sabato, 2 maggio 2026

MELGES 32

Mondiale Melges 32, La Pericolosa allunga il passo

mondiale melges 32 la pericolosa allunga il passo
Roberto Imbastaro

E’ ancora il Grecale a dettare il ritmo del Campionato del Mondo Melges 32, in corso di svolgimento da ieri e fino a sabato 4 settembre a Villasimius: anche oggi, Day 2 della manifestazione iridata, sono state completate tre regate, il massimo previsto da regolamento, portando a sei il totale delle prove messe finora in archivio e facendo subentrare lo scarto del peggior risultato. 

Il leader incontrastato è per il secondo giorno consecutivo Christian Schwoerer con La Pericolosa che, con un terzo posto come peggior risultato parziale in tutta la scoreline (1-3-1 oggi) domina il ranking con un punteggio netto di 7 punti. 

Segue al secondo posto, ma con otto lunghezze di ritardo, il monegasco Mascalzone, in forte recupero grazie agli ottimi parziali centrati nelle ultime due prove odierne (8-1-2) e l’entry Russa Tavatuy dei già due volte campioni iridati guidati da Pavel Kuznetsov, terzi ad un solo punto di distanza da Mascalzone. 

Homanit e Heat, quinto e sesto overall, continuano a darsi battaglia nella divisione Corinthian, anche se oggi l’imbarcazione di Maximilian Stein ha allungato il passo grazie a due terzi posti (3-7-3), staccando di cinque lunghezze i connazionali a bordo di Heat. 

Le regate riprenderanno domani alle 10 . L’intenzione del Comitato di Regata, compatibilmente con le condizioni meteo che si preannunciano più moderate dei giorni precedenti, di portare a termine due regate come da programma.

 


02/09/2021 17:42:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Alessandro Maria Rinaldi eletto Presidente dello Yacht Club Santo Stefano

Professionista di primo piano nel mondo della finanza e velista di lunga data, Rinaldi assume la guida dello storico sodalizio dell’Argentario nel segno della continuità familiare e del rilancio internazionale

Hyères: benissimo gli azzurri con Maggetti Superstar

Semaine Olympique Française 2026, quinta giornata: Maggetti vince l’iQFOiL Women, Pilloni secondo nell’iQFOiL Men, Pianosi secondo nel Formula Kite

Terminata una bellissima edizione de La Lunga Bolina

I vincitori: Chestress (La Lunga Bolina Offshore), Carbonita (line of honours), Jill (Coastal Cruise), Kaster 24 (Este24), Gregorio Pugliese e Marta Monge (WingFoil)

44Cup Puntaldia: colpi di scena e nuovo leader (Nika) alla vigilia del gran finale

Con distacchi minimi e prestazioni altalenanti per molti team, tutto resta aperto in vista delle ultime tre prove. Come sottolineato dal tattico Vasco Vascotto, “in una flotta così compatta basta poco per cambiare tutto.”

Optimist: conclusa a Trapani la prima selezione nazionale

A Luca Bonizzoni e Annalie Meoni la Prima Selezione Nazionale Optimist di Trapani. Nnove prove in mare, 140 giovani in gara e i primi verdetti per Mondiali ed Europei di classe. La LNI – Trapani si conferma polo velico di riferimento

RAN 630, partenza al rallentatore

Sulla linea di partenza della regata di vela d’altura più lunga del Mediterraneo una flotta di 34 imbarcazioni (nuovo record di iscritti per la RAN 630)

Palma de Mallorca: boom di partecipanti alla Superyacht Cup

La 30ª edizione della Superyacht Cup Palma Richard Mille registra il tutto esaurito con la flotta più numerosa degli ultimi vent'anni

Antigua Sailing Week: duelli serrati per un gran finale

Si chiude con una giornata intensa e spettacolare la Antigua Sailing Week, che domenica 26 aprile ha regalato condizioni ideali per un’ultima prova ricca di contrasti: regate combattute da un lato, navigazione rilassata dall’altro

Porto Cervo: Stig vince il Cape 31 Med Round 1

Si è conclusa la prima tappa del circuito Mediterraneo della classe Cape 31 che ha aperto la stagione sportiva dello Yacht Club Costa Smeralda

La deriva Lightning “Libra” del 1979 plurivincitrice in Toscana al 3° “Le Vele Classiche di Puccini”

Domenica 26 aprile 2026 si è conclusa la terza edizione delle Vele Classiche di Puccini, l’unico raduno di barche storiche organizzato nei luoghi dove ha vissuto e si è ispirato il famoso compositore lucchese Giacomo Puccini

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci