venerdí, 1 maggio 2026

M30

Iniziata l'ultima tappa del circuito italiano M30, ma MON01 è già campione

iniziata ultima tappa del circuito italiano m30 ma mon01 232 gi 224 campione
Roberto Imbastaro

Con venti da Levante leggeri da 6 a 9 nodi, le tre prove di ieri sono state molto tecniche. Nella prima regata Spanezz di Maurizio Volontè partito in boa ha preso un bel vantaggio davanti alla flotta. Una rotazione del vento a destra ha poi favorito Magic Mitsubishi Electric di Gasperoni-Franchini-Zaoli. Bel risultato al traguardo per Spanezz che taglia per primo, seguito da Magic Mitsubishi Electric, terzo è MON 01 Frimpeks di Francesco Farneti e Andrea Musone.

Bel duello all'inizio della seconda prova fra i due avversari MON 01 Frimpeks e Magic Mitsubishi Electric che testa a testa arrivano in boa ingaggiati. Continua la battaglia nel lato di poppa, si dividono al gate, nella seconda bolina prende il bordo favorevole MON 01 Frimpeks che arriva per primo in boa e mantiene il controllo fino al traguardo con una bella vittoria, seguito da Magic Mitsubishi Electric, terzo è Black Rose del Black Rose Sailing Team.

Mentre il vento è ruotato ancora a destra fino a 80 gradi, parte la terza regata con tutta la flotta che prende la destra del campo. Arriva per primo in boa Spanezz con un discreto vantaggio su MON 01 Frimpeks e dietro Magic Mitsubishi Electric, mantenendo le posizioni invariate nel lato di poppa. Nella seconda bolina queste tre imbarcazioni prendono la sinistra del campo di regata dandosi battaglia in un duello di virate, intanto Black Rose fa una bel bordo sul lato di destra e arriva primo in boa, davanti a MON 01 Frimpeks, Spanezz e Magic Mitsubishi Electric.

MON 01 Frimpeks con un bravo Lorenzo Bressani alla tattica cerca di sfruttare ogni piccolo salto di vento raggiungendo Black Rose, a circa 200 metri dal traguardo stramba per primo e guadagna la vittoria che gli fa coronare il successo matematico su tutto il circuito italiano.

A due giornate dalla fine del campionato grazie a tante belle qualificazioni diventa matematicamente campione italiano M30 MON 01 Frimpeks con Francesco Farneti al timone, Lorenzo Bressani alla tattica, Sandro Montefusco alla randa, Andrea Musone e Pietro Parmeggiani alla regolazione delle vele di prua, Pietro Corbucci alle drizze e alla prua Enrico Verdinelli.
La classifica della 4a tappa dopo tre prove vede in testa MON 01 Frimpeks a 3 punti, seguito da Spanezz e Magic Mitsubishi Electric entrambi a 8 punti. Seguono in classifica altri 10 concorrenti. La classifica completa è pubblicata sul sito www.mumm30.it.
Oggi e domenica si torna in acqua a combattere per le altre posizioni della classifica offrendo sempre un grande spettacolo di vela come il monotipo M30 sa offrire.
Il Circuito Italiano M30 2008 è supportato da uno sponsor prestigioso, MGM Mondo del Vino, azienda all'avanguardia nell’eccellenza, presente in ben 11 regioni italiane e con un forte obiettivo: creare nuovi blend di vini italiani con il miglior rapporto qualità/prezzo e il maggiore potenziale di successo sul mercato nazionale ed internazionale.




26/07/2008 11:43:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Alessandro Maria Rinaldi eletto Presidente dello Yacht Club Santo Stefano

Professionista di primo piano nel mondo della finanza e velista di lunga data, Rinaldi assume la guida dello storico sodalizio dell’Argentario nel segno della continuità familiare e del rilancio internazionale

Caorle: è tempo di "Duecento"

Dai Mini ai Maxi sul percorso da Caorle a Sansego per contendersi il Trofeo Antal Line Honour

Antigua Sailing Week, partenza tra venti instabili e grande spettacolo

In acqua, la parola d’ordine è adattamento. Strategie fluide, lettura continua del vento e attenzione alle correnti diventano elementi decisivi in una giornata che non premia solo la velocità, ma soprattutto la sensibilità marinaresca

Hyères: benissimo gli azzurri con Maggetti Superstar

Semaine Olympique Française 2026, quinta giornata: Maggetti vince l’iQFOiL Women, Pilloni secondo nell’iQFOiL Men, Pianosi secondo nel Formula Kite

Terminata una bellissima edizione de La Lunga Bolina

I vincitori: Chestress (La Lunga Bolina Offshore), Carbonita (line of honours), Jill (Coastal Cruise), Kaster 24 (Este24), Gregorio Pugliese e Marta Monge (WingFoil)

44Cup Puntaldia: colpi di scena e nuovo leader (Nika) alla vigilia del gran finale

Con distacchi minimi e prestazioni altalenanti per molti team, tutto resta aperto in vista delle ultime tre prove. Come sottolineato dal tattico Vasco Vascotto, “in una flotta così compatta basta poco per cambiare tutto.”

Optimist: conclusa a Trapani la prima selezione nazionale

A Luca Bonizzoni e Annalie Meoni la Prima Selezione Nazionale Optimist di Trapani. Nnove prove in mare, 140 giovani in gara e i primi verdetti per Mondiali ed Europei di classe. La LNI – Trapani si conferma polo velico di riferimento

Antigua Sailing Week: duelli serrati per un gran finale

Si chiude con una giornata intensa e spettacolare la Antigua Sailing Week, che domenica 26 aprile ha regalato condizioni ideali per un’ultima prova ricca di contrasti: regate combattute da un lato, navigazione rilassata dall’altro

Palma de Mallorca: boom di partecipanti alla Superyacht Cup

La 30ª edizione della Superyacht Cup Palma Richard Mille registra il tutto esaurito con la flotta più numerosa degli ultimi vent'anni

RAN 630, partenza al rallentatore

Sulla linea di partenza della regata di vela d’altura più lunga del Mediterraneo una flotta di 34 imbarcazioni (nuovo record di iscritti per la RAN 630)

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci