La Traviata, opera in tre atti di Giuseppe Verdi, sarà protagonista sabato 30 ottobre all'Argonauti Resort (Lido di Macchia, Marina di Pisticci, MT). L'opera andrà in scena alle ore 20.30 nel Centro Congressi Argonauti Resort, a ingresso libero.
L'evento è presentato dall'Associazione Lucania Arte Teatro in collaborazione con la Fondazione Orchestra Lucana. L'iniziativa è resa possibile grazie al programma operativo Fesr Basilicata 2007-2013 e rientra nel Piot/M (Pacchetto integrato di offerta turistica Metapontino - Basso Sinni).
Tra gli interpreti ricordiamo Francesca Pipitone, soprano, Mariella Zito, mezzosoprano, Erika Liuzzi, soprano, Sabino Martemucci, tenore, Alvaro Lozano, baritono, Mario Demitolo, tenore, Michele Cicala, baritono, Francesco Morelli, basso e Leo Tamburrano, basso.
La direzione del coro è affidata a Alfredo Cornacchia, l'Orchestra Lucana è diretta da Vincenzo Perrone e la direzione artistica è del Maestro Enzo di Matteo.
La Traviata viene considerata l'opera più significativa e romantica di Giuseppe Verdi e fa parte di quella che viene definita la "trilogia popolare" assieme a Il trovatore e al Rigoletto. Il soggetto è stato tratto da Verdi da La signora delle camelie di Alexandre Dumas figlio, dopo aver assistito a una rappresentazione teatrale del dramma a Parigi. Il personaggio, realmente esistito, è quello di una giovane cortigiana che si era data al vizio nella Parigi degli anni Quaranta.
La prima rappresentazione, al Teatro La Fenice di Venezia il 6 marzo 1853, non viene apprezzata dal pubblico per diversi motivi: interpreti non adatti alle parti, l’ambientazione contemporanea voluta da Verdi a tutti i costi, l’audacia del soggetto e la novità della partitura. Ripresa solo un anno dopo, con l’interpretazione di un cast più valido e con un’ambientazione settecentesca, riscuote il meritato successo.
Per raggiungere il centro congressi Argonauti Resort è disponibile un servizio bus da Matera (per info: Quadrum, tel. 0835 334859).
Aria, varata nel 1935 dal cantiere Costaguta di Genova Voltri, ha vinto alla 26esima edizione delle Vele d'Epoca di Imperia la Coppa Imperia messa in palio per la Classe 8 Metri Stazza Internazionale
Domenica 14 settembre Club Nautico Versilia e Lega Navale Italiana sez. di Viareggio insieme per ricordare le vittime della strage del 29 giugno 2009. Il ricavato della Veleggiata sarà devoluto all'Associazione “Il mondo che vorrei”
Sole e vento! Regate al mattino col Peler medio forte per iQFOiL e Waszp. Nel pomeriggio l’Ora medio leggera per ILCA, Optimist e Techno 293. Le prime classifiche
La vittoria è andata, come da pronostico, al campionissimo locale Alessandro José Tomasi (Fraglia Vela Riva), che ha letteralmente dominato la gara completando 20 lati in 1h 06’45”
Range Rover, già al fianco dello YCCS come partner istituzionale, a conferma dell'affinità del brand con il mondo della nautica, sarà presente anche come Main Sponsor di questa regata
Ambrogio Beccaria: "Vorrei sempre arrivare primo ma vincere questa tappa era il mio sogno alla partenza di questa competizione"
Tra i nomi presenti Sir Russell Coutts, Rosalin Kuiper, David Graham, Holly Cova, Jeremy Pochman, Antoine Mermod, Richard Brisius, Joe Lynch, Knut Frostad, Richard Moore, Victoria Low, Bruno Dubois
Ad ottobre il grand finale con l’ultima nazionale di Rimini e la Coppa dei Campioni con la top ten delle due categorie u13 e U17 impegnata a Cagliari. E ancora: Europeo e mondiale a squadre
Ancora regate di mattina e pomeriggio: Peler e Ora sui 15 nodi. Le classifiche a metà campionato. Alessandra Sensini al FIVillage: le motivazioni giuste per i giovani atleti
Alla Grande Mapei guida la flotta verso Genova e sicuramente se la giocherà fino all'ultimo con Paprec, Team Holcim-PRB e Biotherm, tutti racchiusi nello spazio di tre miglia alle 16:30 di oggi