giovedí, 15 gennaio 2026

REGATE

RORC 2026: un programma Offshore senza precedenti

rorc 2026 un programma offshore senza precedenti
redazione

La stagione RORC 2026 promette di essere una delle più ricche, impegnative e internazionalmente collegate nella storia della vela d’altura. Pensata per armatori e skipper che cercano dieci mesi consecutivi di competizione ai massimi livelli, la nuova annata comprende oltre una dozzina di grandi regate offshore e eventi titolati, tutti collegati dal più esteso circuito di regate d’altura al mondo: il RORC Season’s Points Championship.

Il Notice of Race 2026 del Royal Ocean Racing Club definisce un percorso chiaro e strutturato per gli equipaggi, con un forte accento sulla qualità organizzativa, su rigorosi standard di sicurezza e sull’utilizzo dei sistemi di rating internazionalmente riconosciuti IRC e MOCRA.

Da Gennaio a Ottobre: Dieci Mesi di Avventura Offshore

Gennaio – Febbraio: Atlantico & Caraibi

La stagione si apre l’11 gennaio con la RORC Transatlantic Race da Lanzarote ad Antigua, seguita dalla Nelson’s Cup e dalla celebre RORC Caribbean 600 il 23 febbraio. Quasi 4.000 miglia di navigazione nelle prime sei settimane fissano da subito il tono di un’annata intensa e dal respiro globale.

Primavera: Allenamenti nel Solent e Prime Miglia Offshore

Dopo il tradizionale RORC Easter Challenge, dedicato all’addestramento inshore, a inizio maggio ripartono le regate d’altura: Cervantes Trophy Race verso Le Havre (2 maggio), North Sea Race (15 maggio), Myth of Malham (23 maggio) e De Guingand Bowl Race (30 maggio). In parallelo, l’IRC European Championship 2026 si svolgerà all’International Poole Regatta dal 22 maggio.

Giugno – Luglio: Cuore della Stagione Offshore

Giugno si apre con la Morgan Cup da Cowes a Dartmouth (12 giugno), seguita dalla spettacolare Round Ireland Race di 704 miglia, in partenza il 20 giugno in collaborazione con il Wicklow Sailing Club. A luglio spazio a due classici immancabili del calendario RORC: la Cowes–Dinard Saint Malo Race (3 luglio) e la Channel Race (25 luglio).

Agosto – Settembre: Baltico, Gran Bretagna e Finale di Stagione

L’8 agosto parte da Helsinki la terza edizione della Baltic Sea Race, combinazione perfetta tra condizioni nordiche e navigazione oceanica. Solo un giorno dopo, il 9 agosto, prende il via da Cowes la durissima Round Britain and Ireland Race di 1800 miglia, tra le più tecniche e impegnative del campionato.

Dal 26 al 29 agosto si svolgerà a Dartmouth l’IRC National Championship, mentre il Cherbourg Race del 4 settembre sarà l’ultima regata valida per il titolo 2026.

La stagione si conclude idealmente con la Rolex Middle Sea Race del 17 ottobre, che però conterà già come prima prova del campionato 2027.

Cowes Offshore Series: Cresce un Nuovo Classico

Nel 2026 il Cowes Offshore Series (COS) entra nel suo secondo anno. Le regate contrassegnate “(COS)” offrono un percorso progressivo di sfide offshore nel Solent, ideale sia per equipaggi esperti sia per team in crescita che aspirano alle grandi classiche RORC. Con flotte competitive, logistica semplice e una varietà di percorsi, il COS si sta rapidamente affermando come uno dei pilastri dell’intero programma.

Punteggi, Trofei e Classifiche

Il RORC Season’s Points Championship utilizza l’affidabile High Points Scoring System, che premia le prestazioni in relazione alla dimensione della flotta. Le regate principali offrono punti bonus fino a un massimo di 35 per stagione.
Il punteggio di ogni team si basa sulle migliori cinque regate offshore più gli eventuali bonus.
Il prestigioso Jazz Trophy va al team con il punteggio complessivo più alto in una qualsiasi delle classi IRC.
Sono previsti riconoscimenti anche per multiscafi, Class40, equipaggi a due, team giovanili, scuole di vela e imbarcazioni dei servizi militari.

Perché la Stagione 2026 è Speciale

Per armatori e skipper, la stagione RORC 2026 offre un mix unico di varietà geografica e profondità competitiva: dagli Alisei atlantici alle maree della Manica, dalle complessità del Mare del Nord alle scelte strategiche del Baltico, fino alle sfide maratonetiche del giro di Gran Bretagna e Irlanda.

Con categorie ben definite e una gestione organizzativa di livello mondiale, il programma 2026 rappresenta uno dei percorsi più completi e ambiziosi nel panorama della vela offshore internazionale.

Il tutto si concluderà con il tradizionale RORC Annual Dinner & Prize Giving a Londra, nel mese di novembre, celebrando un’annata che promette di essere memorabile.

 


04/12/2025 19:51:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

La Coppa che divide: Barcellona, Auckland e il sogno (ancora aperto) di Napoli

Capitale Europea dello Sport 2026, la città ha il tempo per trasformare rischi in trionfo, bilanciando spettacolo, economia e comunità – un banco di prova unico per dimostrare che la Coppa America può rigenerare senza dividere

Proteste in regata? Ci penserà l'AI

ZF Media lancia l'esperimento "Regatta Advisor" una Web App alla quale potrai descrivere un incidente di regata, vedere quali regole si applicano al tuo caso, avere un quadro più chiaro, utile per la protesta

RORC Transatlantic Race: maxi yacht al via da Lanzarote verso Antigua

Tra i protagonisti spicca Raven, il rivoluzionario Baltic 111 semi-foiler, dotato di T-foil simili agli AC75 e già collaudato con diversi attraversamenti oceanici. Con una media prevista di oltre 25 nodi, potrebbe puntare al record monoscafi sulle 24 ore

Trofeo Jules Verne: foil inutilizzabile per IDEC

Le condizioni particolarmente calme di ieri hanno permesso all’equipaggio di notare il danno al foil di dritta, lo stesso che aveva urtato ad alta velocità una grande rete da pesca con i suoi galleggianti durante il passaggio sotto Capo Leeuwin

Lago Maggiore: XI edizione “in cantiere” del Convegno nazionale "Tra Legno e Acqua"

Sabato 31 gennaio, presso la Fondazione Officine dell’Acqua di Laveno Mombello torna “Tra Legno e Acqua”, l’autorevole convegno nazionale dedicato al mondo delle imbarcazioni storiche e della marineria tradizionale

Napoli, domenica in acqua per l'Invernale

Dopo lo stop legato alle festività natalizie, si scende di nuovo in mare per la 4a giornata del Campionato Invernale d’Altura di Napoli. Di scena, il Circolo Canottieri Napoli, che mette in palio la Coppa Ralph Camardella

Invernale del Tigullio: sabato seconda manche con trenta barche

La rassegna velica a cura del Comitato Circoli Velici Tigullio, dopo le otto prove nei primi tre week end comprendenti anche la Tigullio 50 Race, è pronta a regalare nuove emozioni

Team Banque Populaire 2026: un anno tra record, innovazione e grandi ambizioni

Il 2026 si preannuncia come una stagione cruciale per il Team Banque Populaire, impegnato su più fronti con l’obiettivo dichiarato di vincere e innovare

Invernale Roma: giornata rigida e vento teso

Una temperatura rigida invernale, vento teso da terra e mare piatto hanno caratterizzato la 4a giornata di regate del 45mo Campionato Invernale d’altura di Roma con una prova per ciascuna delle categorie presenti sulla linea di partenza

Campionato Invernale di Marina di Loano: numeri e continuità per l’8ª edizione

Tre le prove su percorsi a bastone disputate nelle giornate di sabato 10 e domenica 11 gennaio in condizioni di brezza tra gli 8 e i 12 nodi, utili e necessari per far regatare con successo i 44 equipaggi iscritti

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci