare il successo è stato il team inglese di “Dark And Stormy” con Liam Willis al timone, Keith Willis e Matthew Taylor in equipaggio, in testa alla classifica sin dalle prime prove. Dietro il team britannico Federica Archibugi con “Stick N Poke” e Vincenzo Liberati con “Code Zero Sailing Team”.

Una tre giorni impegnativa ma di successo come si evince dalle parole di Davide Casetti presidente della RS21 Italian Class: «L’evento è stato bellissimo e lo dico non in prima persona ma riportando i commenti dei vari team. Merito senza ombra di dubbio dello Yacht Club Rimini e della Marina di Rimini che non ci hanno fatto mancare nulla. Dalla festa di compleanno per i due anni della nostra classe, all’assistenza in acqua e a terra, all’incontro molto partecipato tenuto da Andrea Grael che con Torben Grael ci hanno onorato della loro presenza. Per quanto concerne le regate dopo il vento debole dei primi due giorni abbiamo avuto un finale con onda e vento sostenuto che ha reso interessante la competizione su un campo di regata davvero difficile. Non possiamo quindi che essere soddisfatti e dire un grazie a Rimini per tutto in un momento così difficile per la Romagna».

Ma ecco la “top 15” Open dell’Act2 di Rimini della RS21 Cup Yamamay: 1. “Caipirinha” (Martin Reintjes – Fraglia Vela Desenzano Bs – (13)/1/3/1/1/5 RDG/2/7/9) p.37; 2. “Das Sailing Team” (Alessandro Zampori - Cnam Alassio – 2/5/9/7/2/1/(10)/4/7) p.29; 3. “Arvenis” (Davide Albertini Petroni  - Cn Loano – 5/8/5/2/6/5/5/2(15))p. 53; 4. “Stenghele” (Pietro Negri - Cv Torbole Tn – 7/3/2/6/3/(23 BFD)/12/5/1) p.39; 5. “Gioia” (Carlo Brenco - Cv Malcesine Vr – 3/7/1/10/10/(23 BFD)/9/10/3) p.53; 6. “Beyond Freedom” (Gianluca Grisoli - Cnam Alassio – 10/4/4/(14)/11/3/13/6/2) p.53; 7. “Fremito d’Arja” (Dario Levi - Cv Torbole – 8/6/6/5/(23 BFD)/7/6/1/16) p.55; 8. “Dark And Stormy” (Liam Willis – GBR – 4/9/(15)/4/4/12/7/3/12) p.55; 9. “Diva” (Andrea Battistella - Uv Maccagno Va – 1/2/16/12/(23 BFD)/10/3/9/6) p.59; 10. “Stick N Poke” (Federica Archibugi - Sef Stamura An – 11/14/11/3/13/6/1/(23 BFD)/4) p. 63; 11. “Dream Team” (Giacomo Vernocchi – YC Rimini – 19/17/19/8/12/2/4/12/10) p. 84; 12. “Code Zero Sailing Team” (Vincenzo Liberati - Cn Sanbenedettese – 12/10/7/19/7/9/11/(23 BFD)/11) p. 86; 13. “Freccia Blu” (Andrea Musone – Club Nautico Rimini – 9/13/10/(20)/9/8/8/16/18) p.91; 14. “Ita 238” (Alessandro Venini – Lni Mandello Lario  15/18/(21)/11/8/17/14/8/5) p. 96; 15. “Asante Sana” (Claudio Dutto - Lni Riva del Garda Tn – 16/11/14/15/5/(23 BFD)/15/13/13) p. 102.

Il podio della categoria Corinthian: “Dark And Stormy” (Liam Willis – GBR) p.55; 2. “Stick N Poke” (Federica Archibugi - Sef Stamura An) p.63; 3. “Code Zero Sailing Team” (Vincenzo Liberati - Cn Sanbenedettese) p.86. Classifiche complete su: https://www.hubsail.it/classifica/26012

La RS21 Cup Yamamay si articola su 5 Act. Dopo il debutto di Alassio e Rimini, sarà la volta di Torbole 7/9 luglio, Riva del Garda 24/27 agosto con la disputa anche del Campionato Italia ed epilogo a Porto Rotondo dal 27 al 30 settembre in contemporanea con il Campionato del Mondo. Inoltre, le tappe di Torbole e Riva del Garda, saranno valide per l’assegnazione, novità per il 2023, del Trofeo “King Of the Lake”.


12/06/2023 17:48:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Scomparsa in Atlantico la velista francese Marie Descoubes

Ricerche in corso tra Stati Uniti e Bermuda; cessata ogni comunicazione dal 5 novembre

Tutti i vincitori del Campionato Autunnale del Circolo Velico Riminese

La stagione sportiva proposta dal Circolo Velico Riminese si chiude con il Campionato Autunnale 2025 svoltosi sabato 8 e domenica 9 novembre

Transat Cafè L’Or: Beccaria ai piedi del podio

Un bel quarto posto per Ambrogio Beccaria con sensazioni positive sulla barca e un po' di delusione per il risultato

A Lecco la chiusura del Campionato Velico del Lario

“CatMaz” di Stefano Dalle Donne vince nel Golfo di Lecco la prova conclusiva del Campionato Velico del Lario. Nella Nazionale Fun successo a “Dulcis in Fundo” di Marco Redaelli

Sole e vento per la "prima" dell'Invernale del Circeo

Una bellissima giornata di sole e vento ha permesso al Comitato di Regata, presieduto dal Giudice Nazionale Carlo Cacioppo e dai Giudici De Rossi e Sferra, di portare a termine una stupenda prova costiera davanti al Parco Nazionale del Circeo

Mini Transat: vince Mathis Bourgnon trent’anni dopo il padre

Un successo tanto spettacolare quanto simbolico: esattamente trent’anni dopo la vittoria del padre Yvan Bourgnon nella stessa regata, il figlio scrive una nuova pagina della storia familiare e della vela oceanica

Bruschetta Guastafeste e Jamaica al comando dei Trofei Ciccolo e Miglior Timoniere-Armatore J24

Ad una sola manche dalla conclusione, un nuovo sorpasso nella classifica provvisoria del Circuito Nazionale 2025 che, dopo 9 tappe nelle più belle località italiane, assegnerà i due ambiti Trofei Francesco Ciccolo e Miglior Timoniere-Armatore J24

Al via la 54ma edizione del Campionato Invernale di Vela d’Altura di Napoli

Un appuntamento fisso e attesissimo, questo, che taglia il prestigioso traguardo della sua cinquantaquattresima edizione. La prima prova del campionato è affidata al Circolo del Remo e della Vela Italia e mette in palio la Coppa Beppe Knight

Paul Cousin: una vittoria da skipper di razza

I momenti più belli: "La luna. Di notte era come se fosse giorno, fantastico. Le mie frontali sono tutte cariche, ne ho usata solo una. È stato bellissimo, il sorgere del sole e i tramonti della luna"

Lignano Sabbiadoro: partito il Campionato Autunnale

Sole, borino e ottima partecipazione: il 36° Campionato Autunnale della Laguna e il 12° Trofeo del Diporto organizzati dallo Yacht Club Lignano iniziati nel migliore dei modi

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci