domenica, 21 giugno 2026

REGATE

Regata dei Due Parchi, ecco tutti i vincitori

Si è tenuta questo fine settimana, sabato 13 e domenica 14 maggio, la seconda edizione della Regata dei Due Parchi, evento velico organizzato da Yacht Club Chiavari ASD e patrocinato dal Comune di Chiavari.
" Anche quest'anno abbiamo voluto celebrare, oltre alla bellezza del nostro Golfo Tigullio, anche quella dei due parchi marini a noi più vicini, il Parco delle Cinque Terre e il Parco di Portofino, e il legame che li unisce al nostro Golfo Tigullio. Abbiamo coinvolto anche quest’anno un buon numero di imbarcazioni, spinte a partecipare non solo dalla competizione in sé, ma anche dalle meraviglie dei paesaggi che faranno da cornice alla nostra regata" spiega Roberto Bosè, Presidente dello Yacht Club
La regata era riservata le imbarcazioni delle classi ORC, IRC e Crociera, che si sono presentate numerose alla partenza.
La regata ha assunto anche particolare importanza in quanto da quest’anno ad essa si affianca il Trofeo Luigi Boletto Caravella d’Argento.
Il Trofeo Boletto è nato per la Classe Derive nel lontano 1973 in memoria di Nicolo’ Boletto, per volere del Rag. Luigi Boletto, prestigioso imprenditore del Tigullio, Socio e per lungo tempo Presidente dello Yacht Club Chiavari. Da quest’anno la Dott.ssa Adriana Gege Boletto ha deciso di mettere in palio la Caravella d’Argento proprio nella Regata dei Due Parchi, per ricordare il padre Luigi.
La Caravella d’Argento Trofeo Luigi Boletto viene assegnata all’imbarcazione con miglior piazzamento in tempo reale nelle due prove. Il trofeo resta in custodia al vincitore, che deve consegnarlo l’anno successivo allo Yacht Club Chiavari prima dell’inizio della regata.
Le ventuno imbarcazioni partecipanti alla regata erano suddivise nelle Classi O.R.C. e Libera e nella prima giornata, sabato 13 maggio, sono state impegnate nel nostro Golfo, a sottolineare la saldezza del binomio vela - Golfo Tigullio. I partecipanti hanno affrontato una sola prova con percorso a triangolo di 12 miglia circa. La giornata è stata caratterizzata da tempo buono, vento da Sud-Ovest con intensità quasi costante di 12 nodi circa e mare calmo.
Nella seconda giornata di regata, domenica 14 maggio, le imbarcazioni hanno invece rivolto la prua verso Moneglia, sospinte da un vento proveniente da Nord-Nord/Est, all’inizio sui 10 nodi, salito poi fino a 12 nodi. E’ stata davvero una bella prova, che ha divertito gli equipaggi e ha messo alla prova le loro capacità tecniche e sportive.

Il Trofeo Challenge Luigi Boletto Caravella d’Argento è stato assegnato a BLACK SAMURAI, Eleva 50 di Giuseppe Porro (Yacht Club SanRemo), primo arrivato in tempo reale sulla somma delle due prove.






Ecco i vincitori nelle varie Classi :


Classe ORC A-B
1° classificato: CAPITANI CORAGGIOSI di Federico Felcini e Guido Santoro (YC Chiavari)
2° classificato: RACHISTAR di Federico Borromeo (Yacht Club Italiano)
3° classificato: BEL REBELOT di Sergio Brizzi (YC Chiavari)

Classe ORC C-D
1° classificato: AIA DE MA’ di Luca Olivari (Yacht Club Chiavari)
2° classificato: J LAB BY INSIA GROUP di Alberto Garibotto (LNI Chiavari)
3° classificato: GUERRIERA di Michele Betassa (LNI Sestri Levante)

Classe Libera
1° classificato: ARIA di ARIARACE SSD (CN Rapallo)
2° classificato: SPEED di Edoardo Meroni (CV Bellano)
3° classificato: TRIDENTE di Stefano Trifirò (Yacht Club Chiavari)
4° classificato: EMOTIONS di Francesco Torio Guerci (Reale Yacht Club Canottieri Savoia)
5° classificato: COSTANZA di Antonino Maggio (LNI Sestri Levante)


14/05/2023 21:21:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Ambrogio Beccaria, la rimonta impossibile che conquista la Vendée Arctique

Ci sono vittorie che nascono dal dominio e altre che prendono forma nella resistenza. Quella di Ambrogio Beccaria alla Vendée Arctique – Les Sables d'Olonne 2026 appartiene senza dubbio alla seconda categoria

Vendée Arctique, la beffa di Élodie Bonafous: 12 ore di penalità che cambiano una regata straordinaria

Se la clamorosa rimonta di Ambrogio Beccaria resterà negli annali della classe IMOCA, la storia di Élodie Bonafous è quella di una regata brillante trasformata in una dolorosa lezione dal regolamento

Giraglia, debutto nel segno di My Song e Atalanta II

La 73ª Loro Piana Giraglia ha preso il via nelle condizioni che ogni velista sogna quando pensa al Mediterraneo: sole, brezza regolare e il Golfo di Saint-Tropez come palcoscenico per una delle classiche più prestigiose della stagione internazionale

Giraglia: Django torna davanti, ma la vera partita si giocherà sulla rotta per Genova

Dopo il botta e risposta delle prime due giornate, questa volta è stato Django a prendersi la rivincita, conquistando la vittoria in IRC e il Line Honours sul percorso di 14 miglia con il tempo di 1h 26'22"

Porto Cervo: record di partecipazione per il Mondiale TP52

Il Rolex TP52 World Championship '26 ha ufficialmente preso il via nelle acque di Porto Cervo, dove una flotta da record di 15 TP52 provenienti da 11 nazioni si è ritrovata per uno degli appuntamenti più prestigiosi della vela agonistica internazionale

Vendée Arctique, Clapcich: “Ho dimostrato a me stessa di poter regatare in condizioni difficili"

La velista oceanica italo-americana Francesca Clapcich, a bordo di 11th Hour Racing, ha concluso la Vendée Arctique-Les Sables d'Olonne al quinto posto, dopo 8 giorni, 20 ore, 31 minuti e 11 secondi di navigazione

In estate una postazione di primo intervento sull’Isola di Giannutri

Solidarietà e territorio: lo Yacht Club Santo Stefano sostiene la Croce Rossa Costa d’Argento per il progetto "Giannutri SiCura"

Fine delle costiere, ora comincia la vera Giraglia

Dopo quattro giorni di confronti nel Golfo di Saint-Tropez e nella Baia di Pampelonne, la flotta guarda alla partenza della storica offshore di 241 miglia verso Genova, il tratto di mare che da oltre settant'anni costruisce la leggenda della Giraglia

Vendée Arctique, Clapcich verso il traguardo: «Ogni miglio è una lezione»

Dopo quasi otto giorni di navigazione in solitario, la skipper di 11th Hour Racing naviga a poco più di 250 miglia dall'arrivo, mantenendo la quinta posizione e affrontando un finale che potrebbe ancora riservare sorprese

Mabelle, Ilda, Crivizza e Gazell vincono il 6° Capraia Sail Rally

Ventuno imbarcazioni partecipanti, un Sail Rally d’altura disputato con la formula della “multipartenza”, due regate costiere con venti dai quadranti settentrionali fino a 12 nodi di intensità

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci