Il forte vento oltre i 25 nodi con punte record di 30 nodi sotto raffica ha caratterizzato la giornata di ieri. Due equipaggi, durante la prima regata, hanno subito delle rotture a bordo e hanno scelto di ritirarsi.
Leader della giornata, con un quarto e un primo posto, è stato l'americano Jim Richardson al timone di Barking Mad, dimostratosi molto abile in queste condizioni.
Mascalzone Latino ha ottenuto un buon terzo posto durante la settima prova di Campionato, mentre - a causa di una forte collisione avvenuta in partenza nella seconda regata, con l'australiano Superfly - ha deciso di rientrare a terra non ultimando l'ultima prova. Il mancato arrivo è costato all'equipaggio di Onorato 22 punti (totale partecipanti più uno) in classifica generale.
Aumenta così il distacco che nella giornata di giovedì si era assottigliato nei confronti del leader Optimum. L'imbarcazione australiana di Guy Stening si attesta, dopo un secondo e un settimo posto conquistati ieri, al vertice della classifica con 26 punti, seguito da Barking Mad (USA) con 37 punti e dai Mascalzoni con 44 punti totali.
Oggi sono previste le ultime regate, non verranno dati segnali di partenza dopo le ore 15.30 (Newport time). Al termine delle prove è prevista la cerimonia di premiazione.
CLASSIFICA PROVVISIORIA DOPO 8 PROVE
(prime 10 imbarcazioni, seguono altri 11 team)
N° Imbarcazione Skipper 1 2 3 4 5 6 7 8 TOT
1 Optimum Guy Stening 1 1 3 9 1 2 2 7 26.00
2 Barking Mad Jim Richardson 7 2 6 11 2 4 4 1 37.00
3 Mascalzone Latino Vincenzo Onorato 3 10 1 1 3 1 3 22/DNF 44.00
4 Groovederci 706 Deneen Demourkas 5 6 4 7 8 6 10 4 50.00
5 Mummy Geoff Brown 2 9 10 3 5 8 13 2 52.00
6 Groovederci 35 John Demourkas 14 5 2 12 9 3 8 5 58.00
7 Adrenalin Jeff Maludy 12 3 14 6 13 5 7 6 66.00
8 Illusion John Podmajersky 11 8 9 4 10 7 9 12 70.00
9 Southern Sun Bruce Eddington 8 11 17 5 7 22/DNF 1 8 79.00
10 Team BOLD Nelson Stephenson 16 7 7 14 12 9 11 9 85.00
Parte il 2 maggio La Duecento, regata del CNSM che è quasi un preludio alla più impegnativa Cinquecento di inizio giugno. Una regata bella del suo ma anche una prova generale per tante barche prima di affrontare la più lunga regata dell'Adriatico
Line Honour al Tp52 Arkas, “Chestress 3” vince in ORC, “Orion-Europsat” in IRC e “Thengher” nella X2. Nella Coastal Cruise vince in ORC “Blade Runner”, in IRC “Spriz”. Nei monotipi prevale “Milù 4” di Andrea Pietrolucci
Torna dal 22 al 25 maggio 2025 alle Grazie di Porto Venere, nel Golfo della Spezia, una delle più importanti manifestazioni dedicate alle vele d’epoca, già nota in passato con il nome di “Le Vele d’Epoca nel Golfo”.
La partenza è stata rinviata a domenica 27 aprile ore 11.00, sempre dalle acque antistanti l’Accademia Navale in segno di rispetto per le esequie del Papa
Dal 26 al 29 aprile 2025, la Lega Navale di Agropoli ospita la Seconda Selezione Nazionale Optimist, appuntamento decisivo per la definizione delle squadre azzurre che parteciperanno ai Campionati Europei e Mondiali della classe
La trentottesima edizione di Pasquavela, organizzata dallo Yacht Club Santo Stefano, si è disputata regolarmente nonostante le insidie del meteo, che hanno condizionato solo in parte l’arrivo di alcune imbarcazioni iscritte
Il brigantino della Fondazione Tender To Nave Italia prende il largo con i primi protagonisti del viaggio di solidarietà: studenti con disabilità e pazienti affetti da sclerosi multipla
La prima medaglia arriva dai Kite ed è il gradino più alto del podio conquistato da Riccardo Pianosi, impeccabile nelle due gare di finale che gli consentono di salire sul gradino più alto del podio
Gli equipaggi italiani hanno continuato a competere al massimo livello, con buoni piazzamenti in diverse classi
Iniziati i Campionati Europei RS Aero sul Garda Trentino: quattro prove nel primo giorno nonostante il meteo incerto