Terza edizione, in versione “maxi”, per la Barcolana Grado SUP Experience, l’evento che chiude la stagione estiva nella “città del sole” e contemporaneamente è al centro degli eventi sportivi della Barcolana, la regata più grande del mondo in programma a Trieste dal primo al 12 ottobre. Al ritmo della crescita della passione per la disciplina del SUP in Italia – vissuta sia in maniera amatoriale sia come sport agonistico – cresce anche l’evento, che da quest’anno propone un secondo percorso dedicato agli agonisti, mentre resta invariato quello tradizionale per gli amatori.
Organizzata dalla Società Velica di Barcola e Grignano con il supporto del Comune di Grado, della G.I.T. (Grado Impianti Turistici), della Lega Navale Italiana di Grado, della Società Canottieri Ausonia e di Wild SUP, Barcolana Grado SUP Experience prevede infatti due tracciati distinti: uno di circa 4 chilometri, confermato nella sua formula tradizionale per gli amatori, e uno da 7 chilometri pensato per gli atleti più esperti. Entrambi i percorsi partono dalla Spiaggia Imperiale, costeggiano l’Isola d’Oro per poi risalire il canale e concludersi nel suggestivo Mandracchio, cuore della Grado veneziana. Il percorso agonistico prevede inoltre un giro aggiuntivo – in senso orario – attorno all’isola della Schiusa, che allunga e rende più sfidante la competizione, immergendo ancora di più i partecipanti nella bellezza della laguna.
Alla partenza e all’arrivo, due villaggi dedicati accoglieranno i partecipanti con servizi, musica e convivialità.
“Barcolana Grado SUP Experience – ha dichiarato Mitja Gialuz, presidente della Società Velica di Barcola e Grignano – è una manifestazione che cresce anno dopo anno, con entusiasmo e partecipazione. L’abbiamo ideata insieme al Comune e alla GIT che ci hanno creduto sin dall’inizio e la stiamo promuovendo e sviluppando grazie al SUPporto decisivo di PromoTurismoFVG. Ci piace perché un progetto che parla a tutti: agli appassionati, agli sportivi, ai curiosi, e che trova nella spiaggia e nei canali di Grado un contesto perfetto per vivere lo sport in modo accessibile e autentico. Abbiamo voluto offrire due percorsi per abbracciare tutte le abilità e rendere l’esperienza ancora più coinvolgente, perché il nostro obiettivo non è solo aumentare i numeri, ma costruire una comunità che viva insieme quest’esperienza e si ritrovi, ogni anno, in questo luogo straordinario”.
“Tre edizioni rappresentano ormai un traguardo importante – ha commentato il Sindaco di Grado Giuseppe Corbatto – e Barcolana Grado SUP Experience è diventata una realtà consolidata per il nostro territorio. Grado è la cornice ideale per questo evento: una città accogliente, vocata allo sport all’aria aperta e attenta alla sostenibilità. L’impatto ambientale quasi nullo del SUP, il rispetto per l’ecosistema marino e lagunare e l’attenzione per il benessere ne fanno un esempio di manifestazione virtuosa. Siamo felici di accogliere atleti, famiglie e appassionati che, attraverso questo evento, scopriranno – o riscopriranno – la bellezza della nostra città”.
Entusiasta anche Roberto Marin, presidente della G.I.T. (Grado Impianti Turistici): “Barcolana ha saputo cogliere i segnali del territorio, dando vita a una sinergia autentica. Quest’anno, insieme al Comune e al Consorzio Grado Turismo, abbiamo rafforzato la partecipazione: saremo presenti anche in Villaggio Barcolana con uno stand e promuoveremo il nuovo brand delle Terme di Grado. Inoltre, il 4 ottobre celebreremo anche la chiusura della stagione turistica, offrendo ai partecipanti e al pubblico una festa che unisce sport, promozione e socialità. Un ringraziamento va a tutti gli attori coinvolti: l’obiettivo comune è far crescere sempre più questo evento, che è già diventato un punto di riferimento”.
Franco Bertoli, presidente della Lega Navale Italiana di Grado, ha sottolineato con orgoglio la partecipazione dell’associazione a un evento che unisce gli appassionati all’interno dello spirito Barcolana, mentre Ivan Chiusso della Società Canottieri Ausonia ha portato i saluti del presidente Andrea Tessarinribadendo la gioia di contribuire a un evento di tale portata e la determinazione a rafforzare nel tempo il proprio impegno.
“Barcolana è un grande contenitore che sa far dialogare tante realtà – ha aggiunto Giovanni Baldassi, presidente di Kitelife – e Grado è una vetrina eccezionale per promuovere gli sport acquatici, soprattutto tra i giovani. Il percorso sarà appassionante, spettacolare anche per il pubblico. Noi stessi parteciperemo in acqua, con entusiasmo e spirito di inclusione”.
“Partecipare alla Barcolana Grado SUP Experience è un onore – ha concluso Romina Mariotto di Wild Sup – ed è un’occasione straordinaria per dare visibilità a questo sport. Collaboriamo con piacere con le altre associazioni e siamo pronti a scendere in acqua per condividere passione e divertimento”.
Fondamentale anche per questa edizione il sostegno di PromoTurismoFVG con il marchio “Io sono Friuli Venezia Giulia”, una presenza che conferma l’importanza del dialogo tra eventi sportivi e promozione integrata del territorio.
“Attraverso PromoTurismoFVG – ha commentato l’Assessore regionale alle Attività produttive e Turismo, Sergio Emidio Bini – la Regione punta a trarre il massimo dal “volano Barcolana”, un brand forte e rinomato nel mondo, per presentare e promuovere tutta la costa del Friuli Venezia Giulia come un’unica attrazione. Già a partire dall’anno scorso è stato ampliato il palinsesto di eventi, coinvolgendo non solo Trieste ma anche le località balneari. Quest’anno la conferma della Barcolana SUP Experience rappresenta un’occasione importante per Grado, anche alla luce dell’ottima accoglienza della precedente edizione e del crescente successo che questa disciplina sta raccogliendo tra gli amanti del mare. Grazie alla sinergia tra la Regione e Barcolana si generano ricadute positive per la crescita turistica, a beneficio di tutto il Friuli Venezia Giulia”.
La giornata di sabato 4 ottobre inizierà alle ore 8.00 con l’apertura degli accrediti alla Spiaggia Imperiale e a dare il benvenuto ai partecipanti sarà anche quest’anno Caterina Stenta, madrina dell’evento e pluricampionessa mondiale di SUP, windsurf e corsa in montagna.
Lo skipper meeting è previsto alle 9.30, mentre la partenza – unica per entrambe le categorie, in perfetto stile “barcolano” – sarà data alle 10.00. Alla fine dell’evento in programma le premiazioni e l’ormai tradizionale “pasta party” in spiaggia.
Le iscrizioni sono aperte online su www.barcolana.it e resteranno attive fino alle ore 20.00 di venerdì 3 ottobre. La quota di partecipazione è di 40 euro per la gara tecnica e 25 euro per quella amatoriale.
Folla di campioni e protagonisti napoletani dell’America’s Cup ieri al Circolo Canottieri Napoli , con i saluti in video di Francesco de Angelis e Vincenzo Onorato
La Loro Piana Giraglia 2026 ha incoronato due protagonisti tra i Maxi. Da una parte Atalanta II, dominatrice della classe dei Maxi più piccoli, dall'altra Proteus, che si è imposta tra i Maxi di maggiore dimensione
A Toscolano Maderno tre giorni di regate, vento e commozione: il titolo italiano Classe Fun va a Cremonesi, davanti a Vitali e Masserdotti
Entrata nella Medal Race con un secondo posto in classifica, ha saputo sfruttare nella finale le opportunità che le si sono presentate conquistando il primo gradino del podio in un contesto meteo complicato
Dal 24 al 28 giugno Porto Santo Stefano ospita la XXV edizione dell'evento organizzato dallo Yacht Club Santo Stefano con il supporto del title sponsor Miramis
Domani, domenica 28 giugno, la quarta e ultima prova in programma decreterà vincitori e vinti di tutte le classi, in molte delle quali le classifiche sono ancora ‘cortissime’ con il risultato finale che rimarrà incerto fino all’ultimo
Il Red Bull Italy SailGP Team ha completato ad Halifax una delle imprese più intense della propria stagione, riportando l'imbarcazione italiana sulla linea di partenza dopo l'incidente occorso durante il Mubadala New York Sail Grand Prix
Si è conclusa con tanto sole, ma poco vento, la tre giornate di regata del 3° Raduno Città di Venezia – Trofeo Artù Chiggiato, evento dedicato alle vele d'epoca organizzato dalla Compagnia della Vela in collaborazione con l’AIVE
L’azzurrino Andrea Demurtas vince due prove su due e si classifica secondo in generale. Vento sostenuto da Nord-Est su 15/16 nodi, due le prove svolte
l vento protagonista della terza giornata di regate con una sola prova per tutte le flotte ed Andrea Demurtas che mantiene la seconda posizione; martedì 23 giugno primo giorno di regate per l’assegnazione del titolo del Mondiale a Squadre