mercoledí, 8 luglio 2026


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

barcolana    j24    cape 31    iqfoil    regate    rs feva    ferrari    yacht club costa smeralda    smeralda 888    primavela    porti    fiv    alinghi    america's cup    ambiente    wwf    centomiglia    52 super series   

ILCA

Napoli: sesta tappa del Campionato Zonale ILCA

Il Club Nautico della Vela in acqua lo scorso fine settimana, 8 e 9 giugno, per la 6° tappa del Campionato Zonale FIV V zona Classe Olimpica ILCA e al contempo per assegnare anche i tradizionali Trofei “Renato e Nino Cosentino” del Club. I fratelli Renato e Nino Cosentino sono stati vincitori di numerose regate e campionati tra cui, in classe Dragone, un bronzo olimpico nel 1960 quando le gare si svolsero nelle acque del Golfo, un titolo europeo e una vittoria ai Giochi del Mediterraneo nel ’63.
Il Comitato di Regata, Presieduto da Massimiliano Suter e composto da Luciano Cosentino (1° componente) e dai componenti Gennaro Rutoli, Antonio Raganati, Dora Vitalba, Vincenzo Borrelli e Roberto Spagnolo, è riuscito a portare a compimento ben 5 prove per tutte e tre le classi.
Il Comitato delle Proteste, è stato presieduto da Costabile Palmieri, e composto da Antonio Rutoli (1° componente) e da Michele Sorrenti e Enrico Milano.
Il primo giorno il segnale di avviso è stato esposto in orario, alle 12.55, con il vento che soffiava da una direzione costante di 230°, con intensità 7-10 nodi. Il secondo giorno, invece, la direttrice del vento è stata tra 220° con un’intensità tra i 6-9 nodi.

Il Vicepresidente Giulio Piccialli, deputato all’organizzazione e coordinamento regate del Club Nautico della Vela afferma “ La classe Olimpica ILCA è molto numerosa, è un grande onere e onore poter organizzare una tappa del Campionato Zonale, che per gli atleti della Campania è anche di selezione per accedere alle regate nazionali. Non sarebbe stato possibile per noi dare questo contributo organizzativo senza l’aiuto, anche dell’ultimo minuto, dei circoli storici vicini. Sento quindi di dover ringraziare per la sinergia forte, ormai da anni, il C.R.V. Italia, RYCC Savoia, CCNapoli e LNI Napoli e non da meno la Marina Militare, il 5° Comitato di Zona FIV e la Classe ILCA, Presidenti e Consiglieri che collaborano tra loro per garantire sempre il meglio allo sport della vela”.

In termini di successo, Silvestri Maria Luisa del R.Y.C.C. Savoia si aggiudica il podio over all della flotta ILCA4 ed anche il Trofeo Nino Cosentino. Sul podio, a seguire, al secondo posto ILCA 4 Vitolo Andrea, del C.C. Irno e al terzo posto Marano Lara della LNI di Salerno. Il premio ILCA 4 U16 maschile va al R.Y.C.C. Savoia vinto da Pane Antonio mentre il premio U 16 femminile va a Maione Sara, LNI Napoli.

Per la flotta ILCA 6 il podio va alla Lega Navale Italiana Sez. di Napoli, con Antonio Persico al primo posto, a seguire al secondo posto Manuel De Felice del C. N. di Monte di Procida, il terzo posto al R.Y.C.C. Savoia vinto da Paliotto Mario. A D’Alessio Enrico della LNI Castellammare di Stabia i premi U17 e U17 Maschile e il premio di prima U21 femminile è assegnato a Elica Giorgia della LNI Napoli. Il premio U19 maschile va di nuovo al De Felice Manuel del C. N. di Monte di Procida ed il primo posto Master va alla LNI Napoli, vinto da Ernesto Tedeschi.
Infine, per la flotta ILCA 7 il podio al R.Y.C.C. Savoia con il suo atleta Antonio Braucci seguito da Vitolo Andrea del C.C. Irno ed al terzo posto Lorenzo Migliaccio Sanguigno del Circolo Remo e Vela Italia.
Il trofeo Nino Cosentino è stato assegnato a Maria Luisa Silvestri del R.Y.C.C. Savoia e il Trofeo Renato Cosentino ad Antonio Persico della LNI Napoli.


10/06/2024 17:48:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Gaeta: una giornata finale con un bel vento per la Coppa Primavela

Gaeta saluta con una giornata finale lunga e intensa, ricca di vento, regate e divertimento, la Coppa Primavela Kinder Joy of moving, una delle più importanti regate FIV (Federazione Italiana Vela), kermesse storica dedicata alla vela giovanile

FIV: a Gaeta è tempo di Primavela

In gara 421 atlete e atleti dai 9 ai 17 anni nelle derive Optimist, ILCA 4 e O’Pen Skiff e nel windsurf Techno 293

Grande secondo giorno alla Coppa Primavela Kinder Joy of moving 2026

Meteo splendido, sole e vento, tante regate per tutte le classi. Le classifiche e la cronaca della giornata di divertimento in acqua e a terra

Porto crocieristico di Fiumicino, il TAR annulla la Valutazione di Impatto Ambientale

Secondo quanto reso noto dai promotori del ricorso, il TAR ha ritenuto fondati i rilievi avanzati nei confronti del procedimento autorizzativo, disponendo l'annullamento del decreto ministeriale di compatibilità ambientale

America's Cup: la Francia torna a crederci

Dalla prudenza all'ottimismo: cosa raccontano i media francesi sul French Challenge verso la 38ª America's Cup

Giovani velisti fatevi avanti, lo YCCS cerca voi!!!

La Call for Young Sailors è finalizzata alla selezione di massimo quattro atleti che entreranno a far parte del programma Young Azzurra. Promossa dallo YCCS, l’iniziativa si rivolge a veliste e velisti di età compresa tra i 18 e i 25 anni

America's Cup: Alinghi, la pazienza svizzera

Più progetto che risultati: così la stampa elvetica racconta il ritorno del Tudor Team Alinghi

52 Super Series 2027: debutto in Thailandia, doppio appuntamento in Italia

La 52 Super Series amplia i propri orizzonti e nel 2027 per la prima volta il circuito internazionale dei TP52 farà tappa in Asia, con due eventi in Thailandia, prima di tornare in Europa con due tappe italiane, Sorrento e Scarlino

Federagenti: riprogettare i porti e le loro norme per porre l’Italia al centro del Mediterraneo

In uno scenario internazionale di totale incertezza i porti italiani devono programmare il proprio sviluppo in funzione della domanda di specializzazione in tempi brevi oppure anche questa occasione storica sarà persa per l’Italia

CentoMiglia del Garda, la 76ª edizione rilancia tra tradizione e novità

La CentoMiglia del Garda guarda al futuro senza dimenticare la propria storia. La 76ª edizione della regata organizzata dal Circolo Vela Gargnano, in programma dal 4 al 6 settembre, è stata presentata nella suggestiva cornice di Villa Bettoni a Bogliaco

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci