sabato, 6 dicembre 2025


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

wing foil    techno293    yacht club costa smeralda    regate    iqfoil    campionati invernali    vele d'epoca    trofeo jules verne    america's cup    meteor    sailgp    barcolana    finn    cantieristica    5.5 metre    luna rossa   

TECHNO293

Cagliari: un bel Maestrale per Techno 293 e iQFoil

cagliari un bel maestrale per techno 293 iqfoil
redazione

È stato un secondo giorno di regate da incorniciare, quello di quest’oggi per la nazionale Regata Nazionale Techno 293 e iQFoil organizzata dal Windsurfing Club Cagliari. 
Sull’ebbrezza delle raffiche di un bel maestrale, nel sole del Poetto, sono state concluse 8 prove per gli IQFoiL e 6 per i Techno. Vento sostenuto e ottima l’organizzazione a terra e sui 3 campi in cui si regatava contemporaneamente.

Al netto di due scarti, la classifica provvisoria, nella categoria IQFoiL Yunior Jouth, vede sempre in testa Davide Mecucci della Lni Civitavecchia davanti a Pierluigi Caproni della Lni Cagliari. Intensa rimonta di Claudio Capitta del Windsurfing Club Cagliari che sale al terzo posto. A seguire Jan Orlowski (WCC); Diego Marghinotti (Lni Cagliari) e Krzystof Orlowski (WCC). 
Scambio di posizioni al top nella categoria femminile, con l’ascesa di Marta Valente (Windsurfing Club Taranto) su Elisa Bruno (Stamura) davanti a Elettra Fulgenzi (Stamura). 

Nella flotta Assoluti, è al primo posto Matteo Montanari (Adriatico Wind Club) davanti ai due atleti della Fraglia Vela Malcesine, Lorenzo Maroadi ed Elia Rossi. 
Nella categoria femminile, Vittoria Marconi (LNI Civitavecchia) è ancora in testa con tutti primi, seguita dall’atleta del Windsurfing Club Cagliari Giulia Maglioni e da Andrea Laura Schirru (Polisportiva Mare Quartu).

Spettacolo e alta competizione anche nella classe Techno 293 dove, al netto di uno scarto, nella flotta Plus si conferma in testa Porcu Kristian del Club Nautico Arzachena, seguito da Edoardo Festante del WCC e Michael Andergassen del Kalterer Sportverein Windsurf che supera il locale Riccardo Poledrini. 

Tra le donne, Teresa Medde precede Martina Dettori (Club Nautico Arzachena) e Antonella Eramo del Tognazzi Marine Village.

Negli Under 17 restano identiche le prime posizioni che vedono Alex Schiattino Alex (Kalterer Sportverein Windsurf) precedere Filippo Iengo (Lni Civitavecchia) e Lorenzo Orecchioni (Club Nautico Arzachena).  Tra le donne, rimane in testa Susanna Pernici, (Surf Torbole) seguita dalle atlete WCC Vanina Bruni, balzata al secondo posto grazie a un ottimo 8° assoluto, Vittoria Maria Grosso e Margherita Nonnis.

Negli Under 15 è ancora un lucidissimo e agguerrito Francesco Cao del WCC a precedere la flotta, mentre alle sue spalle Luis Burkhart, (Circolo Surf Torbole) sorpassa Vanja Schirru (Polisportiva Mare Quartu). 
Nella Under 15 femminile, Chiara Marras (Lni Ostia) precede la compagna di circolo Irene Bernardo Silici e Viola Salvetti (Circolo Surf Torbole).

Nell’Under 13 si conferma al primo posto Emanuele Orneli (Tognazzi Marine Village) davanti a Elias Geiser, mentre nelle ragazze Emma Burkhart del Circolo Surf Torbole con quattro primi assoluti è davanti a Vittoria Gallo (Stamura) e Linda Giari (Windsurf Livorno).

 

5 le prove concluse per i più piccoli delle categorie CH3, CH4 ed Experience, che si sono affrontati su un campo più vicino a terra. Nei CH3 Marco Sarica, del circolo organizzatore cagliaritano, resta in testa davanti a James Martin Jose Brett (Planet Sail Bracciano) e il fratello Antonio Sarica. 
Tra le ragazze, Maria Ludovica Graziano (LNI Civitavecchia) precede Mia Di Bagno (LNI Ostia) Elisa Rei (Planet Sail Bracciano).
Negli Experience ai vertici gli atleti del WCC: tra i maschi Josto Serra, Diego Montalto e Gabriele Corda. Nel femminile Daria Pavone e Ginevra Serra. Nei CH4 è ancora primo Alessandro Diamanti (Stamura), seguito da Andrea Maiello (Lni Ostia) e Ben Waldthaler (Kalterer Sportverein Windsurf).  Tra le ragazze, Bianca Sirena (WCC) precede la compagna di circolo Anna Schaffelhofer.

 

Domani la partenza per l’ultima serie di prove è attesa alle 10:30.

 


06/12/2025 20:57:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Siglato accordo tra America's Cup Events e Università Federico II di Napoli

America's Cup Events annuncia l'Università degli Studi di Napoli Federico II come 'Host Venue University Partner'

America's Cup, iniziata la bonifica di Bagnoli

Da ex zona industriale abbandonata a quartier generale della vela internazionale: Bagnoli si prepara a vivere una delle più radicali trasformazioni del suo recente passato per ospitare la 38ª edizione dell’America’s Cup

Al Windsurfing Club Cagliari ultima tappa del circuito classi IQFOiL e IQFOiL Youth & Junior e Techno 293

Quarta e ultima tappa per il circuito italiano delle classi IQFOiL e IQFOiL Youth & Junior e Techno 293 da venerdì 5 a domenica 7 dicembre al Poetto di Cagliari

Concluso il Campionato Autunnale di Lignano

In Regata ORC il successo é andato a Brava, Farr 49 Mod. armato da Francesco Pison (LNI Monfalcone), autore di un campionato costruito con regolarità grazie ai parziali 2, 8, 2, 2, 4, che gli hanno permesso di rimanere sempre nelle posizioni di vertice

Otto donne, un trimarano: partito l’assalto al Trophée Jules Verne

Per la prima volta una squadra interamente femminile tenta la circumnavigazione più estrema — senza scalo né assistenza — a bordo dell’imponente IDEC SPORT

RORC 2026: un programma Offshore senza precedenti

La nuova annata comprende oltre una dozzina di grandi regate offshore e eventi titolati, tutti collegati dal più esteso circuito di regate d’altura al mondo: il RORC Season’s Points Championship

Barcolana, il giorno delle premiazioni

Si è ufficialmente conclusa oggi la 57ª edizione della Barcolana con gli equipaggi che si sono distinti nelle diverse categorie che sono stati premiati al Politeama Rossetti di Trieste

Marina Genova, annunciate le date del 4° Classic Boat Show, dal 15 al 17 maggio 2026

Dal 15 al 17 maggio 2026 il porto turistico internazionale Marina Genova ospiterà la quarta edizione del Classic Boat Show, imperdibile appuntamento per chi desidera avvicinarsi al mondo delle barche d’epoca e classiche

SailGp: Red Bull Italy chiude la stagione con il primo podio

Il team guidato da Jimmy Spithill, con Phil Robertson al timone, ha conquistato il primo podio della stagione, chiudendo al secondo posto nella classifica generale dell’evento

Gdynia pronta ad accogliere il Finn Open European Championship 2026

Gdynia rimane impressa nei ricordi della comunità Finn per il ruolo determinante avuto nel 2020, quando, in piena pandemia, riuscì a ospitare una delle poche regate internazionali disputate quell’anno

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci