Belle emozioni nella seconda giornata del Circuito Italiano M30 a Rimini, iniziata dal primo mattino con vento molto forte e mare formato da dubitare per il programmato svolgimento delle regate, con l'organizzazione curata nel migliore dei modi dal Club Nautico Rimini.
Invece nel corso della giornata i venti settentrionali sono calati di di intensità e la flotta è uscita in mare su un campo di regata molto difficile per l’accentuato moto ondoso.
Dopo la partenza della prima regata, la flotta si è subito divisa in due gruppi con i leaders della classifica provvisoria Magic Mitsubishi Electric di Gasperoni-Franchini-Zaoli e MON 01 Frimpeks di Francesco Farneti e Andrea Musone sulla destra, mentre gli altri due avversari Spanezz di Maurizio Volontè e MummyOne Assotubi di Lauro Bonora sul lato sinistro del percorso.
Un salto di vento a sinistra porta in vantaggio Spanezz e MummyOne Assotubi che girano con ampio vantaggio su Magic Mitsubishi Electric e MON 01 Frimpeks , ma grazie a una maggiore velocità nel lato di poppa riescono a recuperare su MummyOne Assotubi.
Posizioni invariate nella seconda bolina, vince la prima regata Spanezz di Maurizio Volontè con tattico Giuseppe Olmeti, nell’ultimo lato MON 01 Frimpeks è veloce e raggiunge MummyOne Assotubi passandolo sulla linea di arrivo ottenendo il secondo posto..
Nella seconda regata MON 01 Frimpeks di Francesco Farneti e Andrea Musone con Nicola Celon alla tattica parte davanti alla flotta e gira la prima bolina davanti a Magic Mitsubishi Electric di Gasperoni-Franchini-Zaoli, MummyOne Assotubi di Lauro Bonora, Spanezz di Maurizio Volontè e Dreams in Action di Rea Ido. Le posizioni rimangono invariate fino all’arrivo, portando all’ennesima vittoria MON 01 Frimpeks.
Partenza anticipata nella terza prova per MON 01 Frimpeks e MummyOne Assotubi , riescono però a recuperare lo svantaggio sulla flotta e girano la boa di bolina poco dietro a Magic Mitsubishi Electric con Enrico Passoni alla tattica. Gran duello di virate fra i due avversari Magic Mitsubishi Electric e MON 01 Frimpeks che lo mette sotto pressione da vicino.
Taglia il traguardo per primo Magic Mitsubishi Electric, seguito da MON 01 Frimpeks e MummyOne Assotubi.
La seconda giornata del Circuito Italiano M30 si conclude con MON 01Frimpeks di Farneti-Musone in testa a 6 punti, seguito da Magic Mitsubishi Electric di Gasperoni-Franchini-Zaoli a 10 punti, terzo è Spanezz di Maurizio Volontè a 19 punti.
La navigatrice era attesa alle Bermuda il 6 novembre, ma la sua imbarcazione non era mai arrivata. Una mancanza di notizie che aveva acceso l’allarme nella comunità velica e tra i familiari
Luca Rosetti e Matteo Sericano al timone di Maccaferri Futura, il Class40 realizzato insieme ad Officine Maccaferri, hanno tagliato oggi il traguardo della Transat Cafè L’OR intorno alle 11:45 ora locale (16:45 ora italiana), posizionandosi sesti
Il Wisdomless Club è una vera wunderkammer contemporanea, con la presenza, discreta ma costante, di cimeli nautici. Non si tratta solo di abbellimenti decorativi, bensì di una vera trama narrativa che attraversa le stanze
Ultimo atto domenica 16 novembre a Venezia per la Veleziana Sailing Week, con la cerimonia di premiazioni della XVIII Veleziana – supported by Generali, presso la Sede Nautica della Compagnia della Vela nell'isola di San Giorgio
È tornata in acqua, a San Foca, la flotta di ‘Più Vela Per Tutti’ per la diciassettesima edizione dell’omonimo campionato invernale
Esce oggi in tutte le librerie Mare Selvaggio. Storie di vita e di vela (Mondadori), il libro di Ambrogio Beccaria scritto insieme a Matteo Caccia
La prima prova organizzata dal CRV Italia ha visto il successo del team campione in carica nella classe ORC. Tra le Sport Boat vittoria di Eurosia Pompa Pa', in Gran Crociera successo per Blues
Ottimo argento per Italia Lega Navale del Sulcis; terzo posto della Polonia
Progetti Speciali Federazione Italiana Vela: 86 studenti in barca con il Circolo Vela Arco
Nel fine settimana del 15-16 novembre ad Anzio si sono svolte due bellissime e impegnative giornate di regata valide per il Campionato invernale monotipi, con quattro prove disputate con vento di scirocco tra 12 e 15 nodi e onda formata