Dopo un rinvio di una settimana per il maltempo, sabato 25 e domenica 26 gennaio Anzio ha ospitato la prima regata zonale, valida come Selezione Nazionale per le classi olimpiche e giovanili ILCA (ex Laser). L’evento, organizzato dal Circolo della Vela di Roma, ha visto la partecipazione di 110 atleti provenienti da tutta la regione.
Nella giornata di sabato si è disputata una prova con vento leggero e instabile, mentre la domenica un bel vento di scirocco con onda formata ha consentito lo svolgimento di tre belle e impegnative prove.
Ottimo il lavoro del Comitato di regata presieduto da Angelo Trusiani e del Comitato delle proteste, con il presidente Marco Maurizi.
Negli ILCA 7 netta vittoria del locale Roberto Rinaldi (Circolo della Vela di Roma) con quattro primi posti, seguito da Tommaso Mesolella (C.V. Roma, 2-2-2-2) e da Luca Mengucci (A.V. Civitavecchia, 4-3-3-3). Tommaso Mesolella è risultato primo della categoria U21 e Gianmarco Merlini ha prevalso nella categoria Master.
Negli ILCA 6 (56 iscritti) successo di Maria Vittoria Arseni del Tognazzi Marine Village, che ha mostrato una netta superiorità con vento sostenuto. La forte atleta di Anzio era reduce da un incontro al Quirinale con il Presidente Mattarella insieme alle altre eccellenze della vela italiana. Al secondo posto si è piazzato Claudio Crocco (F.V. Riva del Garda, 8-2-4-3) e al terzo Matteo Silvestro (12-7-2-2). I premi di categoria sono stati assegnati a Maria Vittoria Arseni (prima femminile e prima U21), Matteo Silvestro primo U17 maschile, Claudio Crocco primo U19 maschile e primo Master Giacomo Cuomo (Y.C. Bracciano Est).
Nella flotta giovanile ILCA 4 (40 iscritti) netta vittoria con tre primi e un secondo posto di Laszlo Sassi (Circolo della Vela di Roma) davanti a Filippo Bassano (Lega Navale Ostia, 3-2-1-2) e Niccolò Sparagna (Lega Navale Formia). Vincitori di categoria sono Allegra Sciolari (Centro Surf Bracciano, prima femminile e quinta assoluta), Niccolò Sparagna primo U16 maschile e Elisa Sandonà (Tognazzi Marine Village) prima U16 femminile.
I premi ai giovani atleti sono stati consegnati dall’Assessore allo Sport, Turismo e Politiche Giovanili del Comune di Anzio Valentina Corrado, che si è congratulata con tutti i partecipanti e ha sottolineato che la vela non è solo competizione, ma una vera scuola di vita: insegna il rispetto per il mare, la capacità di affrontare le sfide e l’importanza di collaborare per raggiungere grandi obiettivi.
Il Circolo della Vela di Roma ringrazia tutti coloro che hanno contribuito alla buona riuscita dell’evento, ed in particolare il Reale Circolo Canottieri Tevere Remo e la Lega Navale Italiana di Anzio, il Comune di Anzio con l’Ufficio Demanio e la Polizia Locale, la Capitaneria di Porto di Anzio e infine il rimessaggio Ondina e la Log Service Italia per il prezioso supporto logistico.
La rassegna velica a cura del Comitato Circoli Velici Tigullio vedrà svolgere, sabato e domenica prossimi, le ultime prove legate alla prima manche. Le previsioni meteorologiche parlano di vento di tramontana non particolarmente sostenute
Confindustria Nautica, riunita nell’Assemblea annuale dei Soci, ha presentato l’analisi previsionale sull’andamento del settore, realizzata dall’Ufficio Studi dell’Associazione
Un mare affollato quello di ieri al largo di San Foca, grazie ad una bella giornata di sole e di vento ‘giusto’, anche per la flotta di ‘Più Vela Per Tutti’, che ha disputato la sua quarta regata del campionato invernale
Spirit of Nerina (ORC A-B), Sease (ORC C) e Ariarace (Rating FIV). Sono questi gli equipaggi che festeggiano al termine della prima manche del 50° Campionato Invernale del Tigullio
Dal 12 al 20 dicembre 2025 la Marina de Vilamoura, in Portogallo, è teatro dei Youth Sailing World Championships 2025, l’evento iridato giovanile che mette a confronto i migliori talenti velici under 19 di tutto il mondo
L’equipaggio di Orofino vince il Trofeo Gaetano Martinelli (ORC), quello di Neri e Cassese il Trofeo Oreste Albanesi (Sport Boat), mentre il team di Fotticchia conquista il Trofeo Paola Martinelli (Gran Crociera)
L'equipaggio capitanato da Alexia Barrier e Dee Caffari dopo un rallentamento per un guasto meccanico viaggia spedito verso il Capo di Buona Speranza
Grande successo per il Trofeo Fondazione Telethon, la regata destinata a raccogliere fondi a favore della ricerca sulle malattie genetiche rare
Sua Maestà la Regina Suthida di Thailandia scenderà in acqua insieme al Team Thailandia per le regate della Star Sailors League
Sodebo Ultim 3, il maxi-trimarano francese guidato da Thomas Coville, è salpato il 15 dicembre 2025 per un nuovo tentativo di record sul Trofeo Jules Verne, il giro del mondo senza scalo né assistenza