E’ ancora il Grecale a dettare il ritmo del Campionato del Mondo Melges 32, in corso di svolgimento da ieri e fino a sabato 4 settembre a Villasimius: anche oggi, Day 2 della manifestazione iridata, sono state completate tre regate, il massimo previsto da regolamento, portando a sei il totale delle prove messe finora in archivio e facendo subentrare lo scarto del peggior risultato.
Il leader incontrastato è per il secondo giorno consecutivo Christian Schwoerer con La Pericolosa che, con un terzo posto come peggior risultato parziale in tutta la scoreline (1-3-1 oggi) domina il ranking con un punteggio netto di 7 punti.
Segue al secondo posto, ma con otto lunghezze di ritardo, il monegasco Mascalzone, in forte recupero grazie agli ottimi parziali centrati nelle ultime due prove odierne (8-1-2) e l’entry Russa Tavatuy dei già due volte campioni iridati guidati da Pavel Kuznetsov, terzi ad un solo punto di distanza da Mascalzone.
Homanit e Heat, quinto e sesto overall, continuano a darsi battaglia nella divisione Corinthian, anche se oggi l’imbarcazione di Maximilian Stein ha allungato il passo grazie a due terzi posti (3-7-3), staccando di cinque lunghezze i connazionali a bordo di Heat.
Le regate riprenderanno domani alle 10 . L’intenzione del Comitato di Regata, compatibilmente con le condizioni meteo che si preannunciano più moderate dei giorni precedenti, di portare a termine due regate come da programma.
Giovanili, Altura, Foil e Classi Olimpiche: una stagione intensa che copre tutto il territorio nazionale tra Gaeta, Marina di Ravenna, Manfredonia, Malcesine e Napoli
Disputata una sola prova. Appuntamento finale domenica 22 marzo con premiazione al Circolo Velico Riminese
Con dieci prove portate a termine il Circeo risulta essere una campo di regata ideale per le competizioni veliche invernali
Sabato la premiazione, ma già si pensa ai Porti Imperiali - Trofeo Emanuela Paola Re in programma il 21 e 22 marzo
Alessandra Sensini, plurimedagliata olimpica e coinvolta nel coordinamento dell’evento, racconta la principale novità di questa edizione de La Lunga Bolina l’arrivo della Coppa Italia Wingfoil Grand Prix il 25/26 aprile al Lido di Giannella (GR)
In Sardegna, a Quartu Sant'Elena, vittoria senza sbavature per l’equipaggio della Società Canottieri Garda Salò
Secondo fine settimana di regate per il Campionato Invernale organizzato a Chioggia da Il Portodimare, con la collaborazione dello Yacht Club Padova, che ha visto lo svolgimento di una sola prova a causa delle condizioni meteo
Concluso a Viareggio il tradizionale appuntamento Star organizzato dalla Società Velica Viareggina. Prossimo appuntamento con il sodalizio presieduto da Paolo Insom è per il 21 e 22 marzo con il Trofeo Darling Star
Con la pubblicazione del Bando di Regata, è possibile pre-iscriversi alla Palermo-Montecarlo 2026 utilizzando l’apposito modulo online sul sito web dell’evento (https://www.palermo-montecarlo.it/iscriviti/)
Si conclude con un ex aequo la prima delle due manche dell'appuntamento riservato alla Classe J24. A metà classifica il J24 Paco con l’equipaggio Under 25 del Club Nautico Marina di Carrara che sta organizzando la manifestazione