Si è conclusa la prima tappa del Circuito Italiano M30 con 9 belle regate disputate nello specchio d’acqua a nord dello Scoglietto, subito al largo di Portoferraio. Impegnative le tre prove di oggi per la presenza di vento da sud inizialmente sostenuto sui 15 nodi e nel corso della mattinata con alcuni salti di vento anche di 30 gradi. Le scelte tattiche sono state particolarmente incisive per un campo di regata difficile diretto con la regia ineccepibile del Presidente di Comitato di Regata, Fabio Barrasso.
Decisa supremazia di MON 01 di Farneti-Musone che va a vincere tutte e tre le regate, nella prima seguito da Diletta di Mauro Mocchegiani e da Magic Mitsubishi Electric di Gasperoni-Franchini-Zaoli. Nella seconda regata giunge al secondo posto Magic Mitsubishi Electric e al terzo con una bella rimonta Spanezz, a bordo i fratelli Maurizio e Vittorio Volontè.
Nell’ultima regata ancora una bella performance per Diletta con Andrea Casale alla tattica che taglia il traguardo al secondo posto, seguito da Magic Mitsubishi Electric con il triestino Gabriele Benussi.
Con ben 8 primi su 9 prove effettuate, vincitore della 1a tappa è MON 01 di Francesco Farneti e Andrea Musone con Lorenzo Bressani alla tattica, Sandro Montefusco alla randa e Pietro Parmeggiani tailer.
A 18 punti di distacco Magic Mitsubishi Electric di Gasperoni-Franchini-Zaoli timonata da Marco Franchini, seguito a due punti da Diletta timonata da Mauro Mocchegiani, seguono 8 concorrenti. La classifica completa è pubblicata sul sito www.mumm30.it.
Lorenzo Bressani, tattico di MON 01: “Ero molto curioso di salire su questa barca sempre stata mia avversaria. L’imbarcazione è molto veloce e Francesco è molto bravo a portarla, così il ruolo del tattico mi è molto più facile. Questo è servito molto come allenamento per l’Europeo che è l’appuntamento clou della stagione. Il nostro avversario diretto è stato Magic Mitsubishi con Gabriele Benussi: in queste regate ci siamo trovati a fare molti match race davvero divertenti”.
Francesco Farneti al timone di MON 01: “Mi sono trovato molto bene con Lorenzo, questo weekend era particolarmente in forma e ha azzeccato spesso i bordi… timonare sul bordo giusto è molto più facile. Sono state belle regate e faccio i complimenti a tutto l’equipaggio”.
Il Circuito Italiano M30 2008 è supportato da uno sponsor prestigioso, MGM Mondo del Vino, azienda all’avanguardia nell’eccellenza, presente in ben 11 regioni italiane e con un forte obiettivo: creare nuovi blend di vini italiani con il miglior rapporto qualità/prezzo e il maggiore potenziale di successo sul mercato nazionale ed internazionale.
La tappa di Portoferraio è stata curata con la preziosa collaborazione della Lega Navale Italiana sez. Portoferraio.
L’appuntamento per la 2a tappa del Circuito Italiano M30 è a Marciana Marina (25-27 aprile), poi ci sarà una pausa nel mese di maggio per disputare il Campionato Europeo a Venezia (15-18 maggio) e riprenderà a Rimini per le ultime due tappe (27-29 giugno e 25-27 luglio).
Torna l'arbitraggio in acqua nelle regate della classe giovanile Open Skiff: approvata dalla Federazione Italiana Vela la Normativa 2026, con la nuova Policy Internazionale
L’italiano Federico Pilloni è secondo assoluto dopo una prestazione esplosiva con due vittorie di giornata
Ottima prestazione anche del J24 Bellastoria di Benfatto, terzo nella classifica ORC della manifestazione organizzata nelle acque antistanti Varazze e Celle Ligure dal Comitato dei Circoli del Ponente. In regata anche un Team Under 25 su Miolo do Pan
Presentato questa mattina, alla Mostra d’Oltremare, la cinquantaduesima edizione del Nauticsud, il salone nautico in programma a Napoli dal 7 al 15 febbraio; si prevede il raddoppio del salone nautico ad ottobre
Dinamica e sempre più attenta al coinvolgimento dei giovani, fa della promozione della cultura del mare, del rispetto per l’ambiente, della collaborazione fra Circoli e dell’impegno costante, i segreti del suo successo
La Classe Finn ha presentato il World Tour per il Finn Grand Slam 2026
Dopo sei prove, la classifica è un rebus: i campioni 2025 di Team Nika ultimi, mentre il team turco Wow! Sailing Team di Mehmet Taki e Murat Edin firma la prima vittoria assoluta
Il team di John Bassadone, con Vasco Vascotto alla tattica, ha vinto a Calero Marinas al termine di una settimana intensa e combattuta, imponendosi con cinque punti di vantaggio sulla debuttante GeMera Racing (tattico Checco Bruni)
Giornata top per i tattici italiani impegnati sugli RC44: Vasco Vascotto (Peninsula), Michele Ivaldi (Aleph) e Checco Bruni (GeMera)
L’azzurro Federico Pilloni (U23) è stato protagonista assoluto di giornata, firmando una serie di prestazioni di alto livello che gli hanno permesso di conquistare temporaneamente la leadership superando il britannico Finn Hawkins