martedí, 13 maggio 2025


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

confindustria nautica    vele d'epoca    rs21    platu25    optimist    regate    swan    iqfoil    tre golfi    circoli velici    yccs    luca rosetti    class 40    vela paralimpica   

VELA OLIMPICA

Prima giornata dello Youth Sailing ISAF World Championship

prima giornata dello youth sailing isaf world championship
redazione

Primo giorno di regate a Istanbul della 40ma edizione del Volvo Youth Sailing ISAF World Championship, una manifestazione che vede la presenza di ben 350 atleti provenienti da 59 nazioni.
L'Italia si presenta sulla linea del via con otto equipaggi. Bene Giovanni Coccoluto, primo in classifica provvisoria classe Laser Radial Maschile.

I risultati dopo il primo giorno classe per classe.

420
Dopo due prove l’equipaggio giapponese Yamaguchi-Isozaki guida la classifica provvisoria maschile con due primi di giornata. Jacopo Cunial – Michele Inchiostri (SVB Grignano) sono al 21° posto.
Anche nel 420 femminile due le prove disputate. Prime Mohd Afendy-Zulkefli (MAS). Roberta Caputo – Benedetta Barbiero (CC Savoia) sono al 12° posto in classifica provvisoria grazie a un ottimo 3° posto nella prima prova, seguito da un 20° nella seconda.

29er
Dopo tre prove i britannici Hanry Loyd Williams- Samuel Batten guidano la classifica provvisoria. Gli italiani Andrea Savio – Alessandro Savio (ST Vela) sono 14mi overall con i parziali BFD-7.

Laser Radial
Dopo due prove Giovanni Coccoluto (CV Muggia) guida la classifica provvisoria maschile con un tre punti dopo un ottimo secondo e primo posto di giornata. Secondo a pari punti il turco Ahiskali.
Nel Laser Radial Femminile la spagnola Patricia Coro è in testa dopo l’unica prova disputata oggi. Giuditta di Laghi (CN Al Mare) è al 27° posto.

SL16
Due le prove disputate nella classe SL16. Primi in classifica provvisoria i danesi Bjornholt. In regata per l’Italia Luca Marsaglia (CC Aniene) – Pietro Tibuzzi (RCC Tevere Remo) al momento ottavi in classifica.

RS:X
Dopo le due prove odierne l’israeliana Ofir Halevy guida la classifica provvisoria della classe femminile. La giovane Catherine Fogli (CV Grosseto) è decima con i parziali 11-8.
Anche nella classe RS:X maschile due le prove portate a termine. Primo il coreano Wonwoo Cho con due primi di giornata. In regata per l’Italia Mattia Camboni (LNI Civitavecchia) che con un decimo e un quinto posto ora è 7° in classifica provvisoria.

Ieri, dopo i discorsi d’inaugurazione tradizionale, si è svolta la suggestiva cerimonia dell’ “Unione delle Acque”: ogni nazione in gara porta con sé una bottiglia d’acqua proveniente dal proprio paese d’origine. Via via che le nazioni sono chiamate sul palco, le acque vengono versate assieme a simboleggiare amore, pace e unità.

Il vice presidente ISAF Nazli Imre (TUR) ha precisato:”Siamo qui nel Corno d’oro e mi auguro dal profondo del mio cuore che l’aver fatto confluire le acque dei vostri paesi con quelle antiche del nostro rappresenterà l’inizio di un’amicizia senza fine, nel rispetto delle diverse culture e religioni.”


Il programma in dettaglio:
domenica 11 – Primo giorno di regata (3 prove in programma)
lunedì 12 – Secondo giorno di regata (3 prove in programma)
martedì 13 - Giorno di riposo
mercoledì 14 – Terzo giorno di regata (3 prove in programma)
giovedì 15 – Quarto giorno di regata (2 prove in programma)
venerdì 16 – Quinto giorno di regata (1 prova in programma) e cerimonia di premiazione


Il campionato, organizzato dalla Federazione Vela Turca sotto l'egida dell'ISAF, assegna i titoli iridati della categoria maschile e femminile per le classi 29er, Laser Radial, 420, Sirena SL16 e RS:X. Oltre ai titoli individuali l'evento mette in palio anche il Trofeo Volvo, attribuito alla nazione che ha ottenuto il miglior risultato di squadra.

A Istanbul sono presenti anche il Consigliere Federale Anna Bacchiega, con il ruolo di Team Leader, e i Tecnici Federali Claudio Bolens e Francesco Caricato.


12/07/2010 11:59:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Tre Golfi: Vascotto e Team Django in testa

Tre prove regolari e grande giornata per wallyrocket51 Team Django, leader del Campionato Nazionale del Medio e Basso Tirreno

Optimist: prima giornata di regate a Follonica

Si è conclusa la prima giornata della seconda tappa del Trofeo Optimist Italia Kinder Joy of Moving, ospitata dalla Lega Navale Italiana di Follonica

Velista dell'Anno FIV: il 21 maggio la XXXI edizione

Confindustria Nautica e la Federazione Italiana Vela annunciano la 31ª edizione del premio “Velista dell’Anno FIV - Stelle della Vela”, in programma mercoledì 21 maggio presso Villa Miani a Roma, a partire dalle ore 19:00

Swan: concluso Bonifacio il primo evento della Nations League 2025

Dopo quattro giorni di competizione serrata e una settimana vivace sull’acqua e fuori, cala il sipario sullo Swan Bonifacio Challenge, evento inaugurale della Nations League 2025 firmata ClubSwan Racing

Gli Swan in acqua a Bonifacio

Una flotta record: quattro classi, 31 imbarcazioni monotipo e il debutto di nuovi team segnano un inizio spettacolare per il ClubSwan Racing in Corsica. Per la prima volta due campi di regata

Luino: concluso il Trofeo Ezio Braga

Il campo di regata di Luino ha accolto una quarantina di imbarcazioni della classe Snipe per il secondo appuntamento nazionale della stagione

Optimist: vento variabile per la 2a giornata di regate a Follonica

La seconda giornata della seconda tappa del Trofeo Optimist Italia Kinder Joy of Moving, organizzata dalla Lega Navale Italiana di Follonica, si è svolta in condizioni complesse e tecnicamente impegnative

"Maccaferri Futura": presentato a Genova il Class 40 di Luca Rosetti

È stato presentato ieri mattina a Genova, nella cornice dell’Hotel NH Collection Genova Marina, “Maccaferri Futura”, il nuovo progetto del velista oceanico Luca Rosetti, nato dalla collaborazione con Officine Maccaferri

Gli RC44 aprono la stagione internazionale allo YCCS

Si apre con il ritorno della 44Cup l’inizio del programma di regate internazionali organizzate dallo Yacht Club Costa Smeralda, quest’anno anticipato a metà maggio.

Partita la Tre Golfi con Arkas mattatore

Arkas Sailing Team vince sia in tempo reale che in compensato la regata d’esordio, partenza brillante per wallyrocket51 Team Django e Mascalzone Latino

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci