giovedí, 2 ottobre 2025


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

52 super series    regate    barcolana    kite    j24    tiliaventum    ilca    fiv    press    vele d'epoca    melges 24    rs21    wing foil   

OPTIMIST

Optimist: iniziati i mondiali in Costa Brava

optimist iniziati mondiali in costa brava
redazione

Vengono dal Golfo di Napoli, di Trieste e dal Lago di Garda, sono giovanissimi - la loro età media è più bassa di quella della squadra che li ha preceduti un anno fa in Turchia - e hanno grinta da vendere: sono Alberto, Leandro, Andrea, Andrea e Tommaso, e sono i cinque velisti selezionati per rappresentare l’Italia all’Optimist Word Championship 2023, in corso in Costa Brava fino al prossimo 25 giugno.

Selezionati nei primi mesi dell’anno tra i migliori velisti di ogni federazione nazionale, al via ci sono 257 ragazzi e ragazze provenienti da 57 Paesi. Gli italiani in gara per il titolo mondiale individuale e a squadre sono Alberto Avanzini del Centro Nautico Bardolino, alla sua seconda esperienza mondiale dopo quella del 2022, Leandro Scialpi del Circolo Nautico Bardolino, parte della squadra che lo scorso anno ha trionfato agli Optimist Europeam Team Race Championship sul Lago di Ledro, Andrea Tramontano del Reale Yacht Club Canottieri Savoia, terzo all’europeo individuale 2022, e Andrea Demurtas della Fraglia Vela Riva e Tommaso Geiger del Circolo Vela Muggia, esordienti nel circuito IODA (l’International Optimist Dinghy Association) ma già temprati dalle selezioni dei mesi precedenti.

“Quest’anno abbiamo una squadra giovane ma che ha già dimostrato ottime qualità durante le prime prove della stagione - dichiara il Team Leader Nicolas Antonelli - I Campionati Mondiali sono un evento lungo in cui, oltre alla grinta e alla tenacia che ai nostri azzurrini certamente non mancano, sono fondamentali la tenuta fisica e mentale”

Il programma del mondiale è infatti estremamente impegnativo: da sabato 17 a lunedì 19 giugno sono in programma i primi tre giorni di regate individuali, a seguire martedì 20 e mercoledì 21 giugno si disputa il mondiale a squadre, mentre da giovedì 22 a sabato 24 si torna a regatare per il titolo individuale, che viene assegnato la sera stessa del 24 giugno.

Il 19 giugno, inoltre, si terrà anche l’assemblea della IODA, durante la quale verranno assegnate le prossime edizioni del Mondale, per il quale sono candidate Slovenia e Polonia, e dell’Europeo, che potrebbe svolgersi o in Slovenia o in Turchia; per l’occasione, arriverà in Spagna anche Walter Cavallucci, segretario AICO e Country Representative per l’italia.

Dopo le stazze e la cerimonia di apertura svoltasi nel pomeriggio di ieri, 16 giugno, oggi per i giovani velisti è arrivato il momento di affrontare le prime prove per il titolo individuale. Nella classifica provvisoria, capitanata dal greco Iason Panagopoulos (1,1), dopo due prove due degli azzurri si trovano nei primi dieci: si tratta di Andrea Demurtas al secondo posto (2,1) e Andrea Tramontano al decimo (4,5). Avanzini e Geiger seguono a poche posizioni di distanza, rispettivamente quattordicesimo (11,1) e diciassettesimo (11,5).

“La prima giornata è stata caratterizzata da condizioni meteo tipicamente italiane, con le quali i ragazzi si sono subito trovati a proprio agio - commenta il coach della squadra Meringolo -i più giovani hanno saputo sfruttare al massimo il vento leggero e in generale per tutti è stata una giornata molto positiva, ma siamo ben consapevoli che dopo due prove nulla è ancora deciso, quindi è importantissimo rimanere concentrati sull’obiettivo.”

 


18/06/2023 09:58:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Francesca Clapcich: il cuore non si tradisce

Team Francesca Clapcich Powered by 11th Hour Racing sceglie la Società Nautica Pietas Julia di Trieste come suo primo beneficiario di un grant (nella foto una giovanissima Francesca con la squadra Laser del club)

Trieste: al Mondiale Melges 24 nulla è deciso

A comandare la classifica è Sentinel di Geoff Fargo, alla pari con gli italiani di Strambabpapà di Micheli Paoletti; la coppia di testa ha un solo punto di margine su Dark Horse di Cuyler Morris, a sua volta incalzato da Gamecock di Peter McClennen

Melges 24, Trieste: le raffiche di Bora regalano la leadership a Nika

E' in corso a Trieste il Melges 24 World Championship 2025 e la barca monegasca Nika dell'armatore Vladimir Prosikhin è al comando ma il mondiale è apertissimo:"Oggi siamo stati bravi e fortunati, domani chissà: noi certo cercheremo di dare il meglio”

Si ferma la Mini Transat per l'uragano Gabriele

Troppo pericoloso continuare. I concorrenti si stanno dirigendo verso porti sicuri in Portogallo

52 Superseries, un “navigatore” è per sempre

Intervista tripla con tre dei migliori "navigatori" italiani, attualmente impegnati nella 52 Superseries: Francesco Mongelli, Andrea Visintini e Bruno Zirilli. Il ruolo del navigatore e la mancanza di giovani leve causata dalla nuova America’s Cup

La portaerei Giuseppe Garibaldi venduta alla Marina Indonesiana

Dopo la sua messa in riserva lo scorso anno, con il subentro della più moderna LHD Trieste, il governo italiano ha trovato un acquirente interessato: Jakarta

Wing Foil, Mondiale: domani a Cagliari le Medal Series

I leader sono Maddalena Spanu e Mathis Ghio. Spanu “Domani sarò più agguerrita delle mie avversarie”. Ghio guarda a domani: “Spero di chiudere tutto con una sola regata”

Maeder e Pianosi “accendono” il Mondiale di Formula Kite

Pari merito fra due dei grandi favoriti dopo la seconda giornata del Sardinia Grand Slam. Stragiotti e Vodisek in scia. Donne: Kampman brilla, Whitehead bene col maestrale

Cagliari: si vola al Formula Wing World Championships

Spanu e Ghio tengono la testa della classifica. Vaina Picot “dare il meglio sarà la mia strategia per superare Maddalena”. Domani, venerdì 26, giornata importante: si stabilisce l’ingresso in medal series

52 Superseries: American Magic Quantum Racing di nuovo campione

Nell’ultima giornata della tappa conclusiva, il risultato rimane invariato rispetto a ieri: Sled è campione a Porto Cervo. American Magic Quantum Racing conquista per la settima volta il titolo della 52 SUPER SERIES

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci