venerdí, 7 novembre 2025

OPTIMIST

Optimist domani in acqua a Bari

optimist domani in acqua bari
red

Vela, Optimist - A poco meno di un anno dal ritorno nella sua sede storica il Circolo della Vela di Bari si ripropone sulla scena della vela italiana organizzando la prima manifestazione a carattere nazionale. Questo il contesto in cui domani partirà alle 12.00 la prima regata della Selezione Interzonale Classe Optimist per le qualificazioni al Campionato Europeo e al Campionato Mondiale 2010.

La manifestazione, organizzata come si è detto dal Circolo della Vela di Bari presieduto dall’Ing. Dino Sibilano e grazie al lavoro del Comitato Organizzatore (Enzo Giacalone, Angela Palmisano, Gigi Bergamasco, Raffaele Ricci, Valeria Di Cagno, Beppe Palumbo, Chicco Caricato, Giordano Bracciolini e Nicola Capriglione) ha ottenuto il Patrocinio del Comune di Bari e il sostegno di Banca Popolare di Bari, Azienda Agricola Schinosa, Casina Tangari, Obiettivo Mare – ditta di articoli nautici, Tecno Paper Copier e North Sails Point Bari, è l’appuntamento sportivo più importante nel sud Italia per questa classe in questa stagione agonistica.

La Selezione Interzonale, che vedrà sulla linea di partenza circa 120 ragazzi tra i 12 e i 15 anni provenienti da cinque diverse regioni d’Italia (Puglia, Campania, Calabria, Sicilia e Abruzzo), è il primo passo da superare per i giovani velisti per poter approdare alle selezioni nazionali degli atleti che rappresenteranno la vela italiana classe Optimist nei Campionati Europeo e Mondiale.

Al termine di questa selezione e di tutte le altre che si svolgeranno nel resto d’Italia, saranno selezionati, secondo una formula proporzionale i migliori 120 velisti per optimist italiano che accederanno alla prima selezione nazionale che si terrà a Numana, in provincia di Ancona. Il passaggio seguente riguarderà i restanti 80 atleti che si sfideranno a Dervio, sul Lago di Como. Da questo secondo passaggio si arriverà quindi a selezionare i migliori quattro atleti (maschi) e la migliore atleta (donna) che rappresenteranno l’Italia nei prossimi Mondiali di optimist.

I quattro atleti (maschi) e le tre atlete (donne) con i migliori piazzamenti dopo i primi, parteciperanno invece ai Campionati Europei.

I più accreditati a contendersi i primi posti per le qualificazioni alle selezioni nazionali, tra gli iscritti alla Selezione Interzonale Optimist di Bari, sono: Ruggiero Di Luggo ed Enrico Vannucci del Circolo Nautico Posillipo di Napoli insieme a Luigi Michelini del RYCC Savoia di Napoli per i ragazzi, Sara Scotto Di Vettimo del Circolo Nautico Posillipo di Napoli per le ragazze. Tra i pugliesi invece, un nome in evidenza è quello di Francesco Palazzo del Circolo Onda Buena di Taranto. Sei i giovani atleti del Circolo della Vela di Bari (2 ragazzi e 4 ragazze) che si stanno allenando con entusiasmo in previsione dell’evento agonistico dell’anno nella loro classe: Manzari David, Tanzarella Francesca, Matarrese Elisabetta; Mocci Antonio, Carabellese Isabbella e Ditonno Ilaria.

PROGRAMMA DELLA MANIFESTAZIONE

La regata si svolgerà in tre giornate 19 – 20 – 21 marzo durante le quali potranno essere disputate un massimo di 9 prove, ma non più di tre per giornata.

Poiché il numero dei partecipanti ha superato le 80 unità, la regata sarà disputata, come si dice in gergo tecnico, in batteria, con una divisione dei partecipanti in 4 gruppi (possibilmente con lo stesso numero di imbarcazioni). L’elenco degli iscritti verrà ordinato alfabeticamente assegnando il primo al gruppo A, il secondo al gruppo B, il terzo al gruppo C, il 4 al gruppo D e così via discorrendo. Il Comitato di Regata (composto per l’occasione dai sigg. Pierluigi De Luise, Presidente, – X Zona – Ancona, Paolo Francesco Lapenna – V Zona – Napoli, Raffaele Marinelli – VIII Zona - Bari, Giuseppe Spinelli - VIII Zona – Bari, Chiara Massagli – VIII Zona – Bari) e/o il Comitato di Giuria (composto dai sigg. Marco Alberti, Presidente, – XI Zona – Ravenna, Salvatore Rollin – V Zona – Napoli, Giuseppe Russo – VII Zona – Bari e Michelangelo Sgherza – VIII Zona – Bari) potranno spostare d’ufficio i concorrenti se il sistema porta ad una presenza squilibrata di atleti dello stesso Circolo o della stessa Zona o per qualsiasi altro motivo tecnico.

Ai fini della classifica ogni prova è composta da due batterie (es. A vs B, a seguire C vs D) e saranno ritenute valide solo le prove concluse da entrambe le batterie.

Il campo di regata sarà posizionato nello specchio di mare antistante il Lungomare sud di Bari.

Gli orari di svolgimento della seconda e terza giornata della competizione saranno stabiliti il giorno prima per il giorno successivo della regata e saranno comunicati a mezzo e-mail alla stampa.

LA CLASSE OPTIMIST

Il progetto della barca è datato 1947 a nome di un maestro d’ascia nord americano Clark Mills che disegnò e costruì il prototipo di Optimist Pram. L’imbarcazione si diffuse negli anni 50 in Danimarca e Scandinavia e successivamente in tutta l’Europa.

La storia di questa classe inizia in Puglia nel 1968, quando Florenzo Brattelli, grande dirigente della vela Pugliese, al suo ritorno da una trasferta nel Nord Europa portò a Bari un Optimist da costruire in scatola di montaggio.

Il tutto fu affidato al maestro d’ascia del Circolo della Vela Bari, Antonio Esposito e al suo aiutante il giovanissimo Nino attualmente nostromo del Circolo della Vela.

L'Optimist è uno scafo in vetroresina con una mastra rinforzata per il sostegno dell'albero chiamata "panchetta" ed è dotato di una singola vela quadra con delle caratteristiche di maneggevolezza in manovra sorprendenti, e il livello medio dei regatanti in questa classe è notoriamente molto elevato.

L’Optimist è un’imbarcazione a vela adatta all’avviamento allo sport velico dei più giovani. Il primo corso di vela per i ragazzi su questa imbarcazione può essere svolto a partire dai 6 anni compiuti d’età e fino ai 15. Fino agli 8 anni è possibile solo l’attività di gioco vela. Dai 9 agli 11 anni si partecipa alle attività per la categoria cadetti, dai 12 ai 15 anni, infine, si entra a far parte della categoria juniores con la possibilità di inserirsi nell’attività agonistica nazionale e internazionale.


18/03/2010 23:27:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

CICO 2025: una giornata difficile

Giornata difficile tra piovaschi e vento irregolare, ma il programma va avanti. Le classifiche aggiornate a metà campionato: si delinea la corsa ai titoli italiani. Impegno premiato per atleti e Comitati di regata, solo i windsurf femminili a terra

Palermo: prosegue il CICO 2025

Giornata a due facce: tanto sole e regate per alcune classi, a Mondello poco vento. Le classifiche prima della finale: domenica 2 novembre si assegnano i titoli

Palermo: chiusura senza vento per i CICO 2025

Giornata finale senza vento e senza regate, classifiche invariate. Tutti i titoli, i podi assoluti, giovanili e Open. Il Trofeo Challenge Carlo Rolandi per Società al Gruppo Sportivo della Guardia di Finanza

Transat Cafè L’Or: penalità di 30 minuti per Ambrogio Beccaria

La sanzione è dovuta alla perdita di una zattera di salvataggio durante la prima notte di regata. Gli elementi di sicurezza, come la zattera di salvataggio, sono piombati e la rottura di un piombo comporta l’applicazione della suddetta penalità

Open Skiff: "azzurrini" grandi a Barcellona

Grande prestazione di tutta la squadra che ha vinto 9 medaglie sulle 12 in palio

Verso Martinica: la Transat Café L’Or entra nel suo gran finale

Con un margine di quasi 200 miglia e 450 miglia ancora da percorrere, solo la sfortuna potrebbe negare a SVR Lazartigue (nella foto) la vittoria che insegue da tempo in questa regata. Arrivo previsto per stasera o domani mattina

Transat Café l'Or: ridotto il percorso per gli Ultim

La Direzione di Corsa ha pubblicato un avviso ufficiale di modifica del percorso: per assicurare un arrivo più compatto a Fort-de-France, in Martinica, l’itinerario è stato abbreviato saltando l'isola di Ascensione

52 Super Series: raggiunti gli obiettivi di sostenibilità

Così come i team internazionali della 52 SUPER SERIES hanno definito i propri obiettivi pre-stagionali per raggiungere il miglior risultato possibile a fine stagione, così il circuito definisce gli obiettivi di sostenibilità per l’anno

Lega Navale Italiana, conclusa l’assemblea generale 2025

Gli sport nautici protagonisti del talk inaugurale con Antonio Rossi, Andrea Mura e Guido Meda. Il Presidente Marzano: “Lega Navale compatta e in prima linea per promuovere il ruolo sociale del mare e delle acque interne”

Mini Transat: strategie, bonacce e colpi di scena in Atlantico

Il favorito, Benoît Marie su Nicomat, guida la corsa (Proto) ma è in difficoltà. Gli italiani? Nel gruppo centrale dei Serie con Nicolò Gamenara 19° e Cecilia Zorzi più indietro ma in recupero

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci