Vela, Optimist - Carlo Ciabatti, per la categoria cadetti e Silvia Melis per gli juniores, sono i vincitori della quarta tappa del Meeting zonale Optimist 2009 tenutosi sabato 19 e domenica 20 settembre nelle acque antistanti il Club Nautico Arzachena, organizzatore della manifestazione. Si sono imposti su 57 concorrenti affrontando il maltempo che ha rischiato più volte di annullare anche le regate dell'ultima giornata.
Domenica è stato impossibile recuperare tutte le cinque prove previste dal regolamento, ma le due combattute dai cadetti e le tre affrontate dagli juniores, hanno riservato un grande spettacolo. Oltre al Club Nautico Arzachena, erano presenti anche lo Yacht Club Porto Rotondo, lo Yacht Club Cagliari, i circoli nautici di La Caletta, Sant'Antioco, Carloforte, La Maddalena e Alghero. Una folta rappresentanza del settore giovanile di tutta l'isola che ha animato il Golfo di Arzachena per l'intero week end. Solo nei club cagliaritani, che ospitano la maggior parte degli atleti della classe isolana, sono stati registrati numeri all'altezza di questa manifestazione.
I ragazzi portabandiera del Club Nautico Arzachena hanno svolto delle ottime prove. In testa nella categoria juniores Roberto Puddu, che ha messo a segno un secondo posto nella terza regata. Anche nei cadetti il guidone del CNA va fiero dei suoi più giovani atleti, i fratelli Silvia e Andrea Crisi. Andrea, proprio nella seconda e ultima regata in programma per la categoria, ha dominato su tutti tagliando per primo il traguardo. Silvia, invece, sommando i due punteggi ottenuti, porta a casa un quarto posto finale e una meritata coppa.
Alla cerimonia di premiazione i ragazzi hanno ricevuto le coppe messe in palio dal CNA dalle mani di Antonello Ciabatti, pluripremiato campione italiano ed europeo di Hobie Cat, 420 e Platu 25, e dall'Assessore alle Finanze del Comune di Arzachena, Agostina Chiodino.
Il Trofeo Guido Follesa, istituito dal sodalizio arzachenese in onore di un suo giovane tesserato scomparso, è attribuito ogni anno alla squadra che ottiene il maggior numero di vittorie nella categoria juniores. Per il secondo anno consecutivo il piatto d'argento fa rotta verso lo Yacht Club Cagliari.
Prima dei saluti è stato Guido Todesco, presidente del comitato di regata, a consegnare la medaglia per il "battesimo della vela" ai ragazzi che hanno affrontato per la prima volta una regata ufficiale. Tra loro Marco Angius e Costanza Caprini.
Il prossimo appuntamento con il Meeting zonale sarà per la quinta tappa prevista sabato 3 e domenica 4 ottobre a La Caletta.
L’italiano Federico Pilloni è secondo assoluto dopo una prestazione esplosiva con due vittorie di giornata
Dinamica e sempre più attenta al coinvolgimento dei giovani, fa della promozione della cultura del mare, del rispetto per l’ambiente, della collaborazione fra Circoli e dell’impegno costante, i segreti del suo successo
Giornata top per i tattici italiani impegnati sugli RC44: Vasco Vascotto (Peninsula), Michele Ivaldi (Aleph) e Checco Bruni (GeMera)
Il team di John Bassadone, con Vasco Vascotto alla tattica, ha vinto a Calero Marinas al termine di una settimana intensa e combattuta, imponendosi con cinque punti di vantaggio sulla debuttante GeMera Racing (tattico Checco Bruni)
Dopo sei prove, la classifica è un rebus: i campioni 2025 di Team Nika ultimi, mentre il team turco Wow! Sailing Team di Mehmet Taki e Murat Edin firma la prima vittoria assoluta
L’azzurro Federico Pilloni (U23) è stato protagonista assoluto di giornata, firmando una serie di prestazioni di alto livello che gli hanno permesso di conquistare temporaneamente la leadership superando il britannico Finn Hawkins
Hawkins torna al comando tra gli uomini, Wilson sempre leader tra le donne agli iQFOiL International Games di Lanzarote
Nella flotta femminile Marta Maggetti si giocherà domani le sue carte. La classifica vede davanti la britannica Emma Wilson, seguita dall’israeliana Sharon Kantor e dall’azzurra
Campionato Invernale di Vela d’Altura di Napoli in dirittura di arrivo, con il penultimo week-end di regate in programma il 15 febbraio e in gran finale nel weekend del 28 febbraio/1° marzo
Si è conclusa con grande successo, nelle acque di Rapallo, l’attività M.A.R.E. (Manovre, Assistenza, Recupero, Educazione) di A.C.A.D.E.M.Y. – I Zona FIV, realizzato in stretta collaborazione con il Circolo Nautico Rapallo e la Lega Navale Rapallo