Belle emozioni nella seconda giornata del Circuito Italiano M30 a Rimini, iniziata dal primo mattino con vento molto forte e mare formato da dubitare per il programmato svolgimento delle regate, con l'organizzazione curata nel migliore dei modi dal Club Nautico Rimini.
Invece nel corso della giornata i venti settentrionali sono calati di di intensità e la flotta è uscita in mare su un campo di regata molto difficile per l’accentuato moto ondoso.
Dopo la partenza della prima regata, la flotta si è subito divisa in due gruppi con i leaders della classifica provvisoria Magic Mitsubishi Electric di Gasperoni-Franchini-Zaoli e MON 01 Frimpeks di Francesco Farneti e Andrea Musone sulla destra, mentre gli altri due avversari Spanezz di Maurizio Volontè e MummyOne Assotubi di Lauro Bonora sul lato sinistro del percorso.
Un salto di vento a sinistra porta in vantaggio Spanezz e MummyOne Assotubi che girano con ampio vantaggio su Magic Mitsubishi Electric e MON 01 Frimpeks , ma grazie a una maggiore velocità nel lato di poppa riescono a recuperare su MummyOne Assotubi.
Posizioni invariate nella seconda bolina, vince la prima regata Spanezz di Maurizio Volontè con tattico Giuseppe Olmeti, nell’ultimo lato MON 01 Frimpeks è veloce e raggiunge MummyOne Assotubi passandolo sulla linea di arrivo ottenendo il secondo posto..
Nella seconda regata MON 01 Frimpeks di Francesco Farneti e Andrea Musone con Nicola Celon alla tattica parte davanti alla flotta e gira la prima bolina davanti a Magic Mitsubishi Electric di Gasperoni-Franchini-Zaoli, MummyOne Assotubi di Lauro Bonora, Spanezz di Maurizio Volontè e Dreams in Action di Rea Ido. Le posizioni rimangono invariate fino all’arrivo, portando all’ennesima vittoria MON 01 Frimpeks.
Partenza anticipata nella terza prova per MON 01 Frimpeks e MummyOne Assotubi , riescono però a recuperare lo svantaggio sulla flotta e girano la boa di bolina poco dietro a Magic Mitsubishi Electric con Enrico Passoni alla tattica. Gran duello di virate fra i due avversari Magic Mitsubishi Electric e MON 01 Frimpeks che lo mette sotto pressione da vicino.
Taglia il traguardo per primo Magic Mitsubishi Electric, seguito da MON 01 Frimpeks e MummyOne Assotubi.
La seconda giornata del Circuito Italiano M30 si conclude con MON 01Frimpeks di Farneti-Musone in testa a 6 punti, seguito da Magic Mitsubishi Electric di Gasperoni-Franchini-Zaoli a 10 punti, terzo è Spanezz di Maurizio Volontè a 19 punti.
L’italiano Federico Pilloni è secondo assoluto dopo una prestazione esplosiva con due vittorie di giornata
Le acque di Port d’Andratx, circa 20 miglia nautiche a ovest di Palma, ospiteranno le competizioni della classe Hansa 303 singolo e doppio, riportando la vela paralimpica all’interno del programma della manifestazione
Dinamica e sempre più attenta al coinvolgimento dei giovani, fa della promozione della cultura del mare, del rispetto per l’ambiente, della collaborazione fra Circoli e dell’impegno costante, i segreti del suo successo
Giornata top per i tattici italiani impegnati sugli RC44: Vasco Vascotto (Peninsula), Michele Ivaldi (Aleph) e Checco Bruni (GeMera)
L’azzurro Federico Pilloni (U23) è stato protagonista assoluto di giornata, firmando una serie di prestazioni di alto livello che gli hanno permesso di conquistare temporaneamente la leadership superando il britannico Finn Hawkins
Il team di John Bassadone, con Vasco Vascotto alla tattica, ha vinto a Calero Marinas al termine di una settimana intensa e combattuta, imponendosi con cinque punti di vantaggio sulla debuttante GeMera Racing (tattico Checco Bruni)
Hawkins torna al comando tra gli uomini, Wilson sempre leader tra le donne agli iQFOiL International Games di Lanzarote
Nella flotta femminile Marta Maggetti si giocherà domani le sue carte. La classifica vede davanti la britannica Emma Wilson, seguita dall’israeliana Sharon Kantor e dall’azzurra
Campionato Invernale di Vela d’Altura di Napoli in dirittura di arrivo, con il penultimo week-end di regate in programma il 15 febbraio e in gran finale nel weekend del 28 febbraio/1° marzo
Si è conclusa con grande successo, nelle acque di Rapallo, l’attività M.A.R.E. (Manovre, Assistenza, Recupero, Educazione) di A.C.A.D.E.M.Y. – I Zona FIV, realizzato in stretta collaborazione con il Circolo Nautico Rapallo e la Lega Navale Rapallo