venerdí, 6 novembre 2026


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

route du rhum    alinghi    campionati invernali    rs aero    rs21    open skiff    cnsm    vela oceanica    j24    confitarma    interlaghi    regate    swan   

M30

Rimini: 2^ giornata del Circuito Italiano M30

rimini giornata del circuito italiano m30
Red

Belle emozioni nella seconda giornata del Circuito Italiano M30 a Rimini, iniziata dal primo mattino con vento molto forte e mare formato da dubitare per il programmato svolgimento delle regate, con l'organizzazione curata nel migliore dei modi dal Club Nautico Rimini.
Invece nel corso della giornata i venti settentrionali sono calati di di intensità e la flotta è uscita in mare su un campo di regata molto difficile per l’accentuato moto ondoso.
Dopo la partenza della prima regata, la flotta si è subito divisa in due gruppi con i leaders della classifica provvisoria Magic Mitsubishi Electric di Gasperoni-Franchini-Zaoli e MON 01 Frimpeks di Francesco Farneti e Andrea Musone sulla destra, mentre gli altri due avversari Spanezz di Maurizio Volontè e MummyOne Assotubi di Lauro Bonora sul lato sinistro del percorso.
Un salto di vento a sinistra porta in vantaggio Spanezz e MummyOne Assotubi che girano con ampio vantaggio su Magic Mitsubishi Electric e MON 01 Frimpeks , ma grazie a una maggiore velocità nel lato di poppa riescono a recuperare su MummyOne Assotubi.
Posizioni invariate nella seconda bolina, vince la prima regata Spanezz di Maurizio Volontè con tattico Giuseppe Olmeti, nell’ultimo lato MON 01 Frimpeks è veloce e raggiunge MummyOne Assotubi passandolo sulla linea di arrivo ottenendo il secondo posto..
Nella seconda regata MON 01 Frimpeks di Francesco Farneti e Andrea Musone con Nicola Celon alla tattica parte davanti alla flotta e gira la prima bolina davanti a Magic Mitsubishi Electric di Gasperoni-Franchini-Zaoli, MummyOne Assotubi di Lauro Bonora, Spanezz di Maurizio Volontè e Dreams in Action di Rea Ido. Le posizioni rimangono invariate fino all’arrivo, portando all’ennesima vittoria MON 01 Frimpeks.
Partenza anticipata nella terza prova per MON 01 Frimpeks e MummyOne Assotubi , riescono però a recuperare lo svantaggio sulla flotta e girano la boa di bolina poco dietro a Magic Mitsubishi Electric con Enrico Passoni alla tattica. Gran duello di virate fra i due avversari Magic Mitsubishi Electric e MON 01 Frimpeks che lo mette sotto pressione da vicino.
Taglia il traguardo per primo Magic Mitsubishi Electric, seguito da MON 01 Frimpeks e MummyOne Assotubi.
La seconda giornata del Circuito Italiano M30 si conclude con MON 01Frimpeks di Farneti-Musone in testa a 6 punti, seguito da Magic Mitsubishi Electric di Gasperoni-Franchini-Zaoli a 10 punti, terzo è Spanezz di Maurizio Volontè a 19 punti.






29/06/2008 16:18:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Route du Rhum 2026, Marco Guerra: «Un sogno da realizzare, attraversare l'Atlantico in solitario»

A 2 giorni dalla partenza, il velista pugliese di 53 anni si prepara alla sua prima partecipazione. Affronterà le 3.542 miglia fino a Pointe-à-Pitre, al timone di una barca che ha immaginato, progettato e costruito personalmente

Route du Rhum, partenza con il vento in poppa: rotta a nord verso l’Irlanda e le Azzorre

Domani alle 13:02 il via da Saint-Malo. Una meteo insolita promette una prima parte veloce, ma senza gli alisei per la traversata. Per Ambrogio Beccaria e Francesca Clapcich si prospetta una sfida tattica molto intensa

Route du Rhum: e ora dateci dentro!

Mai tanti italiani sulla linea di partenza della classica transoceanica che parte da Saint Malò. I tempi eroici sono finiti e ora c'è tanta organizzazione ma ancora qualcuno che parte in puro spirito "Simone Bianchetti"

Domenica la conclusione della prima fase del Sardinia Team Race World Championship

Seconda giornata di sfide nelle acque di Cagliari, con tre round robin completati e il quarto interrotto da un temporale. Otto vittorie ciascuno per Francia e Polonia 2, mentre Italia 1 risale al terzo posto

Alla Francia i Mondiali a squadre Openskiff, argento per l'Italia

A Cagliari la Francia bissa il titolo mondiale conquistato nel 2025, superando in finale Italia 1 della Lega Navale del Sulcis, che ha eliminato in semifinale Polonia 2, tra le favorite dopo i tre round robin. Bronzo a Polonia 1

La Cinquanta chiude la stagione offshore 2026 del Circolo Nautico Santa Margherita

Edizione veloce, Line Honour a Mecube e Hauraki. Mayflower, Oxygen e Amabell si aggiudicano il Trofeo Caorle X2 Xtutti

Route du Rhum, partenza senza sorprese: Beccaria subito all’attacco, Clapcich è ottava

Vento leggero e sole hanno accompagnato il via della XII edizione della transatlantica. Tra gli IMOCA Sam Goodchild precede Allagrande Mapei di Ambrogio Beccaria, mentre Francesca Clapcich è nelle prime dieci. Luca Rosetti sesto tra i Class40

RS21: titolo iridato a "Mela" di Andrea Rossi e Giulio Desiderato

Ancora una volta l’Italia conquista il titolo mondiale della classe RS21 con “Mela”, dell’armatore e timoniere carrarese Andrea Rossi, con Giulio Desiderato alla tattica, Simon Sivitz Kosuta e Stefano Orlandi

Route du Rhum, undici donne sull’Atlantico: Clapcich e Bonafous nelle prime posizioni

Francesca Clapcich è ottava negli IMOCA, Élodie Bonafous quarta. Alexia Barrier è settima negli Ultim, Anne-Claire Le Berre quinta negli Ocean Fifty

A Cagliari dal 6 all'8 novembre l'Europeo Under 25 RS Aero a squadre

Dopo il Mondiale a squadre OpenSkiff, concluso con la vittoria della Francia e l'argento dell'Italia, torna la vela internazionale nelle acque di Su Siccu. Squadre miste con un ragazzo e una ragazza, Monaco difende il titolo europeo

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci