I Cantieri Mariotti, storico riferimento internazionale nella costruzione di navi da crociera di lusso, ha presentato oggi a Genova la Società Mariotti Yachts, posseduta al 100%, che opera nel segmento più esclusivo del mercato, producendo e commercializzando megayachts.
La nuova realtà si avvantaggia dell'esperienza Mariotti cominciata nel 1928, forte di una tradizione indiscussa nella riparazione navale e nella costruzione di prestigiose navi da crociera, in grado di affiancare alle maestranze altamente qualificate, una straordinaria capacità progettuale e costruttiva.
A supporto del nuovo brand, il Gruppo ha destinato investimenti per oltre 9 milioni di Euro.
Questi riguardano la realizzazione di importanti infrastrutture, tra cui un capannone in grado di accogliere contemporaneamente e in autonomia la costruzione di due megayachts fino a 65 mt e lo studio stilistico e la progettazione di base di modelli da 54 a 85 mt da personalizzare secondo i desideri del cliente.
Per costruzioni superiori a tali modelli, il Gruppo curerà la progettazione e la realizzazione avvalendosi anche delle strutture e del know-how normalmente impiegati sulle navi da crociera superlusso.
Le costruzioni rispettano i requisiti richiesti per ottenere le certificazioni più ambite, infatti il cantiere ha consegnato nel 2008 il primo ‘Secure Yacht' certificato dal RINA (certificazione antipirateria), mentre tutte sono certificate ‘Green Star' che è la più alta classificazione in tema ambientale - anticipando regolamenti che la richiedono per l'accesso ad oasi ambientali ed aree protette.
Il mercato dei megayachts è una nicchia in cui operano solo un numero ristretto di player di comprovata fama: infatti oltre ad infrastrutture particolarmente complesse, sono necessari importanti investimenti in tecnologia ed un know-how navale.
In questo segmento Mariotti Yachts si candida ad avere un ruolo di primo piano, potendo vantare oltre a tali requisiti, il significativo valore aggiunto dell'eleganza e lo stile italiano, grazie anche alla collaborazione con Architetti e Designer di fama internazionale.
Ne è espressione il logo creato per contraddistinguere questa nuova realtà che per le sue forme eleganti e lineari ha utilizzato un carattere tipografico disegnato ad hoc, volto a sottolineare l'approccio unico e su misura di Mariotti Yachts, mentre nei colori istituzionali propone diverse tonalità di blu, nero e grigio, con un richiamo al lusso e alla cultura del mare.
Marco Bisagno, Presidente, commenta: "Mariotti Yachts e i progetti futuri testimoniano la solidità e la dinamicità del Gruppo. La nostra aspirazione è di continuare ad innovare alla ricerca del bello con molta sostanza e tecnologia".
La presentazione di Mariotti Yachts ha avuto luogo a bordo dello yacht attualmente in costruzione e in consegna quest'anno, un 54 mt che si appresta a ripetere lo straordinario successo di Sea Force One, di cui riprende alcune linee progettuali pur differenziandosi in termini di stile ed allestimenti.
Mariotti Yachts appartiene alla holding Genova Industrie Navali costituita nel 2008 da T.Mariotti e San Giorgio del Porto che conferendo tutte le loro attività hanno creato un polo navale di primaria importanza, in grado di soddisfare ogni esigenza del segmento navi e megayachts - dalla costruzione, al refit, alla riparazione - grazie ad un network di partecipate e partner consolidati.
Oggi, Genova Industrie Navali impiega circa 300 dipendenti diretti, con un indotto di ulteriori 1200.
All'interno del Porto di Genova, i Cantieri dispongono di 1500 mt di banchina e di aree per oltre 50.000 mq di cui 15.000 coperti, mentre a Porto Nogaro in Friuli dispongono in partnership di un'area di 100.000 mq di cui 9.000 coperti per la costruzione di scafi in acciaio o alluminio e di una banchina di 200 mt.
Recentissima è l'acquisizione tramite San Giorgio del Porto, dei Cantieri di riparazione di Marsiglia dotati di due bacini di carenaggio per navi fino a 330 mt, con infrastrutture e spazi adatti anche a refit e riparazione di megayachts.
Il valore della produzione aggregato dell'anno 2008 è stato di oltre 245 milioni di Euro a fronte di un Patrimonio Netto di oltre 60 milioni di Euro. Nel 2009 i dati si attestano sui medesimi livelli.
Sodebo Ultim 3, il maxi-trimarano francese guidato da Thomas Coville, è salpato il 15 dicembre 2025 per un nuovo tentativo di record sul Trofeo Jules Verne, il giro del mondo senza scalo né assistenza
Un mare affollato quello di ieri al largo di San Foca, grazie ad una bella giornata di sole e di vento ‘giusto’, anche per la flotta di ‘Più Vela Per Tutti’, che ha disputato la sua quarta regata del campionato invernale
Spirit of Nerina (ORC A-B), Sease (ORC C) e Ariarace (Rating FIV). Sono questi gli equipaggi che festeggiano al termine della prima manche del 50° Campionato Invernale del Tigullio
La vittoria thailandese ha avuto anche un significato storico: a bordo dell’SSL47 numero 6 c’era infatti Sua Maestà la Regina Suthida, in ruolo attivo come tattica e timoniera, alla guida del team di casa nelle acque di Pattaya
L’equipaggio di Orofino vince il Trofeo Gaetano Martinelli (ORC), quello di Neri e Cassese il Trofeo Oreste Albanesi (Sport Boat), mentre il team di Fotticchia conquista il Trofeo Paola Martinelli (Gran Crociera)
Grande successo per il Trofeo Fondazione Telethon, la regata destinata a raccogliere fondi a favore della ricerca sulle malattie genetiche rare
Sua Maestà la Regina Suthida di Thailandia scenderà in acqua insieme al Team Thailandia per le regate della Star Sailors League
La squadra italiana chiude la rassegna iridata con tre medaglie e conquista per il terzo anno consecutivo il Nations Trophy, confermandosi ai vertici della vela giovanile internazionale
Più di 100 imbarcazioni provenienti da 16 Paesi hanno confermato la propria partecipazione, a testimonianza di quanto questo appuntamento sia ormai tra i più prestigiosi e attesi del calendario velico internazionale