domenica, 23 novembre 2025

VELA OLIMPICA

Prima giornata dello Youth Sailing ISAF World Championship

prima giornata dello youth sailing isaf world championship
redazione

Primo giorno di regate a Istanbul della 40ma edizione del Volvo Youth Sailing ISAF World Championship, una manifestazione che vede la presenza di ben 350 atleti provenienti da 59 nazioni.
L'Italia si presenta sulla linea del via con otto equipaggi. Bene Giovanni Coccoluto, primo in classifica provvisoria classe Laser Radial Maschile.

I risultati dopo il primo giorno classe per classe.

420
Dopo due prove l’equipaggio giapponese Yamaguchi-Isozaki guida la classifica provvisoria maschile con due primi di giornata. Jacopo Cunial – Michele Inchiostri (SVB Grignano) sono al 21° posto.
Anche nel 420 femminile due le prove disputate. Prime Mohd Afendy-Zulkefli (MAS). Roberta Caputo – Benedetta Barbiero (CC Savoia) sono al 12° posto in classifica provvisoria grazie a un ottimo 3° posto nella prima prova, seguito da un 20° nella seconda.

29er
Dopo tre prove i britannici Hanry Loyd Williams- Samuel Batten guidano la classifica provvisoria. Gli italiani Andrea Savio – Alessandro Savio (ST Vela) sono 14mi overall con i parziali BFD-7.

Laser Radial
Dopo due prove Giovanni Coccoluto (CV Muggia) guida la classifica provvisoria maschile con un tre punti dopo un ottimo secondo e primo posto di giornata. Secondo a pari punti il turco Ahiskali.
Nel Laser Radial Femminile la spagnola Patricia Coro è in testa dopo l’unica prova disputata oggi. Giuditta di Laghi (CN Al Mare) è al 27° posto.

SL16
Due le prove disputate nella classe SL16. Primi in classifica provvisoria i danesi Bjornholt. In regata per l’Italia Luca Marsaglia (CC Aniene) – Pietro Tibuzzi (RCC Tevere Remo) al momento ottavi in classifica.

RS:X
Dopo le due prove odierne l’israeliana Ofir Halevy guida la classifica provvisoria della classe femminile. La giovane Catherine Fogli (CV Grosseto) è decima con i parziali 11-8.
Anche nella classe RS:X maschile due le prove portate a termine. Primo il coreano Wonwoo Cho con due primi di giornata. In regata per l’Italia Mattia Camboni (LNI Civitavecchia) che con un decimo e un quinto posto ora è 7° in classifica provvisoria.

Ieri, dopo i discorsi d’inaugurazione tradizionale, si è svolta la suggestiva cerimonia dell’ “Unione delle Acque”: ogni nazione in gara porta con sé una bottiglia d’acqua proveniente dal proprio paese d’origine. Via via che le nazioni sono chiamate sul palco, le acque vengono versate assieme a simboleggiare amore, pace e unità.

Il vice presidente ISAF Nazli Imre (TUR) ha precisato:”Siamo qui nel Corno d’oro e mi auguro dal profondo del mio cuore che l’aver fatto confluire le acque dei vostri paesi con quelle antiche del nostro rappresenterà l’inizio di un’amicizia senza fine, nel rispetto delle diverse culture e religioni.”


Il programma in dettaglio:
domenica 11 – Primo giorno di regata (3 prove in programma)
lunedì 12 – Secondo giorno di regata (3 prove in programma)
martedì 13 - Giorno di riposo
mercoledì 14 – Terzo giorno di regata (3 prove in programma)
giovedì 15 – Quarto giorno di regata (2 prove in programma)
venerdì 16 – Quinto giorno di regata (1 prova in programma) e cerimonia di premiazione


Il campionato, organizzato dalla Federazione Vela Turca sotto l'egida dell'ISAF, assegna i titoli iridati della categoria maschile e femminile per le classi 29er, Laser Radial, 420, Sirena SL16 e RS:X. Oltre ai titoli individuali l'evento mette in palio anche il Trofeo Volvo, attribuito alla nazione che ha ottenuto il miglior risultato di squadra.

A Istanbul sono presenti anche il Consigliere Federale Anna Bacchiega, con il ruolo di Team Leader, e i Tecnici Federali Claudio Bolens e Francesco Caricato.


12/07/2010 11:59:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Marie Descoubes riappare a Porto Rico: un finale sereno dopo giorni di apprensione

La navigatrice era attesa alle Bermuda il 6 novembre, ma la sua imbarcazione non era mai arrivata. Una mancanza di notizie che aveva acceso l’allarme nella comunità velica e tra i familiari

Transat Cafè L’Or: bella rimonta nel finale per Maccaferri Futura

Luca Rosetti e Matteo Sericano al timone di Maccaferri Futura, il Class40 realizzato insieme ad Officine Maccaferri, hanno tagliato oggi il traguardo della Transat Cafè L’OR intorno alle 11:45 ora locale (16:45 ora italiana), posizionandosi sesti

Wisdomless Club: il mare ha uno spazio segreto nel centro di Roma

Il Wisdomless Club è una vera wunderkammer contemporanea, con la presenza, discreta ma costante, di cimeli nautici. Non si tratta solo di abbellimenti decorativi, bensì di una vera trama narrativa che attraversa le stanze

Veleziana: la cerimonia delle premiazioni nell'isola di San Giorgio

Ultimo atto domenica 16 novembre a Venezia per la Veleziana Sailing Week, con la cerimonia di premiazioni della XVIII Veleziana – supported by Generali, presso la Sede Nautica della Compagnia della Vela nell'isola di San Giorgio

San Foca: in acqua per "Più Vela per Tutti"

È tornata in acqua, a San Foca, la flotta di ‘Più Vela Per Tutti’ per la diciassettesima edizione dell’omonimo campionato invernale

Libri: Ambrogio Beccaria "Mare Selvaggio"

Esce oggi in tutte le librerie Mare Selvaggio. Storie di vita e di vela (Mondadori), il libro di Ambrogio Beccaria scritto insieme a Matteo Caccia

Parte l’Invernale di vela di Napoli, la Coppa Knight a Raffica di Pasquale Orofino

La prima prova organizzata dal CRV Italia ha visto il successo del team campione in carica nella classe ORC. Tra le Sport Boat vittoria di Eurosia Pompa Pa', in Gran Crociera successo per Blues

Alla Francia il Primo Sardinia team race World Championship OpenSkiff

Ottimo argento per Italia Lega Navale del Sulcis; terzo posto della Polonia

Yacht Club Italiano: presentato il Calendario Sportivo 2026

Una stagione lunga undici mesi: tradizione, crescita e oltre quindici appuntamenti in mare

Spettacolo all’invernale di Anzio con SB20 e J24

Nel fine settimana del 15-16 novembre ad Anzio si sono svolte due bellissime e impegnative giornate di regata valide per il Campionato invernale monotipi, con quattro prove disputate con vento di scirocco tra 12 e 15 nodi e onda formata

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci