mercoledí, 21 gennaio 2026


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

ilca    campionati invernali    scuola vela    sailgp    america's cup    trofeo jules verne    pesca    attualità    vela    regate    vele d'epoca    rorc transatlantic race   

TECHNO293

Cagliari: un bel Maestrale per Techno 293 e iQFoil

cagliari un bel maestrale per techno 293 iqfoil
redazione

È stato un secondo giorno di regate da incorniciare, quello di quest’oggi per la nazionale Regata Nazionale Techno 293 e iQFoil organizzata dal Windsurfing Club Cagliari. 
Sull’ebbrezza delle raffiche di un bel maestrale, nel sole del Poetto, sono state concluse 8 prove per gli IQFoiL e 6 per i Techno. Vento sostenuto e ottima l’organizzazione a terra e sui 3 campi in cui si regatava contemporaneamente.

Al netto di due scarti, la classifica provvisoria, nella categoria IQFoiL Yunior Jouth, vede sempre in testa Davide Mecucci della Lni Civitavecchia davanti a Pierluigi Caproni della Lni Cagliari. Intensa rimonta di Claudio Capitta del Windsurfing Club Cagliari che sale al terzo posto. A seguire Jan Orlowski (WCC); Diego Marghinotti (Lni Cagliari) e Krzystof Orlowski (WCC). 
Scambio di posizioni al top nella categoria femminile, con l’ascesa di Marta Valente (Windsurfing Club Taranto) su Elisa Bruno (Stamura) davanti a Elettra Fulgenzi (Stamura). 

Nella flotta Assoluti, è al primo posto Matteo Montanari (Adriatico Wind Club) davanti ai due atleti della Fraglia Vela Malcesine, Lorenzo Maroadi ed Elia Rossi. 
Nella categoria femminile, Vittoria Marconi (LNI Civitavecchia) è ancora in testa con tutti primi, seguita dall’atleta del Windsurfing Club Cagliari Giulia Maglioni e da Andrea Laura Schirru (Polisportiva Mare Quartu).

Spettacolo e alta competizione anche nella classe Techno 293 dove, al netto di uno scarto, nella flotta Plus si conferma in testa Porcu Kristian del Club Nautico Arzachena, seguito da Edoardo Festante del WCC e Michael Andergassen del Kalterer Sportverein Windsurf che supera il locale Riccardo Poledrini. 

Tra le donne, Teresa Medde precede Martina Dettori (Club Nautico Arzachena) e Antonella Eramo del Tognazzi Marine Village.

Negli Under 17 restano identiche le prime posizioni che vedono Alex Schiattino Alex (Kalterer Sportverein Windsurf) precedere Filippo Iengo (Lni Civitavecchia) e Lorenzo Orecchioni (Club Nautico Arzachena).  Tra le donne, rimane in testa Susanna Pernici, (Surf Torbole) seguita dalle atlete WCC Vanina Bruni, balzata al secondo posto grazie a un ottimo 8° assoluto, Vittoria Maria Grosso e Margherita Nonnis.

Negli Under 15 è ancora un lucidissimo e agguerrito Francesco Cao del WCC a precedere la flotta, mentre alle sue spalle Luis Burkhart, (Circolo Surf Torbole) sorpassa Vanja Schirru (Polisportiva Mare Quartu). 
Nella Under 15 femminile, Chiara Marras (Lni Ostia) precede la compagna di circolo Irene Bernardo Silici e Viola Salvetti (Circolo Surf Torbole).

Nell’Under 13 si conferma al primo posto Emanuele Orneli (Tognazzi Marine Village) davanti a Elias Geiser, mentre nelle ragazze Emma Burkhart del Circolo Surf Torbole con quattro primi assoluti è davanti a Vittoria Gallo (Stamura) e Linda Giari (Windsurf Livorno).

 

5 le prove concluse per i più piccoli delle categorie CH3, CH4 ed Experience, che si sono affrontati su un campo più vicino a terra. Nei CH3 Marco Sarica, del circolo organizzatore cagliaritano, resta in testa davanti a James Martin Jose Brett (Planet Sail Bracciano) e il fratello Antonio Sarica. 
Tra le ragazze, Maria Ludovica Graziano (LNI Civitavecchia) precede Mia Di Bagno (LNI Ostia) Elisa Rei (Planet Sail Bracciano).
Negli Experience ai vertici gli atleti del WCC: tra i maschi Josto Serra, Diego Montalto e Gabriele Corda. Nel femminile Daria Pavone e Ginevra Serra. Nei CH4 è ancora primo Alessandro Diamanti (Stamura), seguito da Andrea Maiello (Lni Ostia) e Ben Waldthaler (Kalterer Sportverein Windsurf).  Tra le ragazze, Bianca Sirena (WCC) precede la compagna di circolo Anna Schaffelhofer.

 

Domani la partenza per l’ultima serie di prove è attesa alle 10:30.

 


06/12/2025 20:57:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

America’s Cup 38: Cagliari avvia la corsa verso Napoli 2027

La Sardegna apre ufficialmente la Louis Vuitton 38ª America's Cup ospitando la prima regata preliminare nel Golfo degli Angeli, antistante Cagliari, dal 21 al 24 maggio 2026

SailGp: a Perth 4 punti e 7° posto per gli italiani di Red Bull

SailGP chiude il primo weekend di regate a Perth: esperienza, intensità e un avvio solido per il Red Bull Italy SailGP Team

Napoli, domenica in acqua per l'Invernale

Dopo lo stop legato alle festività natalizie, si scende di nuovo in mare per la 4a giornata del Campionato Invernale d’Altura di Napoli. Di scena, il Circolo Canottieri Napoli, che mette in palio la Coppa Ralph Camardella

Team Banque Populaire 2026: un anno tra record, innovazione e grandi ambizioni

Il 2026 si preannuncia come una stagione cruciale per il Team Banque Populaire, impegnato su più fronti con l’obiettivo dichiarato di vincere e innovare

Da Perth parte la Season 6 di SailGP

Matt Hall e Red Bull Italy SailGP spingono al massimo in una sfida a tutta velocità tra mare e cielo

Invernale del Tigullio: sabato seconda manche con trenta barche

La rassegna velica a cura del Comitato Circoli Velici Tigullio, dopo le otto prove nei primi tre week end comprendenti anche la Tigullio 50 Race, è pronta a regalare nuove emozioni

I Zona: torna il corso M.A.R.E. dedicato ad esperti e professionisti

Ritorna il corso M.A.R.E. dopo il successo del 2025: al CN Rapallo tre giorni di alta formazione nautica. A guidarlo Andrea Boscolo, uomo di mare e meteorologo con una bagaglio unico si esperienza internazionale

Invernale del Tigullio: grande equilibrio in avvio di seconda manche

La seconda manche del 50° Campionato Invernale del Tigullio si è aperta con le due prove disputate oggi, segnate da una tramontana di otto nodi

IDEC, Trofeo Jules Verne: anche l'Equatore è dietro le spalle

Il passaggio dell’Equatore è avvenuto dopo soli 9 giorni, 5 ore e 38 minuti da Capo Horn — uno dei migliori tempi mai registrati su questo tratto

Invernale Roma: giornata rigida e vento teso

Una temperatura rigida invernale, vento teso da terra e mare piatto hanno caratterizzato la 4a giornata di regate del 45mo Campionato Invernale d’altura di Roma con una prova per ciascuna delle categorie presenti sulla linea di partenza

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci