lunedí, 26 gennaio 2026

OPTIMIST

Optimist domani in acqua a Bari

optimist domani in acqua bari
red

Vela, Optimist - A poco meno di un anno dal ritorno nella sua sede storica il Circolo della Vela di Bari si ripropone sulla scena della vela italiana organizzando la prima manifestazione a carattere nazionale. Questo il contesto in cui domani partirà alle 12.00 la prima regata della Selezione Interzonale Classe Optimist per le qualificazioni al Campionato Europeo e al Campionato Mondiale 2010.

La manifestazione, organizzata come si è detto dal Circolo della Vela di Bari presieduto dall’Ing. Dino Sibilano e grazie al lavoro del Comitato Organizzatore (Enzo Giacalone, Angela Palmisano, Gigi Bergamasco, Raffaele Ricci, Valeria Di Cagno, Beppe Palumbo, Chicco Caricato, Giordano Bracciolini e Nicola Capriglione) ha ottenuto il Patrocinio del Comune di Bari e il sostegno di Banca Popolare di Bari, Azienda Agricola Schinosa, Casina Tangari, Obiettivo Mare – ditta di articoli nautici, Tecno Paper Copier e North Sails Point Bari, è l’appuntamento sportivo più importante nel sud Italia per questa classe in questa stagione agonistica.

La Selezione Interzonale, che vedrà sulla linea di partenza circa 120 ragazzi tra i 12 e i 15 anni provenienti da cinque diverse regioni d’Italia (Puglia, Campania, Calabria, Sicilia e Abruzzo), è il primo passo da superare per i giovani velisti per poter approdare alle selezioni nazionali degli atleti che rappresenteranno la vela italiana classe Optimist nei Campionati Europeo e Mondiale.

Al termine di questa selezione e di tutte le altre che si svolgeranno nel resto d’Italia, saranno selezionati, secondo una formula proporzionale i migliori 120 velisti per optimist italiano che accederanno alla prima selezione nazionale che si terrà a Numana, in provincia di Ancona. Il passaggio seguente riguarderà i restanti 80 atleti che si sfideranno a Dervio, sul Lago di Como. Da questo secondo passaggio si arriverà quindi a selezionare i migliori quattro atleti (maschi) e la migliore atleta (donna) che rappresenteranno l’Italia nei prossimi Mondiali di optimist.

I quattro atleti (maschi) e le tre atlete (donne) con i migliori piazzamenti dopo i primi, parteciperanno invece ai Campionati Europei.

I più accreditati a contendersi i primi posti per le qualificazioni alle selezioni nazionali, tra gli iscritti alla Selezione Interzonale Optimist di Bari, sono: Ruggiero Di Luggo ed Enrico Vannucci del Circolo Nautico Posillipo di Napoli insieme a Luigi Michelini del RYCC Savoia di Napoli per i ragazzi, Sara Scotto Di Vettimo del Circolo Nautico Posillipo di Napoli per le ragazze. Tra i pugliesi invece, un nome in evidenza è quello di Francesco Palazzo del Circolo Onda Buena di Taranto. Sei i giovani atleti del Circolo della Vela di Bari (2 ragazzi e 4 ragazze) che si stanno allenando con entusiasmo in previsione dell’evento agonistico dell’anno nella loro classe: Manzari David, Tanzarella Francesca, Matarrese Elisabetta; Mocci Antonio, Carabellese Isabbella e Ditonno Ilaria.

PROGRAMMA DELLA MANIFESTAZIONE

La regata si svolgerà in tre giornate 19 – 20 – 21 marzo durante le quali potranno essere disputate un massimo di 9 prove, ma non più di tre per giornata.

Poiché il numero dei partecipanti ha superato le 80 unità, la regata sarà disputata, come si dice in gergo tecnico, in batteria, con una divisione dei partecipanti in 4 gruppi (possibilmente con lo stesso numero di imbarcazioni). L’elenco degli iscritti verrà ordinato alfabeticamente assegnando il primo al gruppo A, il secondo al gruppo B, il terzo al gruppo C, il 4 al gruppo D e così via discorrendo. Il Comitato di Regata (composto per l’occasione dai sigg. Pierluigi De Luise, Presidente, – X Zona – Ancona, Paolo Francesco Lapenna – V Zona – Napoli, Raffaele Marinelli – VIII Zona - Bari, Giuseppe Spinelli - VIII Zona – Bari, Chiara Massagli – VIII Zona – Bari) e/o il Comitato di Giuria (composto dai sigg. Marco Alberti, Presidente, – XI Zona – Ravenna, Salvatore Rollin – V Zona – Napoli, Giuseppe Russo – VII Zona – Bari e Michelangelo Sgherza – VIII Zona – Bari) potranno spostare d’ufficio i concorrenti se il sistema porta ad una presenza squilibrata di atleti dello stesso Circolo o della stessa Zona o per qualsiasi altro motivo tecnico.

Ai fini della classifica ogni prova è composta da due batterie (es. A vs B, a seguire C vs D) e saranno ritenute valide solo le prove concluse da entrambe le batterie.

Il campo di regata sarà posizionato nello specchio di mare antistante il Lungomare sud di Bari.

Gli orari di svolgimento della seconda e terza giornata della competizione saranno stabiliti il giorno prima per il giorno successivo della regata e saranno comunicati a mezzo e-mail alla stampa.

LA CLASSE OPTIMIST

Il progetto della barca è datato 1947 a nome di un maestro d’ascia nord americano Clark Mills che disegnò e costruì il prototipo di Optimist Pram. L’imbarcazione si diffuse negli anni 50 in Danimarca e Scandinavia e successivamente in tutta l’Europa.

La storia di questa classe inizia in Puglia nel 1968, quando Florenzo Brattelli, grande dirigente della vela Pugliese, al suo ritorno da una trasferta nel Nord Europa portò a Bari un Optimist da costruire in scatola di montaggio.

Il tutto fu affidato al maestro d’ascia del Circolo della Vela Bari, Antonio Esposito e al suo aiutante il giovanissimo Nino attualmente nostromo del Circolo della Vela.

L'Optimist è uno scafo in vetroresina con una mastra rinforzata per il sostegno dell'albero chiamata "panchetta" ed è dotato di una singola vela quadra con delle caratteristiche di maneggevolezza in manovra sorprendenti, e il livello medio dei regatanti in questa classe è notoriamente molto elevato.

L’Optimist è un’imbarcazione a vela adatta all’avviamento allo sport velico dei più giovani. Il primo corso di vela per i ragazzi su questa imbarcazione può essere svolto a partire dai 6 anni compiuti d’età e fino ai 15. Fino agli 8 anni è possibile solo l’attività di gioco vela. Dai 9 agli 11 anni si partecipa alle attività per la categoria cadetti, dai 12 ai 15 anni, infine, si entra a far parte della categoria juniores con la possibilità di inserirsi nell’attività agonistica nazionale e internazionale.


18/03/2010 23:27:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

San Foca: sesta regata per "Più Vela per Tutti"

Domenica è tornata nelle acque di San Foca la flotta PVPT per disputare la prima regata dell’anno del campionato invernale Più Vela Per Tutti alla sua diciassettesima edizione

Rito Maori e scaramanzia napoletana: l’America’s Cup si presenta a Napoli

Presentati i cinque team, Emirates Team New Zealand (NZL), GB1 (GBR), Luna Rossa Prada Pirelli (ITA), Tudor Team Alinghi (SUI) e K-Challenge (FRA), che si contenderanno il trofeo più antico dello sport mondiale. Prima regata il 10 luglio 2027

RORC Transatlantic Race 2026: Palanad 4 vince in Overall

La barca francese ha completato le 3.000 miglia da Lanzarote ad Antigua in 8 giorni, 5 ore, 55 minuti e 50 secondi, un tempo imbattibile per gli altri concorrenti ancora in mare

Francesco Ettorre (FIV): l'America's Cup ci fa bene

L'America's Cup l'abbiamo sempre sognata tutti, come velisti, come appassionati; oggi c'è in Italia, parte da oggi da Napoli, ed è una grande occasione che non possiamo non sfruttare. E per i giovani queste sono occasioni imperdibili di crescita

America's Cup: a Napoli Alinghi gioca "quasi" in casa

“Mancare la Coppa America in Italia sarebbe stato troppo doloroso per me”. Inizia così una chiacchierata con Ernesto Bertarelli, ovvero l’Alinghi fatto uomo, senza citare per lui ruoli ufficiali che risulterebbero riduttivi

Mondiale ILCA Under 21: bene Ginevra Caracciolo

Giornata impegnativa a Marina Rubicón: vento instabile e grande battaglia al Mondiale ILCA Under 21

I Zona: torna il corso M.A.R.E. dedicato ad esperti e professionisti

Ritorna il corso M.A.R.E. dopo il successo del 2025: al CN Rapallo tre giorni di alta formazione nautica. A guidarlo Andrea Boscolo, uomo di mare e meteorologo con una bagaglio unico si esperienza internazionale

Allagrande Mapei e Ambrogio Beccaria entrano nel vivo del progetto Vendée Globe

La stagione 2026 apre un nuovo capitolo per Allagrande Mapei Racing: quello della piena autonomia e dell’impegno in solitario verso l’obiettivo Vendée Globe 2028

Invernale Napoli: Raffica vince la Coppa Ralph Camardella

Questi i vincitori delle due prove nella classe ORC: in Sportboat successi per Platamonia e Zizze’ Pacchiana; in Gran Crociera vince Fruscio

The Ocean Race 2027: una tappa inaugurale da record

Una prima tappa epica da Alicante a Auckland da 14.000 miglia nautiche, la distanza più lunga mai percorsa come apertura nei 53 anni di storia della regata

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci