sabato, 27 dicembre 2025

ILCA

Nisida: parte la Coppa dei Campioni ILCA

nisida parte la coppa dei campioni ilca
redazione

I grandi eventi velici nel golfo di Napoli si spostano a Nisida. In programma da domani 26 ottobre a domenica 29, la Coppa Campioni ILCA – 3° Trofeo Maricomlog, valido come quarto e ultimo atto del calendario nazionale 2023Sede dell’evento è il Comando Logistico della Marina Militare Italiana, sull’isola di Nisida, con l’organizzazione a cura di Marina Militare, Circolo Savoia, Accademia dell’Alto Mare e Lega Navale di Napoli. 

Trecento imbarcazioni della classe ILCA si affronteranno per quattro giorni nelle acque del golfo partenopeo per una festa della vela con due madrine d’eccezione, la campionessa mondiale in carica della classe ILCA 4 Ginevra Caracciolo (Lega Navale di Napoli), pronta a dare spettacolo nelle acque di casa, e la campionessa europea Optimist Maria Luisa Silvestri (Circolo Savoia), che si cimenta per la prima volta con l’ILCA 4.

Le classi ILCA sono così definite: ILCA 4; ILCA 6; ILCA 7. Il Trofeo Maricomlog sarà assegnato al primo classificato della più numerosa. L’evento sarà aperto giovedì alle ore 13:00 con la partenza della prima prova. A seguire tre giorni di regata e, domenica pomeriggio, la cerimonia di premiazione. 

Per l’occasione, la nave Scuola Palinuro della Marina Militare sarà alla fonda nella Baia di Nisida e ormeggerà poi presso il Molo Angioino della Stazione Marittima di Napoli per le visite a favore della popolazione. 

Fabrizio Cattaneo della Volta, presidente RYCC Savoia, afferma: “Evento velico di grande prestigio, avviato in passato da un’intuizione di Pippo Dalla Vecchia. Un appuntamento imperdibile per gli appassionati, che porterà a Nisida tanti velisti di grande livello, alcuni dei quali rappresentano senza dubbio il futuro della vela italiana”. 

Per l’Ammiraglio di Squadra Salvatore Vitiello, Comandante Logistico della Marina Militare: “Con il Trofeo Maricomlog si conferma l’impegno della Marina Militare e del Comando Logistico che la rappresenta in città, nella promozione della cultura del mare e della navigazione, valori di cui la Forza Armata è custode e che sono alla base della formazione di ogni marinaio. Una scelta che sottolinea ed evidenzia, ancora una volta, il legame strettissimo tra Napoli, vela e Marina Militare”. 

Michele Sorrenti, commissario della Lega Navale sezione di Napoli, evidenzia: “Con questo evento, Napoli guadagna la vetrina internazionale della grande vela. Teatro d'eccezione dell'evento è Nisida, nella base militare sede del Comando Logistico della Marina Militare, con cui la Lega Navale condivide, da anni, una sinergia e una comunione di intenti totale. Sarà una grande festa dello sport, con ragazzi provenienti da tutto il mondo. E la Lega Navale, assieme alla Marina Militare e al Circolo Savoia, sarà in prima linea per garantire una organizzazione perfetta e una riuscita di successo all' evento”. 

L’evento velico “Coppa Campioni ILCA – 3° Trofeo Maricomlog” rientra negli eventi a sostegno della candidatura di Napoli Capitale dello Sport 2026.


25/10/2023 13:55:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Mondiale Youth, Italia sul podio: tre medaglie e Nations Trophy a Vilamoura

La squadra italiana chiude la rassegna iridata con tre medaglie e conquista per il terzo anno consecutivo il Nations Trophy, confermandosi ai vertici della vela giovanile internazionale

Los Angeles: la TV cambierà la vela olimpica

L'obiettivo è quello di rendere le regate conclusive un evento televisivo imperdibile, dove il destino delle medaglie si deciderà solo all'ultima giornata per una maggiore presa sugli spettatori di tutto il mondo

America's Cup: alleanza per il futuro

I team fondatori si uniscono per incrementare il potenziale dell'America's Cup, introducendo una struttura professionale e un calendario sportivo stabile alla competizione che esiste da 174 anni

Concluso il Campionato Regionale Multiscafo al Windsurfing Club Cagliari

Ecco i nuovi campioni sardi: Giorgia Casula ed Eleonora Bandel nei Nacra 15; Paolo Pedde e Samuele De La Ville nell'Hobie Cat 16 Spi, Riccardo Antinori e Beatrice Usini nei Dragoon

Porto Cervo Marina ottiene la certificazione Porto Sostenibile

La società del gruppo Smeralda Holding traccia l’impegno nei confronti di ambiente, persone e comunità: uso efficiente di risorse, impegno per garantire la sicurezza delle proprie persone, attività con le scuole e promozione della cultura gallurese

Invernale San Foca: El Niño vola anche senza vento

Si è conclusa la prima parte del campionato invernale ‘Più Vela Per tutti’, con la quinta regata a bastone delle dieci da disputare per conoscere i campioni di questa XVII edizione promossa dalla Lega Navale Italiana di San Foca

Sydney Hobart, una partenza da cartolina

Alle 13:00 AEDT il cannone del Cruising Yacht Club of Australia ha dato il via all’80ª edizione della classica di 628 miglia tra Sydney e Hobart, con quasi 130 barche sulla linea e un’uscita spettacolare da Sydney Harbour verso le Sydney Heads

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci