Mascalzone Latino, unico equipaggio italiano in gara, ha conquistato il terzo posto al Campionato Mondiale M30 2008.
Dopo cinque giorni di regate e undici prove svolte, l'australiano Guy Stening al timone di Optimum si è imposto sul resto della flotta, composta da 21 equipaggi provenienti da America, Canada, Australia, Russia ed Italia.
Secondo classificato è giunto Barking Mad di Jim Richardson (USA) che nel penultimo giorno di regate è riuscito a prendere il posto dei Mascalzoni - fino a quel momento secondi - penalizzati dal mancato arrivo nell'ottava prova, quando, a causa di una forte collisione in partenza, non hanno concluso la regata scendendo così di un posto in graduatoria generale.
Mascalzone Latino ha conquistato la medaglia di bronzo grazie a tre primi posti, quattro terzi, un quarto, un decimo, un undicesimo e nonostante la penalizzazione di 22 punti - equivalente al totale partecipanti più uno - per il mancato completamento dell'ottava prova.
La settimana è stata caratterizzata da venti medio tesi, con un picco di forti raffiche nella giornata di venerdì, quando il vento ha soffiato anche oltre i 30 nodi. Durante il campionato un'imbarcazione ha disalberato il primo giorno e tre barche, nella penultima giornata, hanno avuto dei danni a bordo e si sono ritirate.
L'equipaggio di Mascalzone Latino M30 è composto da Vincenzo Onorato al timone, Adrian Stead alla tattica, Matteo Savelli e Andrea Ballico trimmer, Enrico Pucci alla randa, Tim Burnell nel ruolo di navigatore e Marco Cornacchia a prua; Tranne Enrico Pucci - al suo primo esordio qui a Newport con i Mascalzoni-, gli altri componenti fanno parte del gruppo "storico" che regata sul Farr 40, con il quale Mascalzone Latino ha vinto 3 titoli Mondiali consecutivi (2006, 2007, 2008).
Il M30 è una barca a vela con design di rendimento elevato per le regate di flotta; è stata progettata da Bruce Farr per essere portata da armatori non professionisti. La filosofia del progetto basata sul binomio semplicità-velocità ha portato alla realizzazione di uno scafo estremamente divertente e allo stesso tempo con alte prestazione.
I Mascalzoni esordiranno prossimamente nella classe Melges 32. L'equipaggio con Vincenzo Onorato al timone parteciperà, per la prima volta a bordo del nuovo monotipo, alla Gold Cup a Fort Lauderdale (USA) dal 5 al 7 dicembre 2008.
CLASSIFICA GENERALE DOPO 11 PROVE
(prime 10 imbarcazioni, seguono altri 11 team)
N° Imbarcazione R1 R2 R3 R4 R5 R6 R7 R8 R9 R10 R11 TOT
1 Optimum 1 1 3 9 1 2 2 7 2 3 5 36.00
2 Barking Mad 7 2 6 11 2 4 4 1 1 1 1 40.00
3 Mascalzone Latino 3 10 1 1 3 1 3 22 4 11 3 62.00
4 Mummy 2 9 10 3 5 8 13 2 6 7 2 67.00
5 Groovederci 706 5 6 4 7 8 6 10 4 17 13 4 84.00
6 Groovederci 35 14 5 2 12 9 3 8 5 11 8 8 85.00
7 Adrenalin 12 3 14 6 13 5 7 6 9 5 12 92.00
8 Illusion 11 8 9 4 10 7 9 12 5 4 13 92.00
9 Team BOLD 16 7 7 14 12 9 11 9 13 2 6 106.00
10 Southern Sun 8 11 17 5 7 22 1 8 3 15 11 108.00
La Cork Week 2026 è partita nel segno delle condizioni meteo variabili, offrendo fin dalla prima giornata tutto ciò che ha reso celebre la regata irlandese: nebbia, mare formato, vento in aumento e regate combattute
A brillare ancora una volta è stato l'azzurro Mattia Saoncella, sempre più protagonista nella categoria Under 19 maschile. Il giovane italiano ha disputato cinque prove di Upwind Sprint confermandosi il punto di riferimento della flotta Gold
Si chiude la III Regata Nazionale RS Feva, ospitata dal Club Nautico Marina di Carrara dal 25 al 27 giugno 2026, tappa chiave per l’area Tirrenica e ultimo appuntamento prima della definizione finale della ranking nazionale
Mondiale iQFOiL Youth & Junior, Saoncella resta al comando. Il caldo rallenta le regate in Costa Brava
L'italiano Claudio Demartis è stato il grande protagonista della regata grazie alla vittoria assoluta sul traguardo, confermando l'ottimo momento del suo equipaggio dopo il recente record stabilito nella Brindisi-Corfù.
La stagione della classe Smeralda 888 è proseguita questo fine settimana a Porto Cervo con la Coppa Europa Smeralda 888
Mille miglia nautiche da Cherbourg-en-Cotentin a Lorien da affrontare in solitario, lungo una rotta che attraversa alcuni dei passaggi più iconici e impegnativi della vela offshore europea
L'Italia si presenta all'appuntamento conclusivo con grandi ambizioni grazie a Mattia Saoncella e Luca Pacchiotti, che chiudono al comando le rispettive classifiche e conquistano l'accesso diretto alla Grand Final con un prezioso match point di vantaggio
Alla regata della Canottieri Garda l’imbarcazione timonata da Lorenza Mariani conferma il titolo conquistato nel 2025
Il primo monoscafo full-foiling per competizioni offshore completamente autosufficiente. Un sistema di Energy Management sviluppato per la massima efficienza e performance. L’innovazione del Winch by Wire e l’integrazione di energia da fonti rinnovabili