venerdí, 12 giugno 2026


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

29er    regate    giraglia    52 super series    vendee globe    attualità    america's cup    luna rossa    vendee arctique    francesca clapcich    ambrogio beccaria    star    swan    rs21    meteor    sardinia cup    snipe    aziende    argentario sailing week   

ILCA

Avanzini e Thule i vincitori della Ilca Youth Easter Meeting 2025

avanzini thule vincitori della ilca youth easter meeting 2025
redazione

Un inizio spettacolare della stagione regate 2025 alla Fraglia Vela Malcesine! Oltre 350 barche sulla linea di partenza della Ilca Youth Easter Meeting, il classico appuntamento di Pasqua delle classi Ilca 4 e Ilca 6.
Alberto Avanzini Oscar Thule sono i vincitori rispettivamente nelle classi ILCA 4 e ILCA 6.

Anche questa 12ª edizione ha confermato il suo carattere internazionale, con atleti provenienti da oltre 30 paesi. 

Le condizioni meteo sono state complesse per tutta la durata della manifestazione. Pioggia persistente e vento da nord Pelèr hanno caratterizzato i primi due giorni, lasciando spazio all'Ora da sud nelle ultime due giornate

A causa delle condizioni meteo difficili non è stato possibile completare il programma che prevedeva 10 prove da correre nei quattro giorni. Sono 5 le prove portate a termine dalla classe ILCA 4 nelle flotte Gold, Silver e 4 dalla flotta Bronze, mentre 7 per gli ILCA 6, che hanno avuto modo di correre nelle flotte Gold, e Silver l'ultimo giorno di regata.

Nella classe Ilca 4 si porta al vertice della classifica Alberto Avanzini della Fraglia Vela Malcesine. Lo seguono Nathan Wehrle dalla Francia e Konstantinos Portosalte dalla Grecia.
Oscar Thule dalla Danimarca chiude la regata con il 1° posto nella classifica generale della classe Ilca 6, seguito da Sofiia Naumenko (Ucraina) e Jacob Brännström (Svezia). 

Con 4 podi di giornata l' atleta di casa Alberto Avanzini conquista la vittoria nella flotta ILCA 4. Con un solo punto di differenza si posizione sul secondo gradino del podio Nathan Wherle, aggiudicandosi anche la vittoria nella categoria U16.  
Con una prova sfortunata di oggi, Konstantinos Portosalte si aggiudica la terza posizione. Prima ragazza U16 Johanna Brinkmann dalla Germania.

Mentre nella categoria ILCA 6, l'atleta danese Oscar Thule con quattro vittorie di giornata torna a casa con la vittoria. Grande soddisfazione anche per l'Ucraina, Sofiia Naumenko, che con solo due punti di distacco dal primo si posiziona al secondo posto. Lo Svedese Jacob Brännström conquista il terzo gradino del podio e il primo posto nella categoria maschile U19. Il primo U17 maschile Axel Ekerstig. Nella categoria femminile come prima U17 si posiziona Pauline Fenger, U19 Vanja Ramm-Ericson, U21 Ines Ruohela.

 


19/04/2025 21:19:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Gaeta per dieci giorni capitale della vela targata FIV

Presentati il Campionato Italiano Assoluto d’Altura Edison Next (23-27 giugno) e la Coppa Primavela Kinder Joy of moving (1-4 luglio)

Dal 24 al 28 giugno l'Argentario Sailing Week

In occasione della 25ª edizione dell’Argentario Sailing Week – Miramis Trophy, in programma dal 24 al 28 giugno, Miramis rinnova la partnership con lo Yacht Club Santo Stefano assumendo per la prima volta il ruolo di title sponsor della manifestazione

Vendée Arctique: Clapcich e Beccaria a braccetto verso il Polo

Francesca ha dipinto un quadro della vita a bordo con vento forte e mare grosso, mentre era all'inseguimento dello skipper italiano Ambrogio Beccaria su Allagrande MAPEI, che si trovava a poche miglia davanti a lei in quarta posizione

La Cinquecento premia Tokio nella X2 e Oxygen nella XTutti

La vittoria assoluta nella categoria X2, al calcolo dei tempi compensati ORC, è andata a Tokio, J99 di Massimo Minozzi e Pietro Scarpa. Nella categoria ORC XTutti la vittoria assoluta è di Oxygen, X-35 del trevigiano Andrea Gozo

Meteor: a La Spezia 2a tappa del "Trofeo del Timoniere"

L'appuntamento, organizzato dalla LNI– La Spezia su delega della FIV, porterà gli equipaggi a sfidarsi nelle acque del Golfo della Spezia fino a domenica 7 giugno, con un programma che prevede fino a otto prove complessive

Il Royal Ocean Racing Club conquista la Range Rover Sardinia Cup 2026

Seconda posizione per lo Yacht Club Costa Smeralda, terzo il RORC Gold. Ino Veritas di James Neville vince in classe SC1, Ran di Niklas Zennstroem primo in classe SC2

Nautor Swan presenta il nuovo Swan 80: il Maxi che unisce prestazioni e versatilità

Progettato per rimanere sotto la soglia dei 24 metri di lunghezza, lo Swan 80 nasce con l'obiettivo di offrire le prestazioni e il prestigio di un maxi yacht mantenendo una maggiore semplicità gestionale e operativa

Meteor: Davide Sampiero conquista la 2a tappa del Circuito Nazionale

Spettacolo nel Golfo dei Poeti con 16 equipaggi e sette prove disputate

Vendée Arctique: Francesca Clapcich in lotta per il podio, quarta dopo tre giorni di regata

Alla rilevazione del 10 giugno, la skipper italo-americana navigava a circa 125 miglia dal leader Sam Goodchild (MACIF Santé Prévoyance), ma soprattutto a sole 15 miglia dalla terza posizione occupata dalla francese Violette Dorange

Vendée Arctique: Ambrogio Beccaria verso il Grande Nord

Per Ambrogio è la sua prima regata in solitario in IMOCA, un debutto impegnativo per lo skipper italiano e la sua “Allagrande Mapei”

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci