Particolarmente sensibile alle esigenze dei diportisti più attenti, Rancraft Engineering propone il restyling di un modello che ha rappresentato un punto di riferimento della cantieristica internazionale.
L’intento è quello di stimolare un approccio soft per i tanti appassionati di nautica che magari sarebbero intenzionati all’acquisto di un natante ma devono fare i conti con il periodo storico ed economico.
Rancraft RM 18 rappresenta quindi un ottimo punto di partenza per chi si vuole avvicinare al mare ed alla nautica da diporto senza rinunciare a comodità, economia di mantenimento e, perché no, anche ad uno stile del tutto riconoscibile.
L’imbarcazione, seppur di dimensioni contenute, riesce a soddisfare le esigenze di una famiglia tipo formata da quattro persone anche se il natante è certificato per sette. Il restyling ha riguardato soprattutto la gestione degli spazi a bordo con un’eccellente sfruttamento non solo delle areee prendisole ma soprattutto dei gavoni di stivaggio ricavati nella volumetria interna atti a contenere attrezzature, borse ed oggettistica varia indispensabile per trascorrere una giornata in mare.
Come open dalle dimesioni contenute la barca risulta rifinita sopra la media di categoria. La sistemazione delle aree interne è gestita in modo pratico e piacevole con la console centrale in grado di offrire una valida protezione per pilota e copilota. Ben distribuito lo spazio per il montaggio degli strumenti del motore, della bussola e di eventuale strumentazione elettronica come un piccolo GPS o un ecoscandaglio utile per gli appassionati di pesca. Le leve dei comandi sono in posizione ottimale sia per la guida da seduti sia per la conduzione della barca in posizione eretta.
Gli ospiti possono godere di un’area prendisole di prua comoda e ben protetta dagli schizzi d’acqua per via di una murata piuttosto alta. Il prendisole di prua è formato da diversi cuscini posizionati in maniera modulare per agevolare l’accesso alle aree di stivaggio sottostanti. Eccellente la protezione offerta altresì dalla battagliola installata sulla falchetta che copre l’intero perimetro dello scafo.
La panchetta di guida è dotata di schienale ribaltabile basculante utile per essere sfruttata appieno anche quando non si naviga. Ogni imbotittura è ben rifinita ed è caratterizzata da una gradevole tinta bicolore così come da caratteristica estetica della serie Millennum di Rancraft.
La confortevole panca di poppa completa il layout di una barca la cui superficie interna appare di maggiori dimensioni rispetto a natanti di identica metratura per questa fascia di mercato.
Ricca la dotazione di accessori che rende RM 18 appetibile anche per gli appassionati di mare alle prime esperienze.
La carena si avvantaggia del brevetto Rancraft IHC (acronimo di Innovating Hull Concept) che garantisce alti livelli prestazionali e di confort proprio per il disegno dell’opera viva dotata di uno step trasversale. I vantaggi per la navigazione sono tangibili poiché RM 18 è in grado, con una motorizzazione contenuta, di planare in pochi secondi e soprattutto di mantenere un’invidiabile economia nei consumi ed una una velocità di corciera in tutta sicurezza adeguata alle condizioni del mare e al numero di ospiti a bordo.
La tecnica costruttiva adottata, con sistema tradizionale, come per l’intera gamma Rancraft “Millennum” prevede l’utilizzo di Gelcoat Neopentilico, Resine Isoftalica e di materiali di alta qualità.
Il modello RM18 è idoneo all’installazione di un motore di potenza compresa tra i 40 hp e i 135 hp. Particolarmente performanti risultano i motori da "40 hp" di ultima generazione che garantiscono all'imbarcazione prestazioni eccezionali.
Il natante viene proposto senza motore al prezzo di € 13.400,00 IVA esclusa, e in package con una motorizzazione Mercury F 40 EFI ELPT ad € 15.800,00 IVA esclusa, Franco Cantiere.
Il vento ha fatto temere un tradimento, costringendo le regate a ritardare di quasi un’ora; è poi arrivato leggero insieme al sole per la prima prova, più forte nella seconda, mentre è calato nella terza
Vincitori di giornata, nelle rispettive classi sono: V, Django 7X, Oscar 3, H2O, Moat
Cinquantasette team in rappresentanza di dieci Nazioni si sono sfidati nell’alto Adriatico questa settimana per il Campionato Mondiale ORC Double-Handed 2025, ospitato dallo Yacht Club Monfalcone in collaborazione con l'Offshore Racing Congress (ORC)
Si è concluso domenica 14 settembre, al Centro Velico Punta Ala, il Campionato Europeo Windsurfer Class 2025. Un’edizione che ha visto oltre 180 regatanti da 16 Paesi sfidarsi in cinque giornate di regata
Galateia e Django 7X vincono il Rolex World Championship rispettivamente nelle classi Maxi 1 e Maxi Grand Prix. I vincitori della 35^ Maxi Yacht Rolex Cup nelle altre classi sono: Oscar 3, H2O e Moat
Vincitori di giornata nelle rispettive classi sono stati V, Ganesha, H2O, Moat. Le prove a bastone per la classe Maxi Grand Prix non si sono potute svolgere per il vento molto intenso
QQ7 di Salvatore Costanzo conquista il Trofeo Mediolanum Cup; secondo posto per Freedom, il Solaris 50 da Edoardo Ridolfi e terzo posto per il Farr 30 Drago Volante
Si è conclusa a San Vincenzo (Livorno) la nona edizione del Sotto Gamba Game che si è svolta come sempre sotto il segno del superamento di ogni barriera e pregiudizio
Il mondiale Windsurfing Formula Foil torna al Circolo Surf Torbole. In testa il tedesco Wolf; Primo junior e miglior italiano il giovane atleta del Circolo Surf Torbole Davide Scarlata
Il tedesco Fabian Wolf si sta confermando assoluto dominatore: con 12 vittorie su 15 prove e un punteggio netto di 12, il titolo mondiale sembra ormai saldamente nelle sue mani. Alle sue spalle, l’austriaco Theo Peter