In un buco di sei ore della perturbazione che investe l’Italia, il Cus Palermo riesce a far disputare 3 prove del Campionato Invernale Minialtura. La flotta di stanza nel capoluogo siciliana scende compatta in acqua e puntualmente prende la partenza con un vento da Nord-Est di 8 nodi.
Partenza stretta e barche a contatto. Viene penalizzata Porgy pescata in OCS. Francesco Di Lorenzo non si perde d’animo e riparte all’inseguimento del gruppo guidato da Brera Hotels, timonata da Francesco Costa. La lotta è a due, tra Brera e Menef8, ma oggi Cesare Dell’Aria ed il suo equipaggio non hanno la forma smagliante fatta vedere in occasione dell’esordio due settimane fa. La lotta è serrata, le posizioni, ad ogni boa cambiano, continuamente, ma Brera riesce a tagliare per prima il traguardo, subito dietro Porgy, dopo una bellissima rimonta dalle retrovie, quindi i catanesi di Menef8 ed i messinesi di Irritante. Le prime 5 barche arrivano in 22 secondi e questo indica il grande equilibrio di questo Campionato.
Il vento ruota sulla destra, si sistema il campo e si riparte immediatamente. La flotta è agguerrita ed il Comitato pesca 4 barche fuori della linea di partenza al momento dello start. Di nuova lotta al vertice tra Brera Hotels e Menef8 con Malanoche ed Irritante subito dietro. Stavolta Francesco Costa non lascia nulla al caso e taglia il traguardo con un minuto di vantaggio sul resto della flotta.
Nella terza ed ultima prova della giornata di nuovo bagarre in partenza. Stavolta è Reginetta a farsi avanti e lotta metro su metro con Brera e Menef8, senza perdere di vista Malanoche di Riccardo Turco che cerca di avvantaggiarsi su ogni possibile errore degli avversari. Francesco Costa non perde la concentrazione e sbarazzatosi negli ultimi bordi di Cesare dell’Aria, riesce a recuperare un vantaggio di 12 secondi su Reginetta.
In classifica generale Brera Hotels si impone al vertice, forte delle tre vittorie odierne. Subito dietro Menef8 e Reginetta. Il riscontro cronometrico delle tre prove indica che non c’è più un favorito in questo campionato. La classifica è cortissima ed ogni giornata di gara può portare a nuovi stravolgimenti. Prossima giornata di gara Sabato 27 Gennaio.
Il Campionato Italiano di vela Giovanile per le Classi con equipaggi in Doppio a Formia, si è concluso con una giornata spettacolare, cielo sereno attraversato da nubi veloci ma tanto sole, soprattutto vento
Biotherm sembra avere un leggero vantaggio iniziale verso il scoring gate di Monaco
Giornata di verdetti finali quella di quest’oggi al primo Campionato Italiano ORC DH in cui in palio, nella regata inshore, vi erano i punti decisivi per la conquista dello scudetto tricolore
Comunicato stampa - Conclusa la stagione 2025 dei Centri Nautici della Lega Navale Italiana: numeri in crescita e primi corsi sportivi nel segno dell’inclusione sociale
Pioggia e temporali, vento irregolare: solo le classi 29er e RS Feva completano una prova ciascuna. Domani sabato 30 ultimo giorno con buone previsioni meteo: si assegnano i titoli italiani giovanili!
È iniziata oggi al Circolo Surf Torbole la RRD One Hour Wingfoil, manifestazione che porta sul Garda Trentino i migliori interpreti di questa giovane e spettacolare disciplina
Fireball World Championship 2025 – Vittoria assoluta degli svizzeri Yves Mermod - Maja Siegenthaler (olimpici a Parigi 2024 sul 470 mixed). Primi italiani Paolo Brescia - Filippo Vulcanile (YC Italiano, Genova), decimi assoluti
La vittoria è andata, come da pronostico, al campionissimo locale Alessandro José Tomasi (Fraglia Vela Riva), che ha letteralmente dominato la gara completando 20 lati in 1h 06’45”
Domenica 14 settembre Club Nautico Versilia e Lega Navale Italiana sez. di Viareggio insieme per ricordare le vittime della strage del 29 giugno 2009. Il ricavato della Veleggiata sarà devoluto all'Associazione “Il mondo che vorrei”
La terza tappa dell'Ocean Race Europe da Cartagena a Nizza raccontata da Francesca Clapcich (Team Malizia)