domenica, 9 novembre 2025

ANDREA MURA

“Non sarà solo OSTAR”. I programmi di Andrea Mura del 2017

8220 non sar 224 solo ostar 8221 programmi di andrea mura del 2017
redazione

Si è svolta oggi a Cagliari, presso il Comando Militare Esercito Sardegna, la conferenza stampa di presentazione del programma sportivo ed eventi 2017 di Andrea Mura.
Tantissimi i temi e gli spunti per il navigatore solitario sardo.
 
Premessa
Il “viaggio” partirà da Cagliari il 22 aprile alle ore 12.00, sosta a Trinitè Sur Mer in Bretagna, proseguimento sino a Plymouth in Inghilterra, regata transoceanica in solitario "Ostar" con partenza il 29 maggio, arrivo a Newport a metà giugno, trasferimento a New York, trasferimento a Bermuda, rientro a Cagliari a fine luglio. Circa 3 mesi per un totale di 9.000 miglia di navigazione.
 
La Ostar
La Ostar è la regata più antica e leggendaria per navigatori solitari e si svolge ogni 4 anni sul percorso da Plymouth (UK) sino a Newport R.I. (USA), 2.850 miglia. E’ considerata la più dura delle regate oceaniche in solitario perché contro vento, contro mare, contro corrente e a temperature polari intorno ai 5° sia dell'aria che dell'acqua e per le alte latitudini (sino al 59° parallelo nord).
 
Motivazioni
L'ultima edizione si è svolta nel 2013 e ha visto Andrea vincitore assoluto, avendo tagliato per primo il traguardo negli USA dopo circa 20 giorni di navigazione. Aveva giurato di non farla mai più per le infernali condizioni meteo marine, essendo riuscito a riportare la "pelle" a casa e la barca integra, dopo aver subito cinque terribili e gelide burrasche. Il caso vuole che si debba rimangiare il giuramento non solo per il richiamo del mare ma anche perché - avendo l'ambizione di cambiare barca con una più moderna per poter partecipare al giro del mondo in regata (Vendèe Globe 2020) - deve necessariamente continuare a fare vetrina per la ricerca di sponsor. Una realtà e una necessità con cui fare perennemente i conti per chi come Andrea ha ambizioni sportive e cerca sempre di raggiungere gli obiettivi anche se in condizioni difficili sia dal punto di vista economico che umano.
Tecnologie
Sono molte le modifiche, le innovazioni apportate alla barca, le persone e le aziende coinvolte per tutta la preparazione tecnica. VDS è in cantiere dallo scorso ottobre in completa revisione per una migliore affidabilità durante la Ostar e tutto il lungo viaggio.
Sono state realizzate nella Veleria Andrea Mura (parco di Molentargius) tutte le vele nuove a livello prototipo con una tecnologia di altissimo livello utilizzando una nuova fibra di Dynema. Le vele di VDS sono le prime al mondo realizzate con il filato “sk99 low crimp”. Ancora più leggere e performanti delle precedenti realizzate in Kevlar e Carbonio. Un vero passo avanti. 
E’ stata poi realizzata una super cappotta in acciaio e strataglass contro le gelide burrasche della Ostar.
La Lamborghini sta rettificando i timoni con un nuovo profilo alare. Il nuovo AD Stefano Domenicali ha sposato il progetto VDS e il Team è sicuro che sia soltanto l’inizio di un’importante collaborazione.
Per resistere alle temperature rigide della regata, Eberspaecher ha messo a disposizione un piccolo ma potente ed efficace riscaldatore “Airtronic”.
Raymarine, leader mondiale della strumentazione elettronica, sarà ancora a fianco di Andrea, che è l'Ambasciatore Ufficiale dell’azienda  e collaudatore di molti apparati elettronici.
Anche Osculati ha confermato un’importante partnership tecnica con Vento di Sardegna, fornendo allestimenti di bordo.
Exit – new entry – fornirà una passerella in carbonio griffata “Vento di Sardegna”.
Tutte le imprese di Andrea hanno molte similitudini con quelle degli astronauti, ed è per questo che ha coinvolto la Argotec con sede a Torino specializzata nel cibo “termostabilizzato” cucinato da chef italiani che viene usato dagli astronauti.
«Per la prima volta ho solo sponsor tecnici - ha spiegato lo skipper sardo - per le altre spese si tratta di un progetto autofinanziato».
 
Il programma nel dettaglio
Ecco il riepilogo in sintesi e in anteprima del programma sportivo ed eventi del 2017 elaborato sino ad oggi sul quale è in via di implementazione un programma di comunicazione nazionale e internazionale:
1. 15 marzo ore 11.00: conferenza stampa di presentazione del programma agonistico ed eventi 2017 presso il Comando Militare Esercito Sardegna in via Torino 21 a Cagliari.
2. sabato 18 marzo: è previsto il varo della barca alla “Grendi Group” dopo 6 mesi di cantiere a Cagliari.
3. 21 e 22 aprile: è previsto un evento di tre giorni a Cagliari per la promozione della vela, dei suoi valori e della cultura del mare co-organizzato con l'Associazione velica e culturale Vento di Shardana.
Saranno presenti dozzine di classi scolastiche inviate dal Provveditorato agli studi Regionale, entusiasta del progetto formativo per i bambini. Sarà un evento culturale, poiché il programma che in corso di finalizzazione prevede delle brevi “lezioni” gratuite in pubblico, nel corso della due giorni, su tematiche come: alimentazione, archeologia e storia (della navigazione, della Sardegna, ecc), tecnologia, scienze motorie, psicologia sportiva, ecc. ecc., tenute da affermati studiosi nei vari ambiti. Sarà un evento sociale, perché saranno coinvolti gli Enti e le Associazioni a favore dei bambini diversamente abili o affetti da patologie comunque invalidanti. Sarà presente l’associazione “Vela Solidale Sardegna” di cui Andrea è il Testimonial, che cura bambini affetti da autismo e spine bifide curate dal Dott. Giuseppe Masnata. Verranno stampate delle foto da autografare e regalare a tutti. Per questo evento, dallo scorso novembre, sta lavorando senza sosta una forte squadra di professionisti. E’ stato poi coinvolto l'Assessorato al Turismo della Regione Sardegna che ha concesso il patrocinio, il Comune di Cagliari, l'Esercito, la Guardia Costiera, la Marina Militare, l'Autorità portuale di Cagliari, i Vigili del Fuoco, la Polizia, la Guardia di Finanza, i Carabinieri e il Marina di Portus Karalis al centro di Cagliari per l’appoggio logistico. Vi saranno circa 35 “open Bic” (piccole imbarcazioni) armate e pronte a navigare provenienti dalle scuole di vela di Porto Pino, Villasimius e Arbatax, dove ogni bambino agonista sarà promoter della vela, oltre ad atleti provenienti da tutta la Sardegna. Sarà attivo il simulatore della FIV (un Optimist montato su cardani) dove gli istruttori permetteranno al pubblico di cimentarsi nella simulazione della navigazione a vela.
5. Venerdi sera 21 aprile: festa dei 10 anni di VDS di fronte alla barca adiacente al pontone galleggiante (Hublot). Sarà presente un palco, uno schermo, un presentatore noto e musica per creare attrattiva, enfasi e per la presentazione delle varie tematiche di cui si parlerà durante la 2 giorni. Prevista diretta streaming web della partenza di VDS la mattina del 22 dalle 9:30 alle 13. Un personale obiettivo e piacere del Team è quello di enfatizzare più che mai la “sardità”. VDS, infatti, sarà arricchita da grandi bandiere dei 4 Mori e illuminata con fari alogeni durante la notte. 
6. Sabato 22 aprile: ore 11.00 partenza da Cagliari alla volta dell’Inghilterra. Sarà il momento più importante dell’evento. La Marina Militare ha previsto di inviare un’unità navale e suonerà la banda della Brigata Sassari.
7. Plymouth festeggerà i 50 anni dell’arrivo di Sir Francis Chichester dal suo giro del mondo, dove fu accolto da 200 mila persone. Leggi news: http://rwyc.org/ostar/2017/01/26/international-interest-building-in-ostar-2017/
8. lunedì 29 maggio: alle ore 12.00 partenza della Ostar da Plymouth. VDS è nelle slide della home page nel sito della regata del Club Velico più prestigioso d’Inghilterra appartenente alla famiglia Reale per aver vinto sia la Ostar che la Twostar: http://rwyc.org/ostar/
9. metà giugno: è in corso di organizzazione un evento a New York con il Manhattan Yacht Club, coinvolgendo il consolato italiano di NY, il presidente del Coni di NY e la comunità di sardi residenti a NY (la più numerosa al mondo)
10. 20 giugno circa: al termine dell’evento a NY  VDS verrà trasferita alle Bermuda per le fasi finali della Coppa America.
11. Fine luglio: arrivo a Cagliari previsto con evento in via Roma e successivi eventi a ad agosto.
12. dal 15 al 24 settembre: si ripeterà la "Round Sardinia Race 2017", regata a tappe con circumnavigazione della Sardegna in senso antiorario ideata e organizzata da Andrea Mura.

Le eccellenze sarde
Alla conferenza stampa hanno partecipato alcune “eccellenze sarde”, che hanno scelto di condividere il saluto ma soprattutto lo spirito di Andrea, la ricerca della sfida e del superamento di se stessi: Chiara Obino, primatista mondiale apnea femminile; Roberto Zanda, maratoneta ed esempio di longevità sportiva (59 anni) e Mauro Frongia, medico, primario di chirurgia robotica all’Azienda Ospedaliera Brotzu, specialista che segue Mura in prima persona in tutte le sue imprese.  Non presente ma comunque testimonial è anche Max Caria, scalatore arrivato sino all'Everest.
 


15/03/2017 19:52:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Palermo: chiusura senza vento per i CICO 2025

Giornata finale senza vento e senza regate, classifiche invariate. Tutti i titoli, i podi assoluti, giovanili e Open. Il Trofeo Challenge Carlo Rolandi per Società al Gruppo Sportivo della Guardia di Finanza

Verso Martinica: la Transat Café L’Or entra nel suo gran finale

Con un margine di quasi 200 miglia e 450 miglia ancora da percorrere, solo la sfortuna potrebbe negare a SVR Lazartigue (nella foto) la vittoria che insegue da tempo in questa regata. Arrivo previsto per stasera o domani mattina

Open Skiff: "azzurrini" grandi a Barcellona

Grande prestazione di tutta la squadra che ha vinto 9 medaglie sulle 12 in palio

Transat Café l'Or: ridotto il percorso per gli Ultim

La Direzione di Corsa ha pubblicato un avviso ufficiale di modifica del percorso: per assicurare un arrivo più compatto a Fort-de-France, in Martinica, l’itinerario è stato abbreviato saltando l'isola di Ascensione

Lega Navale Italiana, conclusa l’assemblea generale 2025

Gli sport nautici protagonisti del talk inaugurale con Antonio Rossi, Andrea Mura e Guido Meda. Il Presidente Marzano: “Lega Navale compatta e in prima linea per promuovere il ruolo sociale del mare e delle acque interne”

Mini Transat: strategie, bonacce e colpi di scena in Atlantico

Il favorito, Benoît Marie su Nicomat, guida la corsa (Proto) ma è in difficoltà. Gli italiani? Nel gruppo centrale dei Serie con Nicolò Gamenara 19° e Cecilia Zorzi più indietro ma in recupero

Mini Transat: che gran regata per Mathis Bourgnon!!!

Lo svizzero, figlio d'arte, è secondo con una barca senza foil e senza l'indispensabile spi medio, scoppiato durante la prima tappa. Gli italiani al 12° (Gamenara) e 17° (Zorzi) posto. Entrare nella top ten non è una missione impossibile

Laperche e Cammas trionfano alla Transat Café L’Or 2025

SVR-Lazartigue conquista la vittoria nella categoria ULTIM

Transat Café L'Or: Francesca Clapcich sul podio, trionfo di Beyou e Lagravière

Francesca Clapcich e Will Harris (11th Hour Racing) hanno tagliato il traguardo in 2a posizione. Jérémie Beyou e Morgan Lagravière, Charal, hanno tagliato per primi il traguardo in 11 giorni, 19 ore, 45 minuti e 18 secondi

Transat Cafè L’Or: Beccaria ai piedi del podio

Un bel quarto posto per Ambrogio Beccaria con sensazioni positive sulla barca e un po' di delusione per il risultato

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci